Sposarsi è facile, ma...

Dalla luna di miele all'educazione dei bambini

By Brunella Gasperini

| Hardcover

Like Sposarsi è facile, ma... ?

Il mio nome è Brunella Gasperini, detta anche Candida. Il mio mestiere è scrivere. Il mio compito risolvere problemi: miei e altrui. Risolvere gli altrui mi riesce più facile.
Sono nata a Milano, non mi ricordo bene quanti anni fa. Ho un marito Continue

Sono nata a Milano, non mi ricordo bene quanti anni fa. Ho un marito, due figli e due rubriche di corrispondenza coi lettori di Annabella e Novella. I problemi dell’amore, del matrimonio, dell’infanzia sono il mio pane quotidiano da anni. Direi anzi dalla nascita. Sono l’ultima di molti fratelli. Mio padre faceva analisi cliniche, mia madre allevava figli; i figli costavano più di quanto rendessero le analisi, e questo era il problema più frequentemente discusso in casa mia. Ma ce n’erano molti altri, tristi e allegri, dolci e amari, ovvii e segreti, che non si discutevano ma si sentivano, si intuivano, si vivevano. Crescevamo insieme, noi e i problemi. Poi io e i miei fratelli ci siamo sposati, abbiamo avuto bambini, e io ho visto ripetersi giorno su giorno gli stessi problemi. Gli stessi che oggi trovo, moltiplicati per mille, nelle lettere che ricevo.
In questo libro ho fatto, diciamo così, il compendio delle mie esperienze familiari e giornalistiche in due settori: il matrimonio e l’infanzia. Nella prima parte, Il primo anno di matrimonio ho tratteggiato quelli che - a quanto vedo, sento, leggo, ricordo - sono i problemi e gli stati d’animo più frequenti o più delicati di una giovane coppia dalla vigilia alla luna di miele, alla presa di contatto con la quotidiana vita a due.
Nella seconda parte, I nostri bambini, vi parlo appunto di bambini: come capirne la mentalità, le gioie, i dolori, le fatiche, le bugie; come seguire il cammino breve, delicato e immaginoso che separa il primo vagito dalle prime inquietudini della pubertà.
Sono, il matrimonio e l’infanzia, due argomenti pressoché inesauribili. Questo libretto non ne rappresenta che un frammento, ma spero che possa essere utile a qualcuno: forse a una sposa illusa, forse a una mamma spaventata, forse a un bambino non capito.

Alcune osservazioni sono decisamente "datate", altre fanno quasi tenerezza, alcune sono ancora molto sagge, ma tutte scritte con il piglio allegro della Gasperini

Maripc said on Mar 28, 2011 | Add your feedback

• Hardcover
  • ISBN-10: A000109102
  • Publisher: Rizzoli
  • Publish date: 1960-01-01

Groups with this in collection