Sputerò sulle vostre tombe

Editore: Savelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 122 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese , Spagnolo , Catalano , Greco

Isbn-10: A000060212 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , Altri , Tascabile economico

Genere: Crime , Fiction & Literature

Ti piace Sputerò sulle vostre tombe?

Con una narración algo caótica, Escupiré sobre vuestra tumba, es una novela fría, cruel y despiadadamente cínica, diseñada para herir al lector.

Vian no se preocupa demasiado de la forma o el estilo ...continua

Vian no se preocupa demasiado de la forma o el estilo de la novela. No realiza casi descripciones, ni perfila demasiado a ninguno de los personajes, ni siquiera al protagonista. Apenas proporciona información del pasado de Lee, más allá de su ascendencia de color, el "accidente" que sufrió su hermano pequeño y la presencia de Tom, su hermano mayor. Y sin embargo, el lector no necesita saber nada más.

Respecto a la historia hay que decir, que a parte de ser muy corta, es brutal. Tiene algunas escenas que resultan realmente impactantes, incluso en la época actual. Y sin embargo, a mi no me parece que esté hecha con el afán de denunciar nada. Es decir, el tema principal, el racismo pasa de puntillas siendo eclipsado por el sexo o por la violencia que se destilan a lo largo de toda la novela. Y con todo el final, a pesar de ser impactante, era bastante previsible.

Para terminar diré, que este libro es una novela negra tan despiadada y cínica como la vida real. Merece la pena leérsela, aunque hay que tener la mente muy abierta y un poco endurecida, ya que puede herir la sensibilidad de ciertos lectores.

La bivalenza di Vian

Questo Vian non è propriamente Vian. O meglio. C'è il Vian onirico, assurdo, giocoliere della Schiuma dei giorni, e questo Vian americano, violento, che scrive le scene come se sputasse.
    In realtà io ...continua

In realtà io cercavo il primo Vian, che è quello che mi affascina. Di questo filone ci sono appunto La schiuma dei giorni, Formiche, Autunno a Pechino, Strappacuore. Ma aldilà di questo, abbiate ben chiara la differenza, prima di scegliere cosa leggere di Vian.
    Sputerò sulle vostre tombe è un hard boiled scritto da Vian per scommessa col suo editore in 15 giorni come mimesi dello stile americano. E' estremamente violento, infarcito di sesso, alcool e orge di 15enni. Muoverà poi le fila il sentimento di vendetta di un negro bianco accecato dall'odio contro i bianchi.

è facile essere audaci in questo paese; basta dire quello che vedrebbe chiunque, se lo volesse.

« baciare, va bene cinque minuti, ma non oltre. andare a letto con lei e sbatterla da tutte le parti, andava bene. ma baciare soltanto, no. »

Seconda recensione di prova. Se i miei amici e vicini che mi hanno cancellato e poi riaggiunto vedono anche questa in home page, allora la cosa funziona. Ditemelo, per piacere, perché mi sono rotta le scatole di questo anobii!!

Di questo libro mi ha colpito la crudeltà, che mi aspettavo, la violenza, che mi aspettavo, ma pure la povertà di contenuto, che non mi aspettavo. Non credo che meriti più di tre stelline, se non addirittura due e mezzo.
    L'utilizzazione di stratagemmi come la violenza e il sesso, nonostante sia stato scritto più di 50 anni fa, non deve impedire di trattare anche la condizione sociale del protagonista e la sua sete di vendetta. Queste potevano essere meglio descritte e approfondite, evitando di citarle (non descriverle, citarle) solamente nelle ultime cinque facciate.

pieno di vitalità e di urgenza di vita e di morte nello stesso tempo, travolgente, violento e crudele ma senza l'autocompiacimento del genere pulp odierno, anzi doloroso nell'incalzare degli eventi, nella denuncia affatto retorica della naturalezza del razzismo

Molto, molto bello...a tratti maledettamente "fastidioso", irritante, indisponente...ma, letto anche alla luce del periodo storico in cui fu scritto, davvero di una bellezza dirompente (e di rottura degli schemi perbenistici dell'epoca!)

I.

più scuse

allora esco

II.

c'è questa cosa stupidissima che uno vorrebbe

o pensa di dover ricambiare quello che altri
    hanno fatto per lui (gli faccio

un regalo perché me l'ha fatto anche lui, gli
    offro io il caffè perché sabato scorso ha offerto

lui e via così). Che naturalmente è cosa stupidissima
    perché funzionano così solo le relazioni mercantili

regolate dall'equivalente generale che è la moneta
    quindi, per riassumere pacatamente, chi ragiona in questi

termini ragiona male.
    Se poi addirittura uno si mette in testa di ricambiare

una persona che non ha mai visto, ma di cui soltanto
    ha letto i libri, beh questo è uno scemo.

Un idiota, diciamo.
    Ma grossissimo.

III.
    volevo dire una cosa su tsipras ma devo andare a leggere
    galileo.

Pasquetta finisce e io vorrei una
    cotoletta.

<<Andiamocene visto che ancora non è arrivato il tempo in cui la giustizia regnerà su questa terra per gli uomini neri>>

Non si può consigliare a nessuno la lettura di Sputerò sulle vostre tombe perché è un romanzo eccessivo in tutto: è eccessivo che l'autore lo abbia scritto in quindici giorni su commissione; è eccessiva persino la vita (brevissima) di Boris Vian, che fu scrittore, compositore, traduttore, musicista jazz, discografico e ingegnere, campi nei quali raggiunse l'eccellenza; è eccessiva l'energia di Lee Anderson, il giovane protagonista, mosso da una frenesia inconcepibile per chi non ne conosca il fine; eccessivo è, soprattutto, lo stile narrativo, che sovrappone istanti della vita di Lee nella cittadina di Buckton, dalle feste alle gite al fiume, dalle scopate fino alle corse a tutta velocità in macchina. Ho trovato lo stesso rapido susseguirsi e accavallarsi di emozioni, attimi, situazioni solo in un altro romanzo, Sulla strada di Jack Kerouac: Boris Vian scrive con la stessa fretta, senza però tralasciare momenti di puro lirismo che restituiscono valore all'intera opera.
    Sputerò sulle vostre tombe è il romanzo della collera, ben illustrata già nel titolo: Lee reclama vendetta per la morte di suo fratello e decide di recitare la parte del ragazzo popolare e simpatico a tutti per riuscire dove la giustizia non potrà mai arrivare. All'avanzare verso la conclusione, le pagine si fanno sempre più strazianti, a tratti così violente da disgustare il lettore (e parla una persona che ama la letteratura horror). Non ho mai letto nulla di così definitivo, brutale, rabbioso, né potevo immaginare che ne sarei rimasta affascinata.

La mia recensione completa su http://librisucculenti.blogspot.it/2014/04/sputero-sulle-vostre-tombe-anno-iii.html