Squartamento

By Emil M. Cioran

Like Squartamento ?

Il tempo squartato

Veramente opera bellissima che si perde un pò durante la citazioni di aforismi apparentemente sconnessi tra loro.
    Da amante di Carmelo Bene non posso di riflesso non amare questa opera, contro la vita e contro la volontà di trovare un senso a questa ...(continue)

Da amante di Carmelo Bene non posso di riflesso non amare questa opera, contro la vita e contro la volontà di trovare un senso a questa vita.
    Opera da leggere assolutamente nella propria formazione filosofica e anti esistenzialista

Agostino said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Sono troppo attaccato al Sommario (che reputo un capolavoro devastante) per dargli lo stesso giudizio. Per certi aspetti i due libri sono simili, sempre dello stesso funesto Cioran si parla, ma bisogna ammettere che l'eleganza con cui è scritto il Sommario è unica.

Nikos said on Jun 11, 2013 | Add your feedback

altro che 5 stelle, Cioran si merita un firmamento!

Antimusa said on Apr 23, 2013 | 1 feedback

Saggio/digressione (anti-hegeliana, aggiungo io) sull'inevitabile declino della Storia e, conseguentemente, dell'uomo. Questo per 1/3 del libro. Gli altri 2/3 sono costituiti di aforismi, più o meno (s)collegati tra loro: l'"odio"/ossessione per il Tempo, la malattia, l'umanità come feccia, la morte pacificatrice.
    E' la prima volta che leggo Cioran; in alcuni punti mi sono trovata d'accordo con lui, in altri no, per niente. Che dire, mi aspettavo qualcosa di diverso.

Miss P. said on Jan 17, 2013 | Add your feedback

e mezzo

File under: filosofia della storia + aforismi cioraniani random.
    Cioran è qualcuno con cui si può finalmente parlare.

Fräulein Flora said on May 12, 2012 | 2 feedbacks

"Esistere è un plagio"

Giunta a pagina settantacinque su centosettantasette ho un'urgenza di stellinatura. Procedo con l'operazione.
    Visto che ci sono, qualche minuto dopo, riporto uno dei trenta passaggi che vorrei trascrivere. Questo:

Quello che ci rovina, no, quello ...(continue)

Quello che ci rovina, no, quello che ci ha rovinati, è la sete di un destino, di un destino qualunque; e se questa debolezza, chiave del divenire storico, ci ha distrutti, ci ha annientati, nello stesso tempo ci avrà salvati, dandoci il gusto della rovina, il desiderio di un avvenimento che superasse tutti gli avvenimenti, di una paura che superasse tutte le paure. Dato che la catastrofe è l'unica soluzione, e la post-storia, nell'ipotesi che possa seguire ad essa, l'unico sbocco, l'unica possibilità – è lecito chiedersi se l'umanità quale essa è non avrebbe interesse a cancellarsi adesso piuttosto che estenuarsi e afflosciarsi nell'attesa, esponendosi ad un'era di agonia in cui rischierebbe di perdere ogni ambizione, anche quella di sparire.

Aggiungo due righe per riprendere coscienza e procedere serena (!) obbligandomi a ricordare che, quando si parla di Cioran, per definire 'catastrofe' e 'cancellazione' si può comodamente attingere alla mistica, anzi, si deve. Il che rende più che plausibile la riconciliazione tra atteggiamento antistorico e disposizione storica. E mi risolve un fastidiosissimo senso di appagamento fisico a prescindere, qualsiasi pronunciamento accompagni le irruzioni del Solitario nei miei giorni.

Continuo a leggere. A pagina ottantasei trovo questo:

Ciò che non si può tradurre in termini di mistica non merita di essere vissuto.

soulAdmitted said on May 1, 2012 | 5 feedbacks

• Others 177 Pages
  • Publisher: Adelphi (Biblioteca, 106)
  • Publish date: 1981-01-01