Speak

Le parole non dette

Editore: Giunti (Y)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Tedesco , Spagnolo , Portoghese

Isbn-10: 8809752414 | Isbn-13: 9788809752412 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Tiziana Lo Porto

Disponibile anche come: Cofanetto , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Speak?

Melinda Sordino ha tredici anni e un segreto. L'estate prima di entrare al liceo, durante una festa, viene violentata da uno dei ragazzi più popolari della scuola. Ancora sconvolta, Melinda chiama la polizia, e nel fuggi fuggi generale non riesce a confessare la violenza subita. Quando pochi giorni dopo le amiche di Melinda scoprono che è stata lei a chiamare la polizia e a rovinare il party, non pensano a chiederle spiegazioni, ma la maltrattano e smettono addirittura di salutarla. Melinda si isola e comincia ad avere difficoltà a parlare sia a scuola che a casa. Fino a che... Speak è uno dei romanzi culto della generazione Y.

Terribile

Temo di andare un po' controcorrente ma l' ho trovato di una noia mortale e di una banalità sconcertante.
    Come se non bastasse è pure scontato
    Forse non sono riuscita a farmi catturare dalla storia : ...continua

Come se non bastasse è pure scontato
    Forse non sono riuscita a farmi catturare dalla storia : un vero peccato

去除壞掉的部分,才能長出新的生命

這本書是關於青少年和他們可能面對的問題,心理學中說:青少年是尋求同儕認同的時期,但如果你不受歡迎,你很孤獨,你與眾不同,該如何自處?汲汲營營的改變自己,試著討好大多數人?還是做自己,但覺得自己不屬於任何地方、任何群體?故事中除了處理人際關係的議題,還有當青少年對性產生好奇與一知半解時,可能產生的傷害,與不知如何自處的逃避,這些對於一個尚是孩子的青少年來說,都是沉重而無法面對的,書中的主角對家人朋友隱瞞,找不到未來的方向,對學校與學習失去興趣,但至少她選擇留了一些機會給自己,沒有輕易結束生命,她勇敢地覺得自己有義務提醒不再是朋友的朋友避免受到傷害,也因為她的面對,不再沉默,讓原本不敢正視的創傷,長出新的生命。

Melinda es una chica callada e inadaptada. Una horrible fama la precede, la de «aguafiestas», en el sentido más literal de la expresión, pues el año pasado se vio en la obligación de llamar a la policía y arruinó una de las mejores fiestas del curso. ¿Por qué llamó a la policía? Solo ella lo sabe.

La impotencia que nuestra protagonista siente al ver cómo todos la juzgan por haber tenido que llamar a la policía y haber chafado una gran noche, sumada a su sensación de depresión, no hacen de este un año fácil. Eso repercute en sus notas y en sus relaciones sociales. Aunque no está sola del todo; tiene a Heather, pero no le será de mucha ayuda.

Sigue leyendo: http://www.eltemplodelasmilpuertas.com/critica/cuando-arboles-hablen/866/

Bello, bello, bello… mi ricordavo il film, ma il libro non l’avevo mai letto e devo dire che la sceneggiatura ha seguito il libro quasi in tutto. Merita senz’altro una rilettura e lo conserverò ancora parecchio nella mia biblioteca personale. Lo stile dell’autrice è piacevolissimo.

Speak- le parole non dette è stato il primo libro che ho letto di Laurie Halse Anderson. Lo amato. La narrazione è scorrevole, e il libro si legge in fretta (c'è da dire che è breve). Questo romanzo parla DAVVERO di adolescenti, ci racconta SUL SERIO i problemi adolescenziali. Melinda, è un personaggio, a parer mio adorabile, è una ragazza problematica, però è impossibile non affezionarsi a lei. Alla fine,ammetto di aver pianto.
    Quattro stelline e mezzo, una lettura che consiglio, soprattutto se volete conoscere quest'autrice, è un ottimo trampolino di lancio.

Wow

Crudo, diretto, questo è un romanzo che suscita forti emozioni; non si può fare a meno di soffrire insieme a Melinda, cercando di capire che cosa la rende così introversa e diffidente.
    La storia è tr ...continua

La storia è triste e colpisce dritta al cuore: ci mostra quanto possa essere difficile quando non si ha nessuno su cui fare affidamento e come talvolta una persona bollata come strana o timida, nasconda invece un segreto logorante che non le permette di vivere.

Delusione.

Forse mi aspettavo troppo da questo libro. Da tantissimo tempo volevo leggerlo... ed è stata una grande delusione. Un argomento difficile da affrontare. Non sono riuscita a farmi coinvolgere dalla protagonista. Sarebbe potuto venirne fuori un gran bel libro, invece l'ho trovato piuttosto noioso.
    Peccato.

Quante parole possono nascondersi dietro ad un forzato silenzio? Quante urla dietro un labbro morso fino a farlo sanguinare?

Come sempre i libri da ragazzi mi intrigano e mi piacciono un casino...i problemi, le incomprensioni, i grandi dubbi ed i grandi dolori degli adolescenti sono da sempre una delle mie letture preferite. Anche questa volta non sono rimasta delusa anche se la scrittura mi è risultata un pochino meno scorrevole del solito. Il grande segreto della nostra protagonista è in verità palesemente ovvio fin dalle prime pagine, anche se l'autrice riesce ad essere avvincente descrivendo ed esaltando la quotidianità di un'anima incompresa in un "mondo" che sente molto ostile. La dolcezza delle immagini e del carattere della nostra adorabile ragazzina protagonista rendono il romanzo se possibile ancora più tenero: che voglia di abbracciare forte forte Melinda!