Spider

By Patrick McGrath

Like Spider ?

Tormentato da antiche ossesioni, Dennis, il cui soprannome è Spider, "Ragno",vive a Londra in una pensione gestita dalla signora Wilkinson, una donna oramaterna, ora terribilmente autoritaria. Nella vita di Dennis affioralentamente i Continue

Tormentato da antiche ossesioni, Dennis, il cui soprannome è Spider, "Ragno",vive a Londra in una pensione gestita dalla signora Wilkinson, una donna oramaterna, ora terribilmente autoritaria. Nella vita di Dennis affioralentamente il ricordo di una sconvolgente esperienza, l'evidenza di unterribile delitto e le violente immagini legate a una lunga permanenza inmanicomio. Giorno dopo giorno l'uomo scivola nei labirinti di una folliainarrestabile, il suo mondo si scompone in un gioco di specchi e la linea chedivide la realtà dal baratro della pazzia si fa sempre più labile.

Il libro più cupo e triste letto quest'anno!

Il libro più cupo e triste letto quest'anno!
    Si legge facilmente in un giorno in quanto ha meno di 220 pagine, ma l'ho finito in una settimana, altrimenti mi deprimevo troppo. Mi sta piacendo McGrath, questo è il secondo libro che leggo. Non vedo l'ora di leggere Follia!

Mary Lou said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Bello...

Bello...
    Follia sicuramente è il mio preferito ma dopo ho letto Trauma che mi aveva lasciato perplessa,quasi delusa e così non sono andata avanti con questo autore.Poi mia sorella mi ha proposto Spider che infatti è una letturina a scrocco divorata e messa in wish. Questo libro è stato pubblicato prima di follia e i contenuti del buon scrittore ci sono tutti,lo scrittore sapiente e istruito alla malattia mentale.Peccato poi non abbia riscosso il giusto merito offuscato dalla commercialità di Follia..
    La schizofrenia ancora una volta è protagonista di un thriller inquietante che ti tiene incollata alle pagine come un ragno alla sua tela fino al punto finale.Consigliato.

SCAMBIO LIBRI ..solo cartacei said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

In una Londra grigia e spettrale Spider si muove e striscia, sotto la pioggia e nell'oscurità. I suoi tormenti e i suoi deliri, le sue contorsioni e le sue fobie mi hanno affascinato e inorridito. Un antipasto d'inferno sulla terra, un'altra prova dell'inestricabile groviglio della mente umana.

Mr.Gray-Bear said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Questa volta McGrath mi ha stupito

Dopo la completa delusione provata con "Follia" , il suo romanzo più celebrato , ero abbastanza titubante verso questo scrittore e credevo di non approcciarmi a lui per un bel po. Caso ha voluto che uno dei miei registi preferiti (Cronenberg) ha tratto un film proprio da un suo libro , "Spider" appunto, e allora ho deciso di ridare una nuova possibilità all'autore britannico.
    Bhe , che dire? Questa volta McGrath mi ha conquistato a pieno!
    Le tematiche principali sono ancora una volta la follia e la malattia mentale , ma a differenza del suo presunto capolavoro, in "Spider" l'autore si supera immergendoci per davvero in una mente malata , con tutti i problemi del caso ma senza dimenticare le problematiche sociali della Londra del immediato dopoguerra.
    La narrazione di questa triste storia , fra squallore e sofferenza , sarà lenta e frammentaria , con l'autore che passerà spesso da una personalità all'altra del personaggio e da uno stralcio di vita all'altro dello stesso. Presente e passato di Dennis si misceleranno in un mix allucinato di visioni , ricordi , incubi e paranoie varie.
    Il punto forte del libro è proprio la bravura dello scrittore nel trascinarci nella mente deviata del povero protagonista , causando di conseguenza una forte relazione fra personaggio e lettore.
    I generi amalgamati sono molti , dal drammatico al thriller passando per l'horror delle persecutorie visioni di Dennis , in un connubio di elementi mai sconnessi fra loro.
    Lo stile di McGrath come detto non è dei più veloci e scorrevoli , ed a volte il confuso sviluppo narrativo potrebbe essere effettivamente lento; malgrado ciò nel complesso credo che il romanzo si lasci leggere senza eccessive difficoltà anche grazie al numero contenuto di pagine.
    La trama , lasciata per ultima non a caso , è molto nebulosa e a vicenda conclusa saranno più i dubbi che le certezze e domande come: " Chi ha ucciso chi?" , "quali personaggi sono reali e quali no?" , "è tutto nella mente di Dennis oppure un fondo di verità in quel che dice c'è?" vi tormenteranno a lettura ultimata.
    Con tali domande chiudo il mio commento a quest'opera sorprendente e angosciante , consigliata nella maniera più assoluta. Ora cercherò di visionare il film il prima possibile!

Polarpenter said on Jun 5, 2014 | Add your feedback

No, no, non mi è piaciuto. Mi sono persa varie volte nei labirinti contorti della mente del protagonista e dello stile dello scrittore, molto lontano, a mio avviso, da "Follia". Peccato.

Maolicchio said on Feb 22, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book