Stardust illustrato

Una storia d'amore nel regno delle fate

Di ,

Editore: Magic Press

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 224 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Portoghese , Svedese , Francese , Olandese

Isbn-10: 8877591471 | Isbn-13: 9788877591470 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: M. Galetti

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Ti piace Stardust illustrato?

Fiabesco

"Tutto ciò che avevo sempre pensato di me, chi fossi, cosa fossi, era solo una menzogna. O quasi. Non hai idea di quale stupefacente liberazione!"

Ci sono molti modi di raccontare una fiaba.

Si può prenderne una classica e reinventarla in chiave moderna.

Si può ribaltare il punto di osservazione e far prevalere i "cattivi".

Oppure.

Ci sono molti modi di raccontare una fiaba.

Si può prenderne una classica e reinventarla in chiave moderna.

Si può ribaltare il punto di osservazione e far prevalere i "cattivi".

Oppure.

Si può prendere un figlio illegittimo a caccia di una stella per la promessa avventata fatta ad una bella e smorfiosa ragazza, e spingendolo con ciò ad entrare in un mondo incredibile, nascosto dietro l'angolo di casa. Rendendo la stella una principessa nel cuore, bella e luminosa come un piccolo sole.

E questo è quello che ha fatto Neil Gaiman.

Il nostro protagonista è Tristan, che si mette in cammino in un mondo fantastico per trovare una stella cadente da donare a ...continua

Diciamo 3 e mezzo. Una favola gradevole, se non fosse per il fatto che mi sembra raccontata in maniera troppo confusa e senza un po' di approfondimento dei vari personaggi. Il nostro protagonista è Tristan, che si mette in cammino in un mondo fantastico per trovare una stella cadente da donare all'amata, una ragazza che risulterà essere frivola e bugiarda. Mi è piaciuta di più la storia parallela, ma nemmeno troppo, dei fratelli di Stormhold (sia vivi che morti) e il loro modo di eleggere il nuovo signore regnante.

Mi aspettavo molto di più...

L'idea di base è stupenda, sono descritti luoghi fantastici in modo impeccabile, i personaggi sono interessanti ma manca di introspezione. La vicenda si sviluppa ed ha fine senza permettere al lettore di immedesimarsi. Peccato davvero....

"Si mise a contemplare le stelle, che gli parvero ballerine maestose e leggiadre, impegnate in una danza complessa e quasi inesauribile. Immaginò di vederne il volto: erano pallide e sorridevano aggraziate, come se avessero trascorso così tanto tempo sopra il mondo, a guardare le fatiche, le gioie e i dolori dell'umanità, da non poter fare a meno di divertirsi ogni volta che un altro piccolo essere umano si credeva il centro dell'universo, proprio come succede a ognuno di noi."

Molto molto carino. Anche in seconda lettura l'ho divorato, non amo le descrizioni eppure quelle di Gaiman sono così vive che sembra di avere di fronte immagini piuttosto che parole. Piccola annotazione: Sembrerà strano ma nonostante il libro mi sia piaciuto preferisco il film (complice un Capitano Shakespeare scoppiettante interpretato da un genio come Robert De Niro).