Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Speak

Le parole non dette - In allegato il film in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese

By Laurie Halse Anderson

(291)

| Boxset | 9788809744455

Like Speak?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Critics

  • Speak. Le parole non dette

    La trama e le recensioni di "Speak. Le parole non dette", romanzo di Laurie Halse Anderson edito da Giunti. Dal primo giorno di liceo Melinda Sordino sa di essere un’emarginata. Dopo aver rovinato a tutti la festa di fine anno scolastico chiamando la ... (read full critics)

    Qlibri published on Tue, 11 Oct 2011

  • SPEAK

    A terrifying television memory I have is a clip from the Twilight Zone movie that I watched when I was in high school. I remember distinctly a woman without a mouth. Where lips and teeth should have been was smooth, stretched skin. Her "brother," a d ... (read full critics)

    teenreads published on Thu, 16 Sep 2010

5 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person find this helpful

    Non è facile parlare di un tema come quello di Speak, lo stupro.
    Credo sia palpabile il rischio di cadere nella banalità dell'ovvio, ergendosi a “grandi guide portatrici di luce” senza mai aver sofferto il dolore, la lacerante consapevolezza di essere stata violata nella profondità del proprio esser ... (continue)

    Non è facile parlare di un tema come quello di Speak, lo stupro.
    Credo sia palpabile il rischio di cadere nella banalità dell'ovvio, ergendosi a “grandi guide portatrici di luce” senza mai aver sofferto il dolore, la lacerante consapevolezza di essere stata violata nella profondità del proprio essere.
    Con mio sommo piacere, però, ho scoperto che non era questo il caso di Speak.
    L'idea di un dolore talmente intenso e talmente soffocante da impedirci di parlare, di comunicare il nostro stato d'animo ad altri è, di per sé, grandiosa.
    In primo luogo perché è applicabile a tutta una serie di situazioni che esulano da quella presa in esame nel primo libro della Anderson pubblicato in Italia. È una reazione non scontata, ma molto più comune di quanto si possa credere e, per questo, trovare un esempio “positivo” in un'opera letteraria può essere d'aiuto.
    In secondo luogo perché rappresenta una delle contraddizioni che più di altre fanno dell'essere umano un elemento diabolicamente complesso: Parlare, raccontare il proprio dolore potrebbe servire da “valvola di sfogo”, un modo per raccontarsi e cercare aiuto all'esterno di noi stessi. Ma, al contempo, è anche un modo per rivivere il dolore, risentirlo sulla pelle, provarlo nuovamente nell'anima. Ma forse, ci dice la Anderson, il dolore non è altro che l'anticamera di una nuova consapevolezza, l'inizio di una nuova vita: è qualcosa che dobbiamo superare per forza di cose, una parte costituente la nostra vita.

    Lo stile della Anderson è fresco, schematico, brutalmente diretto. È bello leggere i suoi libri perché ti entrano dentro con semplicità e franchezza.
    E ti portano a riflettere.
    E questo non è poco.

    Is this helpful?

    Elena Sookie said on Oct 15, 2011 | Add your feedback

  • *** This comment contains spoilers! ***

    .."come faccio a ritrovare la mia strada?C'è una motosega dell'anima, una scure che io possa usare per potare i brutti ricordi e le paure?.."

    in questo drammatico libro della Anderson, Melinda, alle prese con sè stessa e con il primo anno di liceo alla Merryweather Hight, si racconta. I colori della scuola sono il viola ed il grigio, tinte tristi che ben s'intonano con la giovane protagonista-un'adolescente che tende ad isolarsi e non ha ... (continue)

    in questo drammatico libro della Anderson, Melinda, alle prese con sè stessa e con il primo anno di liceo alla Merryweather Hight, si racconta. I colori della scuola sono il viola ed il grigio, tinte tristi che ben s'intonano con la giovane protagonista-un'adolescente che tende ad isolarsi e non ha amiche ( se si esclude l'opportunista Heter che comunque le darà il ben servito prima della fine del romanzo) Le compagne che conosce da nove anni, fra cui l'ex migliore amica Rachel, la snobbano dopo che l'estate precedente in occasione della festa di fine anno aveva chiamato la polizia creando generale scompiglio. La protagonista ha personalizzato uno sgabuzzino all'interno della scuola e ne ha fatto il suo rifugio. Le sue pagelle peggiorano con il trascorrere dei bimestri mentre lei persevera con i suoi silenzi-emarginata ed incurante di tutto e tutti. I genitori cercano di essere presenti ma di fatto non le sono utili. L'unico aiuto forse Melinda lo trova nell'insegnate di artistica, Freeman.Il disagio della ragazzina affonda le radici nella passata festa di fine anno, quella in cui ha chiamato la polizia. Lo aveva fatto per domandare soccorso poichè uno dei ragazzi più grandi della scuola, bello e famoso per il suo temperamento, le aveva usato violenza. Melinda non l'ha mai detto a nessuno. Questo libro, nella sua drammaticità, ha il lieto fine. Lo consiglio. Stassera mi sparo anche il DVD visto che non esco!

    Is this helpful?

    morgaus said on Feb 10, 2012 about the Hardcover edition | Add your feedback

  • Tasto dolente

    Non sono adatto a raccontare storie del genere, sapevo a cosa andavo incontro, ho letto qualche spoilerata prima di decidere di leggerlo e forse è anche inevitabile scoprire di cosa parla questo libro.
    Ti trovi a che fare con una ragazzina nel vero senso della parola, che all’apparenza è sveglia, si ... (continue)

    Non sono adatto a raccontare storie del genere, sapevo a cosa andavo incontro, ho letto qualche spoilerata prima di decidere di leggerlo e forse è anche inevitabile scoprire di cosa parla questo libro.
    Ti trovi a che fare con una ragazzina nel vero senso della parola, che all’apparenza è sveglia, simpatica, che conduce una vita da vera fancazzista, senza hobby e con la tendenza ad isolarsi, forse non tanto carina quanto le altre ragazze del suo liceo, sarcastica e pungente al punto giusto, Melinda sembra la classica sfigatella americana che campa alla giornata e fa il countdown per la fine della scuola ancora prima della fine della prima giornata ma poi pian piano ti rendi conto che nasconde un segreto, qualcosa che non riesce nemmeno a rifiutare e dimenticare, come dicevano in quel film, un ovo sodo, che non va ne su ne giù. Le amiche ignare di tutto l’hanno esclusa ed emarginata, è colpa sua se quella sera è arrivata la polizia… ma nessuno si è mai chiesto perché Melinda l’ha chiamata.
    Il segreto pian piano viene a galla, qualcuno si avvicina a lei , sembra quasi che tutto sia sincronizzato con il passare del tempo, un inverno nevoso e freddo e silenzioso fino ad arrivare a fine anno scolastico, dove finalmente la verità esce allo scoperto, insieme alla bella stagione, al caldo e alla liberazione da quel peso che tanto la logorava dentro
    Ora vedrò il film, giusto perché mi piace sempre fare un paragone.

    Is this helpful?

    SubsOnicO said on Feb 6, 2012 | Add your feedback

  • Le parole non dette... non andrebbero neppure scritte.
    Non con questo stile da scuola media inferiore. Una prosa così liscia e vuota da farmi venire a noia tutta la storia.

    Is this helpful?

    Ice Symphony said on Jan 26, 2012 about the Hardcover edition | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (291)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Boxset 192 Pages
  • Edition: 1
  • ISBN-10: 8809744454
  • ISBN-13: 9788809744455
  • Publisher: Giunti
  • Pub date: Oct 14, 2009
  • Also available as: Hardcover and Others
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788809744455 Boxset €19.90 €17.51 IBS.IT
Other editions
+ 2 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.