Specchio delle mie brame

By Alberto Arbasino

Like Specchio delle mie brame ?

Una baronessa bramosa, una villa sfarzosa, un'estate siciliana afosissima. Euna bambinaccia obesa e caparbia, un ragazzaccio bugiardo e porcello,un'istitutrice gallese delle più frementi, un rozzo precettore disposto atutto, uno squisito duca Continue

Una baronessa bramosa, una villa sfarzosa, un'estate siciliana afosissima. Euna bambinaccia obesa e caparbia, un ragazzaccio bugiardo e porcello,un'istitutrice gallese delle più frementi, un rozzo precettore disposto atutto, uno squisito duca dannunziano che è l'epitome d'ogni decadentismo dellaBelle Epoque... Tutti coinvolti in un folle intreccio di combinazioni erotichesempre più complicate, con rocamboleschi e acrobatici "teatrini".

Lettura molto divertente con infiniti riferimenti sia nello stile che nel narrato.

Interessante il finale con Zerlina e Masetto che cantano alle proprie nozze volendo così paragonare la filosofia di vita sessualmente dissoluta ed arrogante della baronessa a quella di Don Giovanni.
    Mentre i libri, capolavori di Jane Austen e di Charlotte Bronte, cadono misteriosamente dalla torretta saracena capiamo che tutto il romanticismo di Jane è crollato col suo consapevole e piacevole coinvolgimento nel folle turbinio di combinazioni erotiche: “teatrini”.

Donna Elvira said on Jun 5, 2013 | 1 feedback

immagina un film, un film che parla di sesso e di buoni costumi, un libro che lascia all'immaginazione tutte le depravazioni ( idea geniale, ottimo risultato ) scandalizzando senza dire cose scandalose. un po' troppo monotematico per i miei gusti ma comunque una lettura piacevole quando si entra nello spirito.

senza said on Nov 7, 2012 | Add your feedback

Divertente, irriverente, denso di sensualità giocosa e pervaso di voluti stereotipi.

Irritante per l’ossessione sessuale, ma capace di dar forma a immagini e quadretti di irresistibile comicità e arguzia. Tutto con sfoggio di citazioni più o meno raffinate, in un alternarsi di espressioni da postribolo e momenti di vera poesia.
    Lo sfondo è una Sicilia sanguigna, feroce e vivissima.

Momi said on Sep 23, 2012 | 5 feedbacks

Bisogna leggerlo per assegnsrlo alla categoria del romanzo pirandelliano, oppure del romanzo neorealista, oppure della commedia all'italiana.

Filippo Petracca said on Mar 4, 2011 | Add your feedback

Una cosa tremenda

Contrabbando d'oppio, seduzione di fanciulle, oltraggio alla moralità siciliana, e profanazione della verecondia estera.

Philip said on Mar 3, 2008 | Add your feedback

• Others 170 Pages