Splendori e miserie del gioco del calcio

By Eduardo Galeano

| Paperback | 9788820024291

Like Splendori e miserie del gioco del calcio ?

"Sono passati gli anni, e col tempo ho finito per assumere la mia identità: non sono altro che un mendicante di buon calcio. Vado per il mondo col cappello in mano, e negli stadi supplico: <<Una bella giocata, per l'amore di Dio>>.
    E quan ...(continue)

E quando il buon calcio si manifesta, rendo grazie per il miracolo e non mi importa un fico secco di quale sia il club o il paese che me lo offre."

Bastardo42 said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Se di Galeano avete apprezzato Memorie del fuoco in questa Storia delle Miserie e splendori del calcio ne ritroverete la struttura ma non certo la forza poetica ed evocativa.

Piuttosto, liquidati in maniera fredda gli splendori del calcio, prettamente sudamericani e massimamente concentrati prima degli anni 70, Galeano riserva una discreta vis polemica contro il calcio moderno e le sue storture risollevandosi almeno nelle parti finali del libro dal grigio esercizio di stile che a lungo accompagna il non troppo fortunato lettore

Eugenio Angelillo said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Libro splendido, innamorato (come l'autore) del calcio in ogni parola, in ogni lettera, nonostante le miserie che sempre più attanagliano questo sport e che l'autore, infiammato dalla passione, denuncia con ardore e onestà. Ma a dispetto delle ombre, ci sono anche i tanti splendori: Garrincha e il suo gol alla Fiorentina nel 1958, il gol di Sanfilippo davanti agli occhi di Soriano trent'anni dopo in un ipermercato Carrefour, Maradona che da bambino corre per il campo con la lingua in fuori e segna gol memorabili e gioca come i suoi compagni per divertimento e non per danaro perché "quando comincia a esserci di mezzo il danaro, tutti si ammazzano per poter essere delle stelle e allora arrivano l'invidia e l'egoismo", Camus che grazie al calcio impara a "vincere senza sentirsi Dio e a perdere senza sentirsi spazzatura" e a capire i misteri dell'anima umana, Andrade, un nero, sudamericano e povero che divenne il primo idolo internazionale del calcio.

Arcadia said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

Cio' che resta del calcio è il passato. Quel sapore sincero di collettività appassionata, di magia, di piacere e divertimento che sempre più si è perso.

Per raccontarti quel passato niente di meglio di un grande scrittore, innamorato del gioco e della sua storia, innamorato della storia.
    C'è più amore per pallone in una sola riga di questo libro che in un'intera giornata di trasmissioni di sky sport.

Q. said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

Dev'essere solo la quindicesima volta che lo scrivo, quindi la sedicesima ci sta: calcio + letteratura sudamericana = epic win. Magari a qualcuno era sfuggito.

anam said on Jan 15, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 8820024292
  • ISBN-13: 9788820024291
  • Publisher: Sperling & Kupfer (Continente desaparecido)
  • Publish date: 1997-01-01