Sputnik, mi amor

By Haruki Murakami

| Mass Market Paperback | 9788483835166

Like Sputnik, mi amor ?

Del mismo modo en que, en el viaje del satélite ruso Sputnik, la perra Laika giraba alrededor de la Tierra y dirigía su atónita mirada hacia el espacio infinito, en Tokio tres personajes se buscan desesperadamente intentando romper el eterno viaje ci Continue

Del mismo modo en que, en el viaje del satélite ruso Sputnik, la perra Laika giraba alrededor de la Tierra y dirigía su atónita mirada hacia el espacio infinito, en Tokio tres personajes se buscan desesperadamente intentando romper el eterno viaje circular de la soledad. El narrador, un joven profesor de primaria, está enamorado de Sumire; pero ella, quien se considera la última rebelde, tiene una única obsesión: ser novelista. Sumire conocerá a Myû, una mujer casada de mediana edad tan hermosa como enigmática, y juntas emprenderán un viaje por Europa tras el que nada volverá a ser igual.

"Con tutte le persone che vivono su questo pianeta, ed ognuno di noi cerca qualcosa nell'altro, perchè alla fine dobbiamo essere così soli? A che scopo? Forse il pianeta continua a ruotare nutrendosi della solitudine delle persone?"

Laura-Em said on Oct 7, 2014 | Add your feedback

"Riusciranno ad incontrarsi o si perderanno senza lasciare traccia come lo Sputnik, condannato a vagare nello spazio per sempre?"

A dire la verità questa volta Murakami, non mi ha conquistata subito, all'inizio ho creduto di avere un déjà vu forse perché ho trovato alcune frasi qua e là che l'autore aveva già usato in altri suoi libri (perdonato) poi ho pensato "noooo, il triangolo no, sarà mica la solita solfa?". E invece poi mi sono ritrovata catturata dalle sue profondità che parlano soprattutto di solitudine, di amore, di non amore e, come sempre, dalla prosa di Murakami che non ha tradito nemmeno questa volta.

Il protagonista narrante, unico lui, ha un' amicizia grande e meravigliosa con Sumire, ma l'ama. L'ama intensamente, teneramente, segretamente; Sa che se glielo confessasse avrebbe per risposta una risata allegra. Anche Sumire nel suo ventiduesimo anno conosce finalmente l'amore che la travolge come un tornado. Un amore straordinario, epocale, ma è per Myu, una donna sposata e di diciassette anni più grande. E Myu chi ama? La risposta è....... Ah no, non avrete mica pensato che vi avrei rivelato il mistero vero?

Il finale? Qualcosa di chiuso, chiaro e limpido come un cielo sereno e qualcosa di aperto, da interpretare nell'affascinante stile di Murakami.

...e ci risiamo, ora cosa si può leggere dopo Murakami?

matela said on Oct 5, 2014 | 2 feedbacks

Lettura piacevole...

Murakami mi piace molto, ha la capacità di creare interesse raccontando un onirico niente!!!

Kodaira said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

Inizio sempre a leggere Murakami con molte speranze e parecchi dubbi, finisco sempre la lettura affascinata e un po' triste perché proseguirei ad oltranza a perdermi nei meandri della mente, dei sogni, delle realtà parallele.
    Ogni suo personaggio ha ...(continue)

Ogni suo personaggio ha qualcosa di me, forse sarà questo a rendermeli tanto cari, non so, comunque mi affeziono sempre.

Patmoon said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Bello, non perfetto

Un Murakami quasi più tenue e rarefatto del solito, con tutte le psicosi dei suoi personaggi. Chiusi nelle proprie solitudini e sempre alla ricerca di qualcosa che non possono raggiungere, possibilmente alle prese con amori infelici, sono sempre abbastanza impossibilitati alla felicità. E ci sono i classici ingredienti misterici di Murakami: la luna, i gatti, la musica, una realtà parallela, un tempo deviato e immobile, porte e sacrifici. È un embrione dei grandi classici dell'autore, seppure non sviluppato fino in fondo. Ecco, forse la storia alla fine resta troppo in superficie. Però, è sempre un gran bel leggere anche se non soddisfa fino in fondo. Capacità narrativa e fluidità da insegnare.

Alessia Scurati said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

Murakami anche in questo libro riesce a creare una atmosfera di sogno. E' capace di descrivere ogni sfumatura di fantasia fondendo la spiritualità ed il simbolismo tutto giapponese, con la concretezza occidentale.
    Non raggiunge apic di altri sui lav ...(continue)

Non raggiunge apic di altri sui lavori, anche per la relativa brevità dell'opera, che non consente di aver tempo per innamorarsi profondamente dei personaggi.

Willy said on Sep 3, 2014 | Add your feedback