Stai con me

By Zita Dazzi

Like Stai con me ?

L’estate di Mariasole è arenata a Milano, la partenza per le vacanze rimandata per assistere la vecchia nonna. La vita scorre, noiosamente divisa fra l’impegno in oratorio, i compiti e il solito tran tran famigliare. Ma Mariasole, quasi 16 anni, non Continue

L’estate di Mariasole è arenata a Milano, la partenza per le vacanze rimandata per assistere la vecchia nonna. La vita scorre, noiosamente divisa fra l’impegno in oratorio, i compiti e il solito tran tran famigliare. Ma Mariasole, quasi 16 anni, non ne può più della solita compagnia, della routine da brava ragazza e anche del fidanzato Roberto, che vive incollato all’iPhone e ha poco da dire. Un taglio deciso di capelli e Mariasole decide che è ora di cambiare. Viene fermata per strada da un ragazzo, Nicola, che evidentemente la punta da qualche giorno. E quest’incontro porterà Mariasole a scoprire rapidamente un nuovo mondo. Dopo le prime resistenze, capisce che Nicola le piace, la incuriosisce, anche se lui è così diverso. Nicola viene dalla periferia, ha amici poco raccomandabili, una famiglia strana alle spalle, un passato poco chiaro e un presente da bocciato a scuola e aiutante nell’officina del compagno di sua madre, un poco di buono. I due ragazzi faranno assieme un lento percorso di avvicinamento, pieno di incidenti, di litigi e di riconciliazioni, perché in fondo quel che interessa a entrambi è crescere e trovare la propria strada in un mondo di adulti incapaci di capirli davvero. Non è tutto bello quel che Mariasole vede e sperimenta correndo dietro a Nicola per le periferie urbane. Violenza, bullismo, droga, emarginazione: ogni volta la ragazza si arrabbia perché lui la coinvolge in storie poco pulite e scappa. Ma poi torna a dar retta a Nicola, ad occuparsi di lui. E pur senza accorgersene, riesce a trasmettergli molto della sua positività e del suo modo di vedere il mondo. E quando lei si tirerà indietro definitivamente, pensando di abbandonare Nicola al suo destino di balordo, sarà lui a fare una mossa a sorpresa. E a capovolgere le carte in tavola.

Mare di Libri, Rimini, Sabato 16 giugno, ore 10.00, Cineteca Comunale

PUNTO E A CAPO

PUNTO E A CAPO

"Sai cosa? Questa storia non può andare avanti. Lo penso da settimane. Ho cercato di non fissarmi. Di rimandare il momento. Ma adesso, Roberto, la decisione è presa. Tanto è inutile aspettare ancora la fine dell’estate per mettere il punto. Le ciocche dei miei capelli chiari cadono a terra senza fare rumore. Mi sono stufata dei tuoi silenzi, dei tuoi sguardi interrogativi, come se non capissi mai che cosa voglio dire, che cosa voglio fare. Lo so che ti rompo con i miei discorsi. Lo so che ti mancano le parole quando ti chiedo che cosa pensi. Lo so che per te sarebbe più semplice se mi accontentassi di starti vicino, in mezzo agli altri. Un’oca sorridente come le altre".

MARE DI LIBRI - Festival dei Ragazzi che Leggono said on May 20, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Edizioni EL
  • Publish date: 2012-05-01