Sporen

By Patricia Cornwell

Like Sporen ?

Forensisch expert Kay Scarpetta wordt door haar oude werkgever gevraagd om de raadselachtige dood van een 14-jarig meisje te onderzoeken.

Come sempre io i libri sulle avventure di Kay Scarpetta non li leggo in ordine, ma come sempre mi sono trovata catapultata nel suo mondo pieno di mistero e indagini.

In questo libro troviamo una Kay Scarpetta che deve indagare insieme all'inseparabile agente Marino sulla scomparsa di una giovane ragazzina. Per fare questo deve tornare nei luoghi che fanno parte del suo passato ovvero l'istituto di medicina legale di Richmond. Mentre lei indaga a questo caso anche Lucy e Benton (da poco tornato nelle loro vite) collaborano ad un inchiesta che ha coinvolto Lucy in prima persona. Con l'avanzare di entrambe le indagini numerosi saranno i particolari che verrano alla luce e che porteranno al collegamento delle varie indagini che si stanno tenendo. Un colpevole che per lungo tempo ha covato la sua rabbia, un indagine resa sempre più difficoltosa dal nuovo capo dell'istituto, una madre che nasconde un segreto renderanno la lettura avvincente ed entusiasmante.
    Una cosa che ho notato rispetto a tanti altri suoi libri è che questo finale sembra quasi affrettato, poche sono le pagine che si dedicano alla sua soluzione che lascia un pò con l'amaro in bocca per la semplicità con cui si svolge. E lo stesso lo si può dire per il rapporto tra Kay e Benton che dall'inizio alla fine rimane immutato causa la distanza tra i due.
    Libro consigliato a tutti gli appassionati di giallo, polizieschi e delle indagini che stanno dietro alla soluzione di un caso, ma sopratutto a tutti coloro che amano le avventure di Kay Scarpetta e di tutta la sua squadra.
    BUona lettura a tutti

Akiram86 said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

TRAMA

TRAMA
    La trama e le recensioni di La traccia, romanzo di Patricia Cornwell. Kay Scarpetta, costretta alla libera professione in Florida, viene richiamata con grande urgenza a Richmond, in Virginia, la città che cinque anni prima le aveva voltato le spalle. Chi dirige ora il Dipartimento di Medicina legale è un presuntuoso incompetente e Kay Scarpetta ha la brutta sorpresa di trovare i suoi laboratori in uno stato di completo abbandono. È questo il motivo per cui i colleghi di una volta non riescono a venire a capo della morte di una quattordicenne. Dipenderà da una impercettibile traccia e da un colpo d'astuzia della protagonista - mai stata sola come adesso, oppressa dai rancori di un tempo e dalle incomprensioni di oggi - che l'indagine riesca a trovare finalmente un punto d'appoggio.

OPINIONE
    Questo è il primo libro che leggo di quest'autrice e mi è capitato fra le mani solo perchè era nella libreria di casa mia. Devo dire che mi è piaciuto; la lettura è scorrevole e, dopo i primi capitoli molto enigmatici, ci si comincia a fare un'idea generale.
    La vicenda è avvincente con colpi di scena e collegamenti inaspettati.
    Ovviamente non dirò l'assassino,ma vorrei soltanto sapere... perchè??
    Il libro si conclude con un finale aperto, cioè l'assassino si sa chi è,ma non viene dato nessun motivo per quello che ha fatto e questo, secondo me, è un punto di svantaggio.
    Comunque un bel thriller sicuramente ne leggerò altri sperando che ci sia il movente!!!!!

Chiara Fiaschi said on May 19, 2013 | Add your feedback

E ora mettetemi alla gogna...

Shock!!!!
    4 stelle a un romanzo della Cornwell?
    Ebbene si, la sorpresa è per prima la mia, e rappresenta già un thriller nel thriller.
    Non sono mai stato un fan della Cornwell, già i suoi primi romanzi, i più quotati, mi facevano rimanere freddino ...(continue)

Shock!!!!
    4 stelle a un romanzo della Cornwell?
    Non sono mai stato un fan della Cornwell, già i suoi primi romanzi, i più quotati, mi facevano rimanere freddino.
    Quali sono le motivazioni di questo alto gradimento? In fin dei conti sono riscontrabili le critiche limitazioni della sua produzione: serialità invasiva che genera l'effetto soap-opera, alcuni personaggi ai limiti della credibilità, divagazioni eccessive, ecc.
    Eppure in questo romanzo ho respirato, tra i locali asettici degli obitori, un clima lugubre e claustrofobico pazzesco.
    Mi ha intrigato la figura del serial killer e l'analisi dei meccanismi disturbati della sua ossessione (e poi diciamoci la verità: il nome Edgar Allan Pogue è geniale).
    Mi hanno tenuto incatenato le minuziose descrizioni delle procedure di medicina legale e, soprattutto, le dinamiche professionali e politiche nella gestione di questi istituti di medicina che ricercano le risposte dalla morte.
    Non stiamo parlando di un capolavoro, allo stesso tempo mi sembra che questa pioggia di critiche eccessive sia ormai diventato un pigro "automatico dovere".
    Per una volta faccio la voce fuori dal coro e, nella simbolica arena gladiatoria letteraria, alzo il mio pollice al cielo.

Marco "killer mantovano" Piva said on Mar 27, 2013 | 2 feedbacks

Ho dEciso di essere buona perchè la trama è scialba e non tremenda..ma questo è il primo libro della corwell che ho letto e, onestamente, mi aspettavo mooooolto di più, per come mi avevano parlato di lei e di Kay...e poi, difficilissimo per me leggere un libro scritto in tempo presente...ma chi l'ha tradotto??? Ma come le è venuto in mente di scrivere in simple present???
    Ho deciso comunque di dar loro un'altra chance...magari sono partita con il peggiore...

Vale vally - mammafelice ❤️ said on Sep 9, 2012 | Add your feedback

Il thriller è molto soffocato dalle beghe personali dei protagonisti e ad un certo punto uno si rende conto che il cattivo è stato arrestato e che tutto finisce lì, senza un minimo di suspence.

s.mira said on Jul 22, 2012 | Add your feedback

Silvia Marcaurelio said on Jul 10, 2012 | Add your feedback