Speak

Le parole non dette

By Laurie Halse Anderson

| Hardcover | 9788809752412

Like Speak ?

Melinda Sordino ha tredici anni e un segreto. L'estate prima di entrare al liceo, durante una festa, viene violentata da uno dei ragazzi più popolari della scuola. Ancora sconvolta, Melinda chiama la polizia, e nel fuggi fuggi generale non riesce a c Continue

Melinda Sordino ha tredici anni e un segreto. L'estate prima di entrare al liceo, durante una festa, viene violentata da uno dei ragazzi più popolari della scuola. Ancora sconvolta, Melinda chiama la polizia, e nel fuggi fuggi generale non riesce a confessare la violenza subita. Quando pochi giorni dopo le amiche di Melinda scoprono che è stata lei a chiamare la polizia e a rovinare il party, non pensano a chiederle spiegazioni, ma la maltrattano e smettono addirittura di salutarla. Melinda si isola e comincia ad avere difficoltà a parlare sia a scuola che a casa. Fino a che... Speak è uno dei romanzi culto della generazione Y.

Bello, bello, bello… mi ricordavo il film, ma il libro non l’avevo mai letto e devo dire che la sceneggiatura ha seguito il libro quasi in tutto. Merita senz’altro una rilettura e lo conserverò ancora parecchio nella mia biblioteca personale. Lo stile dell’autrice è piacevolissimo.

Elisa Vangelisti said on Mar 23, 2014 | Add your feedback

Speak- le parole non dette è stato il primo libro che ho letto di Laurie Halse Anderson. Lo amato. La narrazione è scorrevole, e il libro si legge in fretta (c'è da dire che è breve). Questo romanzo parla DAVVERO di adolescenti, ci racconta SUL SERIO i problemi adolescenziali. Melinda, è un personaggio, a parer mio adorabile, è una ragazza problematica, però è impossibile non affezionarsi a lei. Alla fine,ammetto di aver pianto.
    Quattro stelline e mezzo, una lettura che consiglio, soprattutto se volete conoscere quest'autrice, è un ottimo trampolino di lancio.

The lady of the dragons said on Jan 3, 2014 | Add your feedback

Wow

Crudo, diretto, questo è un romanzo che suscita forti emozioni; non si può fare a meno di soffrire insieme a Melinda, cercando di capire che cosa la rende così introversa e diffidente.
    La storia è triste e colpisce dritta al cuore: ci mostra quanto ...(continue)

La storia è triste e colpisce dritta al cuore: ci mostra quanto possa essere difficile quando non si ha nessuno su cui fare affidamento e come talvolta una persona bollata come strana o timida, nasconda invece un segreto logorante che non le permette di vivere.

Domande Irrisolte said on Dec 10, 2013 | Add your feedback

Delusione.

Forse mi aspettavo troppo da questo libro. Da tantissimo tempo volevo leggerlo... ed è stata una grande delusione. Un argomento difficile da affrontare. Non sono riuscita a farmi coinvolgere dalla protagonista. Sarebbe potuto venirne fuori un gran bel libro, invece l'ho trovato piuttosto noioso.
    Peccato.

мσмму said on Oct 23, 2013 | Add your feedback

Quante parole possono nascondersi dietro ad un forzato silenzio? Quante urla dietro un labbro morso fino a farlo sanguinare?

Come sempre i libri da ragazzi mi intrigano e mi piacciono un casino...i problemi, le incomprensioni, i grandi dubbi ed i grandi dolori degli adolescenti sono da sempre una delle mie letture preferite. Anche questa volta non sono rimasta delusa anche se la scrittura mi è risultata un pochino meno scorrevole del solito. Il grande segreto della nostra protagonista è in verità palesemente ovvio fin dalle prime pagine, anche se l'autrice riesce ad essere avvincente descrivendo ed esaltando la quotidianità di un'anima incompresa in un "mondo" che sente molto ostile. La dolcezza delle immagini e del carattere della nostra adorabile ragazzina protagonista rendono il romanzo se possibile ancora più tenero: che voglia di abbracciare forte forte Melinda!

Camillina said on Aug 30, 2013 | Add your feedback