Sputerò sulle vostre tombe

By Boris Vian

Like Sputerò sulle vostre tombe ?

Scritto per scommessa nel giro di quindici giorni, nell'estate del 1946, "Sputerò sulle vostre tombe" è un libro dalle tinte forti, che mescola pulp e erotismo e che valse al suo autore celebrità e scandalo. Nascosto sotto l'identità dello scrittore Continue

Scritto per scommessa nel giro di quindici giorni, nell'estate del 1946, "Sputerò sulle vostre tombe" è un libro dalle tinte forti, che mescola pulp e erotismo e che valse al suo autore celebrità e scandalo. Nascosto sotto l'identità dello scrittore immaginario Vernon Sullivan, autore nero censurato in America a causa del razzismo, Vian ci racconta in queste pagine la vicenda di Lee Anderson, nero dalla pelle bianca che, per vendicare la morte del fratello, si fa prima ammettere all'interno di una cerchia "bene" di bianchi e poi progetta di sedurre, insieme all'amico Dex, le sorelle Asquith, tanto belle quanto fredde e inavvicinabili. Su questa trama Vian intesse tutti gli elementi del mito della "gioventù bruciata" degli anni Cinquanta: automobili a folle velocità, brividi dell'avventura, alcol, violenza, sesso. Il libro costò all'autore una condanna per offesa alla morale. Boris Vian (1920-1959), laureato in ingegneria, scrisse romanzi, poesie, libretti, drammi e canzoni. Fu anche attore, ballerino, musicista, critico musicale, giornalista, soggettista cinematografico.

pieno di vitalità e di urgenza di vita e di morte nello stesso tempo, travolgente, violento e crudele ma senza l'autocompiacimento del genere pulp odierno, anzi doloroso nell'incalzare degli eventi, nella denuncia affatto retorica della naturalezza d ...(continue)

pieno di vitalità e di urgenza di vita e di morte nello stesso tempo, travolgente, violento e crudele ma senza l'autocompiacimento del genere pulp odierno, anzi doloroso nell'incalzare degli eventi, nella denuncia affatto retorica della naturalezza del razzismo

silvia said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

Molto, molto bello...a tratti maledettamente "fastidioso", irritante, indisponente...ma, letto anche alla luce del periodo storico in cui fu scritto, davvero di una bellezza dirompente (e di rottura degli schemi perbenistici dell'epoca!)

Il signor Rail said on Apr 26, 2014 | 1 feedback

allora esco

II.

c'è questa cosa stupidissima che uno vorrebbe

o pensa di dover ricambiare quello che altri
    hanno fatto per ...(continue)

I.

allora esco

II.

c'è questa cosa stupidissima che uno vorrebbe

o pensa di dover ricambiare quello che altri
    hanno fatto per lui (gli faccio

un regalo perché me l'ha fatto anche lui, gli
    offro io il caffè perché sabato scorso ha offerto

lui e via così). Che naturalmente è cosa stupidissima
    perché funzionano così solo le relazioni mercantili

regolate dall'equivalente generale che è la moneta
    quindi, per riassumere pacatamente, chi ragiona in questi

termini ragiona male.
    Se poi addirittura uno si mette in testa di ricambiare

una persona che non ha mai visto, ma di cui soltanto
    ha letto i libri, beh questo è uno scemo.

Un idiota, diciamo.
    Ma grossissimo.

III.
    volevo dire una cosa su tsipras ma devo andare a leggere
    galileo.

Pasquetta finisce e io vorrei una
    cotoletta.

[radek] said on Apr 21, 2014 | 1 feedback

<<Andiamocene visto che ancora non è arrivato il tempo in cui la giustizia regnerà su questa terra per gli uomini neri>>

Non si può consigliare a nessuno la lettura di Sputerò sulle vostre tombe perché è un romanzo eccessivo in tutto: è eccessivo che l'autore lo abbia scritto in quindici giorni su commissione; è eccessiva persino la vita (brevissima) di Boris Vian, che fu scrittore, compositore, traduttore, musicista jazz, discografico e ingegnere, campi nei quali raggiunse l'eccellenza; è eccessiva l'energia di Lee Anderson, il giovane protagonista, mosso da una frenesia inconcepibile per chi non ne conosca il fine; eccessivo è, soprattutto, lo stile narrativo, che sovrappone istanti della vita di Lee nella cittadina di Buckton, dalle feste alle gite al fiume, dalle scopate fino alle corse a tutta velocità in macchina. Ho trovato lo stesso rapido susseguirsi e accavallarsi di emozioni, attimi, situazioni solo in un altro romanzo, Sulla strada di Jack Kerouac: Boris Vian scrive con la stessa fretta, senza però tralasciare momenti di puro lirismo che restituiscono valore all'intera opera.
    Sputerò sulle vostre tombe è il romanzo della collera, ben illustrata già nel titolo: Lee reclama vendetta per la morte di suo fratello e decide di recitare la parte del ragazzo popolare e simpatico a tutti per riuscire dove la giustizia non potrà mai arrivare. All'avanzare verso la conclusione, le pagine si fanno sempre più strazianti, a tratti così violente da disgustare il lettore (e parla una persona che ama la letteratura horror). Non ho mai letto nulla di così definitivo, brutale, rabbioso, né potevo immaginare che ne sarei rimasta affascinata.

La mia recensione completa su http://librisucculenti.blogspot.it/2014/04/sputero-sull…

Pitichi said on Apr 2, 2014 | 1 feedback

Una delle storie di vendetta più crude e forti che io abbia mai letto. Vian l'ha scritta quasi per scherzo, ma, cavoli, gli è uscito fuori qualcosa di ben serio.

Laefe said on Mar 21, 2014 | Add your feedback

E poi ci sono quei libri che ti inchiodano alla pagina, rari, ma quando li incontri, gli occhi non riescono a staccarsi dalla pagina fino all'epilogo. Qui arriva in fretta, l'epilogo: una settantina di pagine, ma non ne serve una di più. Il romanzo contiene tutto ciò che serve, in ritmi cinematografici incalzanti e una scrittura che gronda sangue e ogni altro fluido corporeo.
    Il clima da “gioventù bruciata” precorre il mito di James Dean e ogni altro mito americano degli anni ’50: l’automobile, gli spazi, l’alcol, la violenza e il sesso e la musica, che è già quasi rock.
    Sputerò sulle vostre tombe è un libro sul razzismo, sulla rabbia e sulla vendetta che incede in un delirio lucido che mozza il fiato.
    ...Pensava che a far bene si raccoglie bene, invece quando questo succede, è soltanto un caso. Non c'è che una cosa che conta: vendicarsi e vendicarsi nella maniera più completa possibile.
    Boris Vian scrisse Sputerò sulle vostre tombe nel ’46 in soli 15 giorni, sotto pseudonimo, nacque così Vernon Sullivan, scrittore negro , subito censurato in America a causa del razzismo e Vian viene denunciato per “offesa alla pubblica morale”.

Wonderely said on Mar 18, 2014 | Add your feedback