Sputnik, mi amor

By Haruki Murakami

| Mass Market Paperback | 9788483835166

Like Sputnik, mi amor ?

Del mismo modo en que, en el viaje del satélite ruso Sputnik, la perra Laika giraba alrededor de la Tierra y dirigía su atónita mirada hacia el espacio infinito, en Tokio tres personajes se buscan desesperadamente intentando romper el eterno viaje ci Continue

Del mismo modo en que, en el viaje del satélite ruso Sputnik, la perra Laika giraba alrededor de la Tierra y dirigía su atónita mirada hacia el espacio infinito, en Tokio tres personajes se buscan desesperadamente intentando romper el eterno viaje circular de la soledad. El narrador, un joven profesor de primaria, está enamorado de Sumire; pero ella, quien se considera la última rebelde, tiene una única obsesión: ser novelista. Sumire conocerá a Myû, una mujer casada de mediana edad tan hermosa como enigmática, y juntas emprenderán un viaje por Europa tras el que nada volverá a ser igual.

Lettura piacevole...

Murakami mi piace molto, ha la capacità di creare interesse raccontando un onirico niente!!!

Kodaira said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

Inizio sempre a leggere Murakami con molte speranze e parecchi dubbi, finisco sempre la lettura affascinata e un po' triste perché proseguirei ad oltranza a perdermi nei meandri della mente, dei sogni, delle realtà parallele.
    Ogni suo personaggio ha ...(continue)

Ogni suo personaggio ha qualcosa di me, forse sarà questo a rendermeli tanto cari, non so, comunque mi affeziono sempre.

Patmoon said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Bello, non perfetto

Un Murakami quasi più tenue e rarefatto del solito, con tutte le psicosi dei suoi personaggi. Chiusi nelle proprie solitudini e sempre alla ricerca di qualcosa che non possono raggiungere, possibilmente alle prese con amori infelici, sono sempre abbastanza impossibilitati alla felicità. E ci sono i classici ingredienti misterici di Murakami: la luna, i gatti, la musica, una realtà parallela, un tempo deviato e immobile, porte e sacrifici. È un embrione dei grandi classici dell'autore, seppure non sviluppato fino in fondo. Ecco, forse la storia alla fine resta troppo in superficie. Però, è sempre un gran bel leggere anche se non soddisfa fino in fondo. Capacità narrativa e fluidità da insegnare.

Alessia Scurati said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

Murakami anche in questo libro riesce a creare una atmosfera di sogno. E' capace di descrivere ogni sfumatura di fantasia fondendo la spiritualità ed il simbolismo tutto giapponese, con la concretezza occidentale.
    Non raggiunge apic di altri sui lav ...(continue)

Non raggiunge apic di altri sui lavori, anche per la relativa brevità dell'opera, che non consente di aver tempo per innamorarsi profondamente dei personaggi.

Willy said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

Incerta su questo libro.....incerta sulla seconda parte perchè la prima mi è piaciuta molto; mi è piaciuta soprattutto l'atmosfera del libro, un atmosfera, densa, attenta, scritta con una cura e una partecipazione che sono nelle mie corde. Vi sono passaggi così folgoranti e veri che rimani spiazzato.
    La seconda parte più surreale ed onirica non è propriamente nelle mie corde, mi ha lasciata sospesa ma non nel modo che amo ma con un certo fastidio man mano che le pagine scorrevano.
    Una cosa è certa: la vita riserva continue sorprese e quindi anche i libri che la raccontano ogni volta.
    "Essere soli è come, in una sera quando diluvia, stare fermi alla foce di un grande fiume e guardare un'enorme massa d'acqua gettarsi nel fiume".
    Ecco la seconda parte di questo libro, da quando Sumire se ne va mi ha fatto sentire sola.

Stefi said on Aug 26, 2014 | 2 feedbacks

Un po' meno del solito..

Questo Murakami è sicuramente meno interessante degli altri. É corto e si legge velocemente ma non spicca mai verso le vette che Murakami ha toccato in altri romanzi.

La storia é piatta, i due mondi che sono connessi da un porta non sono descritti bene, sembra scritto un po' di fretta senza la voglia di delineare meglio i personaggi.

Insomma, niente di che, se volete leggere Murakami questo non é il suo capolavoro.

Massi said on Aug 25, 2014 | Add your feedback