Splendori e miserie delle cortigiane

By Honore de Balzac

Like Splendori e miserie delle cortigiane ?

Fu l'ultimo libro pubblicato in vita da Balzac. La storia è quella di Lucien de Rubempré, già protagonista delle Illusioni perdute, qui coinvolto in vicende cupe e intricate al fianco di avventurieri, delinquenti, cortigiane sullo sfondo di una Parig Continue

Fu l'ultimo libro pubblicato in vita da Balzac. La storia è quella di Lucien de Rubempré, già protagonista delle Illusioni perdute, qui coinvolto in vicende cupe e intricate al fianco di avventurieri, delinquenti, cortigiane sullo sfondo di una Parigi viziosa e corrotta, dove agiscono forze misteriose.

Una narrazione accurata della Francia della prima meta' del secolo diciannovesimo. Una analisi approfondita dei meccanismi della giustizia penale, a volte anche (troppo) di dettaglio. Una ricostruzione della trama delle relazioni dell'alta societa', degli intrighi, delle piccole e grandi battaglie di potere che vi si svolgono. Dove, peraltro, la separazione tra lecito e illecito risulta sempre piu' sfumata e dove i ruoli si ribaltano continuamente.
    Un po' complicate le prime venti-trenta pagine. Ma poi la narrazione scorre in modo fluido.

Giulio said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Rimango sempre molto sorpreso da quanto poco letto sia un monumento della letteratura come Balzac, un gigante dell'ottocento che con la sua acuta scrittura guarderà dall'alto al basso quasi tutta la letteratura del novecento, del duemila e del...
    App ...(continue)

Appena seicento persone su Anobi possiedono(il che vuol dire che non necessariamente l'abbiano letto) Splendori e miserie delle cortigiane, neanche cinquecento Papà Goriot, quattrocento Eugenie Grandet, un po' di più Illusioni perdute(per fortuna).
    Lungi da me indicare letture più o meno valide, il libro è come un abito bisogna trovare quello che ti veste meglio, mi stupisco oltremodo poiché mi pare che una buona parte degli anobiani legga o abbia letto i Classici della Letteratura.
    La Comedie Humaine scritta nella sua non lunga vita, comprende più di cento tra romanzi e racconti e costituisce un opera formidabile sull'uomo e sullo studio della società di allora, che non possiamo non riconoscere nei suoi tratti distintivi in quella moderna.
    I suoi personaggi e le sue opere seguono un filo unico, si intersecano per poi dividersi da un romanzo all'altro, ma non abbiate timore si possono leggere uno indipendentemente dall'altro; certo per chi non ha mai letto nulla di Balzac consiglio di cominciare da un Papà Goriot o Eugenie Grandet o La cugina Bette, per chi l'ha già gustato ogni parola è inutile

Luca Bons said on Feb 26, 2014 | 4 feedbacks

Magnifico Balzac

Eroi e antieroi,vittime e carnefici,amori contrastati ed improvvisi mutamenti,affaristi, banchieri e prostitute che governano e tramano piani diabolici nella società della Restaurazione francese.Protagonisti Lucien,poeta ingenuo ed ambizioso,nato per il trionfo ma destinato al fallimento e Vautrin,suo geniale salvatore-corruttore che lo cura,lo educa e lo ama per elevarlo tra i grandi come un figlio,come una sposa.Oltre al fantastico dipinto di un'epoca Balzac narra la storia delle cosiddette cortigiane,del loro potere e della loro condizione,spesso spietate nel condurre affari ed intrighi,alla fine vittime di un mondo profondamente corrotto,moderno,spaventevolmente simile al nostro fatto di soubrette parlamentari,ministri banchieri,biechi voltagabbana,ricchi conservatori puttanieri,colti farabutti gendarmi.La commedia umana di Balzac è la nostra commedia,fatta di personaggi che in realtà esistono da sempre,fantasia o realtà?Capolavoro.

AleBookMark said on Sep 22, 2013 | Add your feedback

Ma, Vautrin è gay?

Il mio rapporto con Balzac dura da parecchio tempo. La mia prima lettura di un suo libro, Papà Goriot, risale però solo (che ignorante!) alla primavera dell'anno scorso ed è proseguita in estate con le Illusioni perdute e poi di seguito Splendori e miserie delle cortigiane, che è appunto la prosecuzione delle Illusioni. L'altra comparsa nelle opere balzachiane di Vautrin è nel testo teatrale eponimo, che è l'unica cosa da me letta nel volume Tutto il teatro (magari ci ritorno quando ho esplorato anche altre opere maggiori). Ma l'annotazione di voler leggere appunto Papà Goriot è nei mei progetti di lettura fin da quando avevo 19 anni e ho acquistato un po' di nascosto Leggere omosessuale di Giovanni Dall'Orto, libro rimasto a lungo nella mia libreria con il dorso rivolto verso il muro, per nascondere la parola compromettente che non volevo venisse letta dai miei genitori. Se lo riapro oggi trovo che tutti i titoli su cui ho apposto durante la lettura un segno di interesse (una "x", e nei casi più urgenti una freccia sul margine), con una coerenza quasi spettrale, li ho poi effettivamente letti, mancava giusto Balzac. Sarà che, come altri commenti di Dall'Orto, quel suo secco "Il personaggio di Vautrin è omosessuale", a giustificazione dell'inserimento in una bibliografia dei romanzi lesbici e gay, non mi convinceva del tutto. Poteva esistere in un libro così famoso della prima metà dell'Ottocento un personaggio omosessuale?

Non starò a discutere i commenti di Giovanni Dall'Orto, a cui debbo - per avere pubblicato quella bibliografia, e parecchie altre cose da lui scritte, anche di recente sul suo sito - una incondizionata gratitudine. Ma, Vautrin, il re dei ladri, il supertruffatore che ritorna qui con il travestimento di padre Herrera, è davvero omosessuale? Dopo la lettura dei principali romanzi in cui questo personaggio compare, la mia risposta è articolata. Certo è molto attratto da giovani uomini belli, e per niente dalle donne, ma la relazione che stabilisce con loro non lascia mai affiorare esplicitamente un elemento erotico. Il suo apprezzamento per la bellezza fisica dei suoi protetti, che è insistito, dettagliato, è però anche sempre tecnico, professionale. Sembra solo inteso a stabilire quante ricche ereditiere quell'avvenenza è in grado di circuire. Se qualcosa come un sapore sessuale si riesce a percepire nei rapporti fra Vautrin e i suoi giovani protetti, si trova appunto solo in Papà Goriot, nel tentativo di trascinare Rastignac in una complicità criminale. In quelle scene avviene qualcosa di fisico: i due personaggi si fronteggiano, la forza virile matura di Vautrin viene a contatto per un momento con il vigore giovanile di Eugène che non lo respinge, subito, ne sente la forza, l'odore di maschio, e sta per cedere a un rapporto che - si avverte chiaramente, ma sempre in modo implicito - non sarebbe soltanto di complicità in un delitto. L'eredità di m.lle Taillefer non è la sola cosa che Vautrin vuole da Rastignac. In Papà Goriot, anzi, la complicità sembra uno strumento per stringere un legame più profondo con il ragazzo. Con Rubemprè non ci si avvicinerà mai più così chiaramente a una relazione sessuale. La bellezza di Lucien è il mezzo per ottenergli il matrimonio giusto, attraverso il quale Vautrin accederebbe alla posizione a cui aspira, dalla quale continuerebbe a proteggerlo come un figlio, come un buon investimento. Niente di più. Forse anche perché è passato qualche anno. La forza di Vautrin è intatta, ma non il suo appeal fisico che in Papà Goriot aveva conquistato e ovviamente un po' turbato tutte le signore della pensione Vaquer. Nel prete Herrera che raccoglie Lucien al margine del suo tentativo di suicidio alla fine delle Illusioni, l'attrattiva sessuale sembra del tutto scomparsa (se ne descrive anzi, mi pare di ricordare, la grande bruttezza). Con Rastignac avrebbe potuto essere un legame di coppia, con Rubemprè si tratterà di un intenso rapporto filiale, privo o quasi di sfumature sensuali. Rispetto al Vautrin di Papà Goriot Herrera sembra del tutto appagato, anche fisicamente, dalla sola prospettiva della scalata sociale.

Penso di avere esplorato tutte le opere dove compare Vautrin, questo incredibile personaggio, monarca di una specie di regno segreto dei ladri, talmente abile in tutto da trascendere, unico fra tutti i personaggi di Balzac, i limiti della sua classe. Limiti ai quali ogni altro abitante della Comèdie humaine è al contrario imbullonato in modo inesorabile e che, forse, sono il vero soggetto di questo scrittore molto amato da Marx. Vautrin sembra poter davvero sperare di raggiungere il vertice della società, ingannandone le leggi e servendosi dei giovani uomini di cui diventa guida e protettore. Tentativo grandioso, disperato, nel quale Balzac ha probabilmente cifrato il proprio di scrittore che ha cercato, con la forza della letteratura, di imporsi negli ambienti da cui il suo censo lo escludeva (profetizzando così il fallimento nel quale, almeno in vita, quel tentativo è finito).

Ma, tornando alla domanda che ci stiamo facendo, le tracce per una risposta positiva non mancano. Oltre al tentativo di seduzione fatto verso Rastignac e al rapporto comunque ambiguo con la bellezza di Rubemprè, vanno registrati la relazione stretta con un giovane e bellissimo ladruncolo corso (ricordato qui in Splendori, alla fine) e la vicenda che coinvolge una copia di Rubemprè, nella quale non so bene a quale età di Vautrin questi si sarebbe imbarcato, raccontata nel dramma teatrale che porta il suo nome. Mi resta un senso di insoddisfazione. L'omosessualità di Vautrin è comunque solo un ingrediente del saporito intruglio di cui è composto questo personaggio portentoso. E' una delle armi nascoste nell'arsenale misterioso da cui estrae le risorse più inaspettate. Guardandolo dritto negli occhi, forse, avendone il coraggio, potremmo intravederla fra le sue molte e ben celate motivazioni. Ma noi tutti, forse lo stesso Balzac, siamo troppo inferiori a Vautrin per pretendere di indagarle.

finO said on Dec 9, 2012 | Add your feedback

Alle volte è un piacere tornare ai grandi classici, con delle trame dense, colorite, con dei ricami e delle volute nel racconto proprie di chi sa come intrattenere il lettore. Per i miei personali gusti certi dettagli sul sistema giudiziario, sul sistema carcerario non erano necessarie , ma per l'epoca saranno state sicuramente appropriate. Me lo sono goduto

Ferminadaza said on Sep 6, 2012 | Add your feedback

SOLITUDINE E NATURALEZZA

p. 47: sentirsi comodi
    Il privilegio di sentirsi dovunque a casa propria appartiene solo ai re, alle prostitute, ai ladri.

p. 520: solitudine

p. 47: sentirsi comodi

p. 520: solitudine
    la solitudine è il vuoto; e la natura morale ne ha altrettanto orrore che la natura fisica. La solitudine è abitabile solo per l'uomo di genio che la riempie delle sue idee, figlie del mondo spirituale, o per il contemplatore delle opere divine, che la trova illuminata dalla luce del cielo, animata dal soffio e dalla voce di dio. Tranne questi due uomini così vicini al paradiso, la solitudine sta alla tortura come il morale sta al fisico.

Patrizia said on May 6, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Rizzoli (Bur classici, L1130)
  • Publish date: 1997-03-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others