Stalin

La rivoluzione, il terrore, la guerra

By Robert Conquest

Like Stalin ?

Robert Conquest ha scritto un ritratto del sanguinario georgiano, che siconcentra su alcuni grandi episodi della sua vita e della sua carriera didittatore, per trarne una riflessione sugli effetti della sua personalitàsulla storia del Novecent Continue

Robert Conquest ha scritto un ritratto del sanguinario georgiano, che siconcentra su alcuni grandi episodi della sua vita e della sua carriera didittatore, per trarne una riflessione sugli effetti della sua personalitàsulla storia del Novecento. Ne esce la figura di un leader paranoico, che, unavolta emerso nella nomenklatura postleniniana grazie alla propria abilità diingannare gli avversari, manipolare i compagni, e ordire intrighi, nessunoriuscirà più a fermare, rivelandosi la sciagura più grande per tutti i popolidel suo impero.

Stalin

Ottima biografia del mitico " baffone". Un ritratto lucido e spietato di un dittatore privo di scrupoli e di umanita'. voto 8/10

Borreto54 said on Jun 6, 2012 | 1 feedback

Biografia buona ma superata

Goglio52001 said on Feb 19, 2011 | 1 feedback

Stalin 1991

1991 Robert Conquest. Mondadori Editore, collana "Le Scie", prima edizione 2002. Traduzione di Luisa Agnese Della Fontana.

Il libro di Conquest si inserisce in una grande tradizione di studi biografici dedicati a Stalin aperti da Boris Souvarine nel 1935 e dall' opera di Trotskij, uscita postuma nel 1941 e continuati da Deutscher, Payne etc.Studiosi di diverso schieramento , molti dei quali consideravano Stalin "il dannato", ma tutti interessati ad analizzare i fattori atti a a spiegare la vicenda di Stalin, , la crisi della società russa e sovietica che fece ad essa da contesto, i motivi della vittoria di Stalin all' interno del gruppo dirigente bolscevico, la sua politica interna ed estera alla luce delle vicende internazionali. La biografia di Conquest è, come scrive un recensore in quarta di copertina << odio documentato >>. Nella storiografia occidentale il crollo sovietico ha dato luogo a interpretazioni basate sui sentimenti e le categorie di <<amore>> e <<odio>>. Odio diretto verso i demoni giacobini, comunisti, nazisti e via dicendo. Ma, pur concedendo che Robespierre, Lenin , Stalin, Mao, Hitler siano stati effettivamente criminali, lo storico , se è tale, deve avere come unica meta il far luce sulle realtà che hanno consentito loro di prendere il potere, dei modi in cui hanno esercitato questo potere, sulle ragioni per le quali sono stati seguiti da milioni di uomini, sul motivo per cui hanno vinto o perso. Altrimenti la storiografia perde il suo significato, anzi di essa non ci sarà più bisogno.
    Può essere l' odio essere il criterio dominante in una ricerca storica ?

Lalla said on Mar 31, 2010 | Add your feedback

Biografia del più grande assassino di tutti i tempi.

Biografia del più grande assassino di tutti i tempi.
    Libro storico, che si legge con molta facilità. Da leggere per avere una chiara idea della Russia fino alla fine degli anni 50. Conquest è vicino agli ambienti destra, ma i fatti non sono assolutamente contestabili

Andj said on Jan 7, 2010 | Add your feedback

E' la prima biografia che leggo di Stalin. Avevo letto altri libri sui metodi staliniani. La mia impressione è che supera Hitler, in fatto di atrocità. Infatti ha fatto ammazzare qualunque oppositore, compresi i parenti, conoscenti e affini.Poi faceva ammazzare gli esecutori di questi massacri, e poi faceva ammazzare gli assassini degli assasini. Diabolico.

nico*demo said on Jan 3, 2010 | Add your feedback