Stagioni diverse

Editore: Sperling & Kupfer

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 592 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Chi semplificata , Francese , Spagnolo , Olandese , Tedesco , Portoghese , Polacco , Ceco , Russo

Isbn-10: 8820006650 | Isbn-13: 9788820006655 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Bruno Amato , Paola Formenti , Maria Barbara Piccioli

Disponibile anche come: Paperback , eBook , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Stagioni diverse?

Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank

Amando il film "Le ali della libertà" ero curiosa di leggere il libro dal quale era stato tratto.

Anche se sono state tralasciate sottili differenze di una certa importanza, il film mi sembra più completo: alcuni personaggi, come gli amici di Red e Andy, sono meno piatti. Perciò devo ammettere che preferisco la versione del regista; in effetti non credo che avrei continuato la lettura se non mi fosse piaciuto così tanto il film.

Ho dato, inoltre, una sbirciatina agli altri racconti, ma i temi trattati non non incontrano i miei gusti, fors'anche perché non mi entusiasma la scrittura di Stephen King (questo, infatti, è il suo primo libro che ho letto). Molto probabilmente come giudizio sullo scrittore è troppo affrettato, ma non penso che in futuro leggerò qualche suo altro libro (per il genere, soprattutto).

Paradossi da brivido.

Si, ci siamo.Sritto bene, giusto mix tra horror e avventura, senza tralasciare una buona capacità di introspezione.Ottimo il secondo racconto, testimonianza raccapricciante di certa mostruosità che esplode sotto maschere conformiste socialmente a posto.Finalmente lo posso dire: bravo King!

Avevo aspettative molto alte, visto il voto medio che ha su anobii. Invece....

Sono riuscita a terminare a fatica i primi due racconti. Belli gli incipit. Man mano che si prosegue, però, le storie diventano barbose e troppo volgari per i miei gusti: se vi piacciono le scene di sesso ve lo consiglio. Ci sono parecchi aneddoti che fanno ridere ma poco altro di interessante, a mio parere. Non mi è mai piaciuto lo stile di scrittura di Stephen King: faccio fatica a seguirlo.

Quattro stagioni, quattro racconti lunghi, quasi dei brevi romanzi per complessità e ricchezza della trama e dei personaggi.

I primi due, "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank" e "Un ragazzo sveglio" sono superbi, 5 stelle piene. Del primo conoscevo già tutto per aver visto il film Le ali della libertà (capolavoro) ma l'ho comunque gustato appieno per lo stile inconfondibile e ricco di dettagli di King, che fa passare la trama in secondo piano. Si tratta del racconto associato alla primavera, la primavera della speranza che accompagna anche i disperati per eccellenza, gli ergastolani, soprattutto se innocenti.

Il secondo invece mi ha letteralmente risucchiata in un vortice di orrore da cui mio malgrado non riuscivo a staccarmi. A questo racconto è associata l'estate: estate di corruzione, la corruzione di un ragazzino troppo curioso e morbosamente interessato agli orrori nazisti incarnati da un vecchio capo dell SS nascosto in incognito nel suo paese. Il racconto forse più realistico e attuale...dove si può celare un mostro?Forse in ognuno di noi?

Il terzo racconto, "Il corpo", associato all'autunno, mi è piaciuto meno degli altri, per quanto King sia sempre bravissimo nel parlare dei ragazzini e dei loro rituali particolari, che tutti abbiamo vissuto. Non ho visto il film che ne è stato tratto, "Stand by me", ma pare sia molto famoso, rimedierò!

Il quarto racconto, associato all'inverno, è "Il metodo di respirazione". Anche questo non è eccezionale come i primi due, ma quando si associano un caminetto, una tempesta, il periodo natalizio e dei racconti paurosi difficile resistere!

Raccolta consigliatissima, a chi ama i romanzi di King ma anche a chi volesse avvicinarsi a lui superando lo stereotipo che lo etichetta come scrittore di horror.

Piacevole raccolta di racconti di Stephen King, famosa per aver ispirato film di successo quali “Le ali della libertà”, “L’allievo” e “Stand by me”.
    Il racconto migliore: "Un ragazzo sveglio".

Qui, la ...continua

Il racconto migliore: "Un ragazzo sveglio".

Qui, la mia recensione completa:

Quattro racconti uno più bello dell'altro da cui, non a caso, sono stati tratti 4 film. Il migliore rimane "Il corpo", dove l'autore narra con la consueta maestria i tempi dell'infanzia a lui tanto cari, seguito da "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank" dove viene descritto l'ambiente carcerario e una fuga a dir poco geniale. La miglior raccolta di racconti lunghi di King

Da un unico libro sono stati tratti tre filmoni su quattro racconti totali.
    Stand by me.
    Le ali della libertà.
    L'allievo.
    Il quarto racconto è, a sua volta, magnifico e surreale.
    Altro da aggiungere? ...continua

Da un unico libro sono stati tratti tre filmoni su quattro racconti totali.
    Stand by me.
    Le ali della libertà.
    L'allievo.
    Il quarto racconto è, a sua volta, magnifico e surreale.
    Altro da aggiungere?

Ho adorato "L'eterna primavera della speranza - Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank" perché innamorato da sempre della trasposizione cinematografica (Le ali della Libertà); ho gradito "L'estate della corruzione - Un ragazzo sveglio" anche se il finale poteva esser tirato via meglio; mi è piaciuto molto "L'autunno dell'innocenza - Il corpo" (Stand by me); ma quello che veramente ho trovato bello è stato "Una storia d'inverno - Il metodo di respirazione".

" Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a 12 anni. Gesù, chi li ha?"

"Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, poiché le parole le immiseriscono – le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori. Ma è più che questo, vero? Le cose più importanti giacciono troppo vicine al punto dov'è sepolto il vostro cuore segreto, come segnali lasciati per ritrovare un tesoro che i vostri nemici sarebbero felicissimi di portare via. E potreste fare rivelazioni che vi costano per poi scoprire che la gente vi guarda strano, senza capire affatto quello che avete detto, senza capire perché vi sembrava tanto importante da piangere quasi mentre lo dicevate. Questa è la cosa peggiore, secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconti ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare." da "Il corpo" S.King

Bellissimo libro. I racconti tutti belli (in particolare Il Corpo e Un Ragazzo Sveglio). Il corpo è stato in assoluto il mio preferito. Il rapporto dei quattro ragazzi è commovente nella sua semplicità . Stephen King è un bravissimo scrittore anche se a volte un po' complicato.