Sposerò Buddha

By Zhou Weihui

Like Sposerò Buddha ?

"Shanghai Baby" ha rivelato il nuovo volto della Cina di oggi, il conflittotra i valori tradizionali e il fascino dell'Occidente, le inquietudini e letrasgressioni dei giovani che vivono nella metropoli più vitale e modernadell'Asia. Continue

"Shanghai Baby" ha rivelato il nuovo volto della Cina di oggi, il conflittotra i valori tradizionali e il fascino dell'Occidente, le inquietudini e letrasgressioni dei giovani che vivono nella metropoli più vitale e modernadell'Asia. In questo nuovo romanzo, che fonde l'autobiografia e l'invenzioneletteraria, Coco approda dopo lunghi vagabondaggi a New York, e proprio lìriscopre le sue radici: l'amante giapponese riporta lo Zen e il Tao nella suavita, mentre l'amante americano le fa esplorare nuovi, sconvolgenti territoridel piacere.

Alla domanda: "Come si ottiene la libertà?"
    il maestro zen, Pietra Immobile, risponde:
    "Forse qualcuno ti ha legato?".

Alla domanda: "Come si ottiene la libertà?"
    il maestro zen, Pietra Immobile, risponde:
    "Forse qualcuno ti ha legato?".

P.229, il priore: "Figlia mia, il segreto della vita consiste nel sorriso. Sei giovane, non tenere sempre il broncio. Devi sorridere. Anzi, alle volte devi prendere la vita come se fosse uno scherzo"

Ho voluto scrivere nel commento queste due frasi perchè mi sono piaciute molto e credo che ogni tanto debbano essere rilette.
    Parlando del libro: nè bello nè brutto. Non è un capolavoro, intendiamoci, e io avendo letto solo questa seconda parte (la prima è Shangai Baby) mi pronuncio dicendo che non è male ma non va a finire da nessuna parte.
    Di solito alla fine di un libro ci si chiede:e ora che farà,con chi starà,che genere di vita sceglierà e dove...? E alla fine rimani con tutte le domande in sospeso e senza una risposta. Anche alla fine,quando rimane incinta,ci si chiede:e ora chi è il padre? Risposta: BOH! L'autrice non dice niente, GRAZIE! A questo punto se l'intelligentona vuol fare il terzo col cavolo che lo compro! Anche perchè questo l'ho comprato per nulla ed è per questo che l'ho preso.
    In conclusione quindi, il libro è carino...ma non prendetelo a prezzo pieno!!!

❤*゚’・❀ ιℓαяια ℓσνєѕ gαяfιєℓ∂ ❀・’°*❤ in lutto per gli ebooks perduti T^T ❄❄❄ said on Mar 29, 2011 | Add your feedback

L'ho interrotto al terzo capitolo, non riuscivo a continuare. L'ho trovato banale. Shangai baby mi era piaciuto molto, questo seguito mi ha delusa.

Strawberry_Stolt said on May 20, 2010 | Add your feedback

Scrittura scorrevolissima. Tuttavia ci sono cose da dire su questa seconda opera della Weihui.

La prima è che parla esattamente di quello di cui ti aspetti parli il seguito del bellissimo "Shangay baby".Ed è male. Lei, donna di successo, vaga per il mondo, inizia ad avere paturnie di maternità tipiche da trentenne e fa un sacco di sesso (con un'occhiata anche all'anima stavolta).
    W l'originalità.Eppure ci sarebbero spunti ottimi, (la sua vita a new york, il bel Muju italiano per un quarto), ma lei invece di sfruttarli punta sul terreno già battuto e francamente poco interessante, dell'attrazione doppia.
    Peccato peccato peccato. Perchè lei scrive davvero bene.

Jaellem said on Oct 29, 2009 | Add your feedback

Ho senza dubbio preferito 'Shanghai Baby'. Se quello aveva la freschezza della novità e della giovane età della scrittrice, forse in questo secondo romanzo Weihui si sarebbe dovuta sforzare di rendere o più poetico o più 'corposo' il testo, che a volte sembra solo un diario molto scarno.
    Nota sulla traduzione: pessima idea rendere 'scacchi' quelli che evidentemente scacchi non sono (la descrizione mi sembra quella del 'go' giapponese, non so qual è l'equivalente cinese); inoltre, perchè i testi citati in apertura dei capitoli sono un po' in italiano e un po' in inglese? E' stata l'autrice a lasciarne un po' in cinese e un po' in inglese?

Valeyoshino said on Mar 3, 2009 | Add your feedback

The more you know the less you understand

In quanto romanzo pseudoerotico e in quanto cinese potrebbe essere una storia interessante, se non fosse spesso troppo ripetitiva e inconcludente.

Da salvare soltanto per le meravigliose citazioni poste all'inizo di ogni capitolo, che costituiscono un vero e proprio "libro nel libro", molto più avvincente del romanzo stesso.

Ralexandros said on Aug 31, 2008 | Add your feedback

• Others 286 Pages