Stardust

Publisher: Turtleback Books Distributed by Demco Media

Language: English | Number of Pages: | Format: Library Binding | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , German , Italian , Portuguese , Swedish , French , Dutch

Isbn-10: 0606192689 | Isbn-13: 9780606192682 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , School & Library Binding , eBook , Audio CD

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Stardust ?

In the sleepy English countryside at the dawn of the Victorian Era, life moves at a leisurely pace in the tiny town of Wall--a secluded hamlet so named for an imposing stone barrier that surrounds a fertile grassland. Armed sentries guard the sole gap in the bulwark to keep the inquisitive from wandering through, relaxing their vigil only once every nine years, when a market fair unlike any other in the world of men comes to the meadow.

Here in Wall, young Tristran Thorn has lost his heart to beautiful Victoria Forester. But Victoria is cold and distant--as distant, in fact, as the star she and Tristran see fall from the sky on a crisp October evening. For the coveted prize of Victoria's hand, Tristran vows to retrieve the fallen star and deliver it to his beloved. It is an oath that sends the lovelorn swain over the ancient wall, and propels him into a world that is strange beyond imagining.

But Tristran is not the only one seeking the heavenly jewel. There are those for whom it promises youth and beauty, the key to a kingdom, and the rejuvenation of dark, dormant magics. And a lad compelled by love will have to keep his wits about him to succeed and survive in this secret place where fallen stars come in many guises--and where quests have a way of branching off in unexpected directions, even turning back upon themselves in space and in time.

Neil Gaiman works his unique literary magic in new and dazzling ways in Stardust, a novel that will shine in the heart and memory far beyond the turning of its final page.

Ebbe la sensazione di occupare con lui un unico spazio nell'universo. Come se, per un avvolgente momento, fossero la stessa persona, che dava e riceveva, mentre le stelle si spegnevano nel cielo che anticipava l'alba.

Nella mezzora prima che giungesse la mezzanotte, dopo una cena frugale, visitavo amici sconosciuti - fini conoscitori del mondo -, sedendo sul letto con il mio block notes preferito a scrivere di loro o delle loro drammatiche storie. Alcuni un po' restii a condividere quello che si portavano dentro, e perciò assistevo in questi momenti a un'intensa attività di resistenza, fatta di abbracci e strette di mano. Francamente mi è sempre sembrato alquanto romantico e folle lo spettacolo di questi giovani eroi tormentati e soli al pensiero del loro sogno d'amore oramai infranto, che riscontro quasi sempre nei romanzi che amo, al ricordo di lacrime versate che bruciano ancora sulla pelle. Io che non mi sono mai accollata il ruolo di consolatrice ma di ascoltatrice del resto li ho sempre ascoltati con un certo interesse. E in questa atmosfera stucchevole, redigo concisi racconti che possano alimentare il fuoco del cuore umano. Un'infinità di cuori luminosi che appartengono a loro. Solamente loro. Io confido tutto questo soltanto a pagine di un diario, che racchiudono buona parte di ciò che tengo saldamente nascosto.
    Con Stardust non desideravo scendere comunque nel dettaglio. Desideravo scrivere una recensione di senso compiuto e arrivare lontano, prima che il fuoco della vita toccasse le mie fragili membra. Una parte della ragione per cui ho letto il romanzo di Gaiman penso sia dovuta dal fatto che amo intensamente la trasposizione cinematografica, e anche perché leggendo avrei potuto costruire un idea. Era importante per me che il romanzo, soprattutto la magia che era racchiusa al suo interno, fosse un piccolo dettaglio dal quale, stanziato nel nulla, mi avrebbe permesso di rendermi felice.
    A parte una serie spropositata di personaggi e scenografie mai viste, la storia di Gaiman parla perlopiù di un amore perso e poi ritrovato la cui magia sta nella bellezza di scorgerlo in un tempo o in un luogo in cui non esiste il perdono o la compassione. Beneficio per la mia anima appassionata e romantica, alloggiata casalinga a un mondo visionario e affascinante.
    Una favola moderna carina che promette molto di più di quello che riportano le nostre vivide speranze, valido sia per i giovani adulti sia per gli adulti veri e propri che fanno di queste storie il loro cantuccio personale e amano immergersi al punto tale da non saper distinguere la realtà dalla finzione.
    Trascinante, romantico, semplice, fiabesco, funge come omaggio alle favole che ero solita vedere quando ero bambina ed, efficace e fantasioso, traccia una linea invisibile tra presente e passato. Ritagliando un posto speciale persino nei cuori di coloro che credono che leggere questo genere di storie non sia altro che una perdita di tempo.

Ogni amante è un folle nel cuore e un menestrello nella mente.

Apettative troppo alte.

Apprezzare l'autore e arrivare al libro dopo il film e qualche recensione mi ha fuorviata. Mi aspettavo un romanzo meno per bambini e con una trama più consistente, una ambientazione più curata e personaggi meno abbandonati e più coerenti. Anche lo stile di scrittura non mi è piaciuto, l'ho trovato lento e infantile, ma qui non so se la colpa sia dell'autore o del traduttore.
    Mi aspettavo un magnifico viaggio in una terra fantastica e mi sono trovata a incrociare personaggi che a caso vanno e vengono senza nessuna motivazione.

Hace tiempo que vi la película y la recordaba mucho más entretenida y bonita.

Hace tiempo que vi la película y la recordaba mucho más entretenida y bonita.
    Lo cierto es que el libro se me ha hecho un poco largo y pesado a trozos, y falta carácter a los personajes, parecen demasiado planos, y la historia es muy lineal y sin sorpresas.

Un po' lento...

Ammetto di essere stata costretta a leggere questo libro per una gara di lettura: dovevo proprio studiarlo perciò l'ho riletto più e più volte. Per mancanza di tempo e di voglia la prima volta l'ho letto a spezzoni, non riuscendo ad apprezzarlo al meglio. Non mi ha appassionato granchè, forse perchè, anche se la trama è molto originale e interessante, lo stile di scrittura non è dei miei preferiti e mi è parso un po' lento.

3 stelle e mezza

Un giovane ragazzo si innamora perdutamente della ragazza più bella del villaggio. Un giorno le chiede se può baciarla ma lei rifiuta, nel mentre una stella cade e la ragazza dice al ragazzo che farà tutto quello che vorrà se le porterà quella stella. Allora il ragazzo in fretta e furia fa i bagagli e parte alla ricerca della stella cadente, ma dovrà varcare il "Muro", oltre il quale c'è il mondo di Faerie e lì...

Trama classica di una favola fantasy per ragazzi, ma Gaiman ci mette molto del suo e infarcisce la storia di molte idee sfiziose e particolari. La storia è scritta bene, è molto delicata ed incantata. Forse, però, ci sono troppe belle idee, però sviluppate un po' di fretta e lasciate lì un po' in sospeso. Ma nel complesso una piacevole avventura fantastica!

Una favola per tutte le età

Ho visto il film qualche tempo fa e dopo aver finito il libro, mi è venuta voglia di rivederlo. È una storia semplice a cui però non manca niente: magia, streghe cattive, fate, romanticismo ed un pizzico di mistero!

愛在你駐足轉身的門前,愛在你溫柔撫摸的每一次眨眼,愛在你醒來後的第一個閃念,你的幸福與悵惘,都屬於我。