Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Spider

By Patrick McGrath, Alberto Cristofori (Translator)

(1053)

| Paperback | 9788845212321

Like Spider?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Tormentato da antiche ossessioni, Dennis, il cui soprannome è Spider, "Ragno",vive a Londra in una pensione gestita dalla signora Wilkinson, una donna ora materna, ora terribilmente autoritaria. Nella vita di Dennis affiora lentamente il ricordo di una sconvolgente esperienza, l'evidenza di un terriContinue

Tormentato da antiche ossessioni, Dennis, il cui soprannome è Spider, "Ragno",vive a Londra in una pensione gestita dalla signora Wilkinson, una donna ora materna, ora terribilmente autoritaria. Nella vita di Dennis affiora lentamente il ricordo di una sconvolgente esperienza, l'evidenza di un terribile delitto e le violente immagini legate a una lunga permanenza in manicomio. Giorno dopo giorno l'uomo scivola nei labirinti di una follia inarrestabile, il suo mondo si scompone in un gioco di specchi e la linea che divide la realtà dal baratro della pazzia si fa sempre più labile.

Critics

  • Spider

    Spider, di seguito riportiamo la trama del romanzo giallo e la presentazione dell'editore. Chi è Dennis Cleg? Qual è il terribile incubo che affiora dal suo passato? Tormentato da antiche ossessioni, Dennis - il cui soprannome è Spider, "Ragno" - viv ... (read full critics)

    Qlibri published on Mon, 22 Nov 2010

5 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person find this helpful

    Non si può che rimanere affascinati da questo libro.
    Viaggio nel labirinto della mente umana.
    Il confine fra la schizofrenia e la normalità è molto labile.
    Da leggere.

    Is this helpful?

    Atticus said on Feb 9, 2012 about the Others edition | Add your feedback

  • 1 person find this helpful

    Un thriller cupo e angosciante

    Il libro è, dal punto di vista tecnico, un buon libro. Questo è fuori discussione. McGrath sa il fatto suo e lo dimostra in queste poco più di 200 pagine.
    Il racconto è intenso e il fatto che il protagonista della storia sia un folle induce l'autore a scrivere dal punto di vista di Dennis. La cosa ... (continue)

    Il libro è, dal punto di vista tecnico, un buon libro. Questo è fuori discussione. McGrath sa il fatto suo e lo dimostra in queste poco più di 200 pagine.
    Il racconto è intenso e il fatto che il protagonista della storia sia un folle induce l'autore a scrivere dal punto di vista di Dennis. La cosa positiva è che ci riesce, e anche bene. Il racconto infatti è pregno dei ragionamenti contorti del protagonista, delle immagini che si crea nella sua mente malata, delle combinazioni impossibili di odori che percepisce. E' un viaggio disturbante nella mente di questa figura affascinante che è Dennis Cleg, durante il quale, il confine tra realtà e follia, finisce quasi con lo scomparire. Il tutto sullo sfondo di una Londra cupissima (le giornate fredde di pioggia e nebbia sono le preferite del protagonista) anni 50-60 con continui rimandi, tramite la tecnica del flashback, a un Canada assolato.
    La storia quindi c'è, l'autore è un buonissimo scrittore, tuttavia manca qualcosa. E con qualcosa intendo la magia, o non so come la definite voi, probabilmente ci saranno altri modi. Manca cioè il fattore emozione, in un certo qual modo. Manca quel qualcosa che ti tiene incollato al libro e ti rende impossibile non andare avanti alla ricerca, alla scoperta di quello che succederà. Questo è il difetto che ho riscontrato in questo libro. E infatti ho fatto non poca fatica a leggerlo, soprattuttto nella prima metà. Ciò non toglie, come detto in premessa, che rimanga un ottimo libro a mio parere.
    Quindi lo consiglio, soprattutto agli amanti dei gialli, dei thriller psicologici e affini.
    Dal libro, come dicevo, è stato tratto anche il film del 2002 di Cronenberg. L'ho rivisto a un paio di ore dal termine della lettura del libro e gli ho assolutamente preferito quest'ultimo. Non è il solito discorso ah, è sempre meglio il libro del film. Questo non è vero e paragonare le due cose mi sembra infattibile e ingiusto. Tuttavia il libro lascia molto di più il segno.

    Is this helpful?

    Andytmbs said on Dec 21, 2011 | Add your feedback

  • 1 person find this helpful

    Davvero un bel libro, ancor meglio di FOLLIA. "Spider è un lento e inesorabile cammino verso l'atrocità della memoria che cancella il confine tra realtà e follia"

    Is this helpful?

    Aiscia said on Jul 28, 2011 | Add your feedback

  • Una lucida follia, raccontata in un diario: un racconto che via via si fa sempre più angosciante e doloroso,la schizofrenia vissuta e raccontata in prima persona.

    Is this helpful?

    Viviana la Dama del Lago said on Feb 14, 2012 about the Others edition | Add your feedback

  • Invogliante lettura

    Libro diviso in più parti. Come la personalità del protagonista.. Il racconto della sua infanzia tramite diario è il pezzo migliore di tutto il libro. Il resto un pò vacuo e nebuloso e a volte perso.
    Rimane una lettura ottima, tanto da invogliarti a leggere altro dell'autore.

    Is this helpful?

    Cris said on Jan 18, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve data of this book

Groups conversations

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788845212321 Paperback €7.90 €5.53 IBS.IT
Other editions
+ 17 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.