Spinoza

Un libro serissimo

Like Spinoza ?

"Il libro più sgradito al governo, dopo la Costituzione."

Ci sono le solite: politica, Chiesa, istruzione.
    Poi ci sono quelle sulla cronaca rosa, sugli eventi eccezionali e curiosità.
    Qualche battuta carina c’è (e anche di veramente cattive – e non scontate), ma per il resto… la solita solfa.

Lucy said on Jan 6, 2013 | Add your feedback

Se non c'è niente da ridere vuol dire che non c'è niente di tragico, e se non c'è niente di tragico, che valore vuoi che abbia.

Come si fa a non voler bene a quelli di Spinoza? Anche perché, voglio dire: siamo noi. Insomma, chi non ha mai scritto una battuta, sentendosi particolarmente ispirato, sulla loro pagina facebook, per esempio? E' una di quelle cose che uno si stupisce che accadano in Italia, e invece... C'è da andarne fieri. Passo sopra anche al fatto che pure i comici in tv che vengono pagati fior fior di soldi per fare satira (coff coff Crozza coff coff) copiano tutto il repertorio dal loro sito. Pensa te.

Non solo un appuntamento quotidiano in rete, quindi, ma anche la soddisfazione di averlo cartaceo e sfogliarlo ogni volta che ci si vuole fare una risata. E rivendere le battute al bar.

L'Italia si conferma molto indietro in tema di edilizia antisismica. C'è persino chi ha costruito una maggioranza su Mastella.

Da più parti si cerca di smorzare le polemiche: «Il terremoto non è né di destra né di sinistra». Sempre a dare la colpa a Veltroni.

Strage dei terroristi islamici in un hotel di lusso di Mumbai. «La situazione è gravissima, stiamo valutando il da farsi» hanno detto gli autori della guida Michelin.

Mandarina said on Dec 19, 2012 | Add your feedback

Il solito libro di frasi satiriche, nulla di più ma nulla di meno.
    Per ridere amaro sulle vicende degli ultimi anni; sarebbe anche ora che si smettesse di ridere.

Tír na nÓg said on Nov 22, 2012 | Add your feedback

molto molto divertente, anche se i fatti di cui si ironizza sono di qualche tempo fa e avrei dovuto leggerlo più tempestivamente. Somiglia molto a "la palestra" di Daniele Luttazzi, che infatti era divertentissimo.

composer said on Nov 9, 2012 | Add your feedback

Ho scoperto da poco il sito da cui sono tratte queste battute fulminanti. Si ride e si riflette, si ride sulle sciagure per esorcizzarle. Alcune si riferiscono a fatti finiti nel dimenticatoio (purtroppo troppe brutte notizie si susseguono ogni giorno, tenerle tutte a mente è impossibile). Battute sulla destra e la sinistra, su religione ed etica. Imperdibile per chi ha chiaro cosa significa il concetto di satira.

HermioneGinny said on Oct 28, 2012 | Add your feedback

Per me la migliore di quest'anno pubblicata sul sito è senza dubbio questa sulla finale degli Europei:

"Comunque me ne fotto e dico: brava Italia! E un grosso vaffanculo agli opportunisti dell’ultimo minuto, lì pronti a saltar giù dalla nave mentre affonda. Rinnegati, ecco cosa siete! Ma ricordate che la coherencia e l’attaccamento all’equipo si vede especialmente in questi momenti… momentos únicos e irrepetibles, una maravillosa victoria 4 a 0 contra un equipo de mierda. ¡Vamos España!"

Spero sia inserita nel prossimo volume, anzi, spero che il prossimo non sia più un volume ma, finalmente, un ebook...meglio ancora se pubblicato da Sugaman (www.sugaman.com)

Chico Pipa said on Aug 9, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Aliberti
  • Publish date: 2010-05-27

Margin notes of this book