Stanley Kubrick

Editore: Lindau

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 120 | Formato: Altri

Isbn-10: 8871801237 | Isbn-13: 9788871801230 | Data di pubblicazione:

Genere: Biography , Non-fiction

Ti piace Stanley Kubrick?

Personalmente non mi è dispiaciuto questo libricino e non ho trovato parole così difficili da impedire o non comprendere la lettura, è vero, ci sono un paio di termini da cercare sul dizionario magari, ma per il resto la scrittura è lineare e l'argomento interessante a chi piace

Istituzioni di storia del cinema

Bell'esame. Per quanto riguarda questo libro, beh, sanza infamia e sanza lode. Se non fosse per l'analisi maniacal-patologica dell'inquadratura semisoggettiva dello spettatore, semifermoimmagine voluto, inter intra diegesico trallallà, della carrellata sul primo piano di Alex nel Koronova ...continua

Bell'esame. Per quanto riguarda questo libro, beh, sanza infamia e sanza lode. Se non fosse per l'analisi maniacal-patologica dell'inquadratura semisoggettiva dello spettatore, semifermoimmagine voluto, inter intra diegesico trallallà, della carrellata sul primo piano di Alex nel Koronova Milk Bar.

Mi chiedo perchè chi scrive un saggio debba sempre utilizzare paroloni roboanti e citazioni coltissime. Questa analisi su Arancia Meccanica è interessante ma purtroppo il linguaggio scelto da Cremonini è troppo accademico e quindi di difficile lettura e a tratti questa cosa infastidisce. In più mi ha fatto incazzare il fatto che l'autore non usi i termini italiani (qualcuno gli dica che il film non si intitola L'Arancia Meccanica o che in italia non ci sono i Droogs ma sono i DRUGHI!) Peccato perchè i contenuti ci sono.

Volumetto tecnico che cerca di lanciarsi anche nella critica delle tematiche che, alla fine, non risultano sempre espresse in modo lineare. Infatti il difetto di questo volumetto è un linguaggio non sempre accessibile e una prosa a volte farraginosa.

analisi dettagliata di un film che ha fatto epoca. importante per capire quanta cultura contemporanea, quanto studio e quanta maniacale ricercatezza ci sia nel cinema del maestro del cinema americano contemporaneo.