Speciale Violante

ovvero l'orfana di Merignac

By Bianca Pitzorno

Like Speciale Violante ?

Le lunghe estati in un paesino di montagna sono, per tre amiche "cittadine", un'occasione per ritrovarsi e per scambiarsi innumerevoli confidenze su problemi di famiglia e primi amori... Ma ecco che le loro giornate vengono sconvolte dall'arrivo dell Continue

Le lunghe estati in un paesino di montagna sono, per tre amiche "cittadine", un'occasione per ritrovarsi e per scambiarsi innumerevoli confidenze su problemi di famiglia e primi amori... Ma ecco che le loro giornate vengono sconvolte dall'arrivo della troupe di una seguitissima telenovela la cui interprete è una vera e propria "diva" adolescente: Scintilla Luz, che sullo schermo incarna la nobile Violante, ovvero l' orfanella di Merignac. Inutile dire che gli occhi di tutto il paese sono puntati su di lei, e che Barbara, Valentina e Vittoria non avranno pace finché non riusciranno a conoscerla. Vista da vicino, però, Violane non è affatto quella che si aspettavano...

Cara Bianca, ma come fai...? Come fai a incollarmi alle tue storie a 12 anni come a 30, come fai a catturarmi così, con questi personaggi talmente belli da volerli conoscere, con questa scrittura accurata da brava ragazzina diligente che si impegna n ...(continue)

Cara Bianca, ma come fai...? Come fai a incollarmi alle tue storie a 12 anni come a 30, come fai a catturarmi così, con questi personaggi talmente belli da volerli conoscere, con questa scrittura accurata da brava ragazzina diligente che si impegna nei temi?
    I tuoi libri mi fanno venire voglia di viverci dentro.

Cicely said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

è un libro stupendo, pieno di emozioni e sorprese equilibrate e non esagerate. mi piace perché dentro ad una storia ne viene raccontata un' altra.

Alessandra Zambon said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

Per ragazzi.
    Anche se questo è un po' troppo "rosa" per i miei gusti, ormai ho imparato che i libri della Pitzorno hanno sempre qualche tesoro nascosto e pertanto sono degni di essere letti.

Paolo Gibellini said on Dec 1, 2013 | Add your feedback

Del 1989.
    Libro simpatico e ameno che mette di buonumore. Anche se passano inosservate le riflessioni, brevi brevi, su amore, amicizia e ipocrisia.

Cesare Gallotti said on Sep 21, 2013 | Add your feedback

Barbara, Valentina e Vittoria come tutti gli anni stanno trascorrendo le vacanze a Dorgo, un paesino di montagna isolato dal resto del mondo. Tutto va avanti come di consueto fino a quando non arriva in paese la troupe televisiva di una telenovela molto seguita: “L’orfana di Merignac”. Ls star del programma è una ragazzina coetanea delle tre inseparabili amiche, ma molto diversa da loro. La presenza degli attori a Dorgo stravolgerà la vita di molte persone, ma in particolare quelle di Barbara, Valentina e Vittoria. Aspettatevi un colpo di scena davvero strepitoso.

Devo complimentarmi con Bianca Pitzorno per aver scritto un libro con una trama così originale. “Speciale Violante” mi ha divertita moltissimo e sto per iniziare a leggere il seguito. La lettura di questo romanzo ci fa pensare a come la vita di una star tredicenne possa essere complicata e turbolenta e a quanto sia facile farsi prendere la mano dal mondo dello spettacolo. Ricorda inoltre quanto sia difficile per noi distinguere il personaggio di un’opera dalla persona che lo interpreta; anche se uno è fantasia e l’altro è realtà. Tutto questo in una storia incantevole che gira attorno alla vita di tre ragazzine come me. meraviglioso e adatto a tutti, piccoli e grandi.

Martina Preti said on Aug 11, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Mondadori