Starcrossed

By Josephine Angelini

| Hardcover | 9788809768277

Like Starcrossed ?

Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha Continue

Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?

Romeo e Giulietta (Lucas ed Helen), imparentati con gli antichi Dei della Grecia..

Bellissima l'idea di scrivere una saga di fantasia con protagonisti i discendenti degli antichi Dei greci! Mi sta prendendo davvero molto, anche se a volte è parecchio evidente che la trama del libro prende spunto da saghe del medesimo genere letterario, che hanno ottenuto grande successo soprattutto negli anni passati.

A-Ferra said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Quando ho letto questo libro mi trovavo in Irlanda e lì se ne parlava moltissimo, così mi sono subito incuriosita. Sono sempre stata una lettrice di fantasy/young adult ma Starcrossed mi ha veramente affascinata, è una storia diversa dalle altre, non si parla più di vampiri, lupi e demoni, ma del mondo della mitologia greca in una chiave tutta moderna. Senza dubbio questo è l'elemento che mi è piaciuto di più. E mi raccomando continuate la lettura con Dreamless e Goddess, la storia si fa sempre più interessante.

Debear said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

Non potete immaginare quanto aspettavo questo momento! Finalmente sono qui, a scrivere per voi le mie numerosissime impressioni su questo libro che, vi avviso subito, mi ha elettrizzato.
    Bene, prima di tutto Starcrossed è primo della trilogia Young ...(continue)

Bene, prima di tutto Starcrossed è primo della trilogia Young adult - Paranormal Fantasy, The Awakening series, seguito da Dreamless e Goddess.
    Inizio col dirvi quanto sono stata fortunata negli acquisti dei primi due volumi.
    Non ci crederete mai ma li ho comprati alla modica somma di € 3 a testa, ad un mercatino di outlet durante le mie vacanza al mare. Un affarone sotto tutti i punti di vista.
    Primo fra tutti perché è stata una lettura eccezionale, anche se non immediata.
    per continuare a leggere http://lagiovanelibraia.blogspot.it/2014/09/bookreview-…

La giovane Libraia, CarolH. said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Finalmente anch'io ho letto questo libro che ha fatto tanto discutere le blogger.
    Sarò sincera, io l'ho trovato molto ben strutturato, certo non è eccelso, come tanti altri YA degli ultimi anni, ma si lascia leggere.

Helen è la protagonista della st ...(continue)

Helen è la protagonista della storia, da buon personaggio-cliché è una ragazza del tutto normale o almeno così sembra, visto che fin da subito si capisce che ha qualcosa di molto particolare e speciale.
    Dopo l'arrivo dei Delos sull'isola in cui Helen vive, quest'ultima inizia ad avere degli incubi e, non appena vede i nuovi arrivati, intravede tre donne che piangono e strepitano.
    Le tre donne, però, smettono di infastidire Helen e Lucas nel momento in cui si salvano la vita a vicenda e si scoprono innamorati.

Tralasciando il fatto che Lucas e Helen forse sono un po' troppo smielati per i miei gusti, il libro in sé non è affatto malvagio, anzi ha anche degli spunti interessanti, soprattutto per quanto riguarda il riferimento a mitologia ed epica greche. Ho apprezzato molto il fatto che la Angelini abbia introdotto altre creature dell'immaginario fantastico (anche se gli dei greci non sono poi così "creature dell'immaginario fantastico", ma non saprei come altro definirli in questo contesto), anche se molto spesso ho avuto la sensazione che si fosse persa con le spiegazioni che dava.
    I personaggi sono ben caratterizzati, anche se spesso ho notato delle forzature o degli stereotipi un po' troppo eccessivi; Lucas e Helen, i protagonisti, forse rispondono un po' troppo ai canoni di Gary Stu e Mary Sue, perché sono perfetti, bellissimi, intelligentissimi, ...imi e questo mi ha dato un po' sui nervi, nonostante siano tra i miei personaggi preferiti del libro =D
    La migliore amica di Helen, Claire è forse il personaggio che ho preferito, insieme a Cassandra, ma anche qui dopo un po' la caratterizzazione ha lasciato un po' a desiderare. Cassandra, invece, è un personaggio molto riuscito: nonostante il più delle volte sia fredda e distaccata, trovo sia uno dei personaggi più azzeccati del libro, perché vive una situazione complicata: *attenzione Spoiler* essendo la prescelta dalle Parche, non avrà una vita normale e quindi pian piano perderà la ragione *fine Spoiler*.
    Cassandra è anche la veggente di casa Delos, grazie (o a causa) al dono delle Parche. Non so perché, ma nei fantasy (Harry Potter in primis) ho una certa predilizione per i personaggi che predicono il futuro, infatti Sibilla Cooman è uno dei miei personaggi preferiti della saga di HP.

Ci sono anche molte cose che, invece, non mi hanno entusiasmata:
    1. il fatto che fin dal primo capitolo si potesse intuire chi si metteva con chi, insomma un po' di... varietà non guasterebbe, soprattutto perché molto spesso ho trovato la formazione delle coppie molto scontata;
    2. la traduzione e lo stile del traduttore, se così si può chiamare, è una cosa oscena, della serie Come ti rovino un libro altrimenti molto buono, senza parlare del fatto che il traduttore non sappia neanche cosa siano gli imperativi e come si tronchino...;
    3. le similitudini forse un po' troppo accentuate con altri libri, nel web ho letto molte critiche perché assomiglia in modo impressionante a Twilight, io ho notato molte similitudini anche con HP: la famiglia numerosa mi ha ricordato i Weasley (Noel, per dire, è uguale a Molly Weasley), le visioni più intense di Cassandra mi sono parse molto simili alle vere profezie della Cooman, ecc.

Una cosa invece che mi ha stupita piacevolmente, era il fatto che non riuscivo a staccarmi dal libro: una notte ho fatto le 4 senza riuscire a smettere di leggere e andare avanti, nonostante mi stessi addormentando verso le 23 =D
    Scherzi a parte, una cosa del genere non mi succedeva dai tempi di Harry Potter e non so se questo si possa considerare un bene o un male, di certo leggere 182 pagine in una notte non è normale per me, ma è senz'altro indice del fatto che la struttura del libro è molto scorrevole (errori a parte) e quindi si lascia leggere in pochissimo tempo.

Cos'altro dire?
    Io consiglio senz'altro questo libro, soprattutto se volete leggere qualcosa di leggero e non impegnativo, ma se vi aspettate un fantasy originale, con personaggi con i controfiocchi, tradotto in modo eccelso, allora non prendetelo neanche in considerazione, perché ne rimarreste delusi. Se poi volete cimentarvi lo stesso nella lettura, siate almeno preparati al fatto che potrebbe non piacervi ;)
    _______________________________

Recensione scritta per il blog: http://veiled-mirror.blogspot.it

Annette (ex Eruannë) said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Recensione disponibile su Parole di Carta: http://paroledicarta.blogfree.net/?t=4934345

Corvotempesta said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Starcrossed. - Josephine Angelini.

Esistono libri che colpiscono più di altri, e Starcrossed ne è un esempio perfetto! Una volta che l'avrete iniziato, non riuscirete più a smettere di leggere.

Libro intrigante che riesce a prenderti fin da subito, scritto molto bene e con grandi col ...(continue)

Libro intrigante che riesce a prenderti fin da subito, scritto molto bene e con grandi colpi di scena.

Come finirà la storia fra Helen e Lucas?
    Non resta che leggere il seguito!

Reader 95 said on Jul 13, 2014 | Add your feedback