Stato di paura

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 690 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Francese , Chi semplificata , Catalano , Portoghese , Olandese , Ceco , Indonesiano , Polacco

Isbn-10: 8811682371 | Isbn-13: 9788811682370 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Narrativa & Letteratura , Scienza & Natura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Stato di paura?

Delusione

Purtroppo è un libro che non mi ha entusiasmato. Si passa da una prima fase confusionaria ad una parte centrale interessante per poi passare ad una noia mortale nella parte finale. Decisamente deluden ...continua

Purtroppo è un libro che non mi ha entusiasmato. Si passa da una prima fase confusionaria ad una parte centrale interessante per poi passare ad una noia mortale nella parte finale. Decisamente deludente.

撇開文中"全球暖化"的正確與否
    我倒是對"恐懼"這一議題較感興趣
    以下引用文中內容:
    「彼得,每一個獨立主權的國家如果要控制人民的行為,使他們安分守己、溫馴聽話,使他們開車靠右、乖乖繳稅,最好的方式就是恐懼。……儘管某個特定的恐懼原因改變了,我們依然離不開恐懼的糾纏。恐懼滲透到我們社會的每一個角落、生活的每一個層面。我們自以為住在不同的國家──法國、德國、日本、美國──其實我們都生活在同一個國家: ...continua

撇開文中"全球暖化"的正確與否
    我倒是對"恐懼"這一議題較感興趣
    以下引用文中內容:
    「彼得,每一個獨立主權的國家如果要控制人民的行為,使他們安分守己、溫馴聽話,使他們開車靠右、乖乖繳稅,最好的方式就是恐懼。……儘管某個特定的恐懼原因改變了,我們依然離不開恐懼的糾纏。恐懼滲透到我們社會的每一個角落、生活的每一個層面。我們自以為住在不同的國家──法國、德國、日本、美國──其實我們都生活在同一個國家:恐懼國。」
    想想在日常生活中
    政府、媒體傳播資訊中的兩岸議題、能源議題、治安問題等等
    不正是在塑造一個恐懼之邦嘛?
    請讓自己養成獨立思考與找尋資料的能力
    使得我們在面對科學被濫用的議題
    能有與之抗衡的武器

“ ...la realtà ormai è quella che ci propinano i media. “

Erano parecchi anni che non leggevo nulla di Michael Chricton e
    questo romanzo mi è sembrato adatto per riprendere contatto con uno fra gli scrittori più prolifici nel genere techno-thriller .
    Il tema ...continua

Erano parecchi anni che non leggevo nulla di Michael Chricton e
    Il tema , improntato alla stringente attualità del riscaldamento globale e quindi alle variazioni ambientali che , a detta degli studiosi del fenomeno , ne conseguirebbero , è svolto con la consueta abilità e l'autore si dimostra piuttosto scrupoloso nell'esposizione dei dati scientifici , peraltro documentati come si legge alla fine .
    Ma la narrazione , pur scorrevole ed avvincente e con un ritmo incalzante dall'inizio alla fine , presenta tanti , troppi per i miei gusti , momenti e personaggi decisamente sopra le righe al confronto dei quali le migliori prestazioni di James Bond possono essere paragonabili a quelle di un venditore porta a porta.
    E solo per tale motivo mi limito ad assegnargli solo tre stelline anziché le quattro che avrebbe sicuramente meritato.
    Ma al di là di questa che è una valutazione personale , il romanzo è piuttosto interessante soprattutto per gli inquietanti spunti di riflessione che esso pone e che inducono a porsi domande sulla reale situazione del nostro pianeta alle quali mi sembra difficile fornire una risposta certa ed univoca .

Si lascia leggere, ma è scritto in maniera asettica: è più una sceneggiatura per un film americano d’azione di serie B.
    I personaggi sono stereotipati, lo svolgimento inverosimile.
    Però il punto a fav ...continua

I personaggi sono stereotipati, lo svolgimento inverosimile.
    Però il punto a favore è l’argomento ben sviluppato (il riscaldamento globale e l’ecoterrorismo), e ben documentato, che pone sotto una luce diversa la problematica della difesa dell’ambiente.
    tre meno

Michael Crichton è stato una rivelazione.

Michael Crichton è stato una rivelazione.
    Ammetto che per le prime 100/150 pagine avrei voluto piangere: tutti quei salti da un luogo del mondo all'altro e quelle spiegazioni scientifiche e dettagliate mi sembravano incomprensibili. E ho pensato:"se il resto del libro è così, penso che chiuderò qui". Dopo un altro piccolo sforzo, all'improvviso le pagine mi scorrevano tra le dita e la storia si faceva sempre più chiara e avvincente. Ho amato alla follia lo stile di Crichton: è semplice, incisivo e non si perde in descrizioni. Magari alcuni possono trovarlo un po' "sbrigativo", ma a me personalmente è piaciuto molto. La divisione in paragrafi aumentava la tensione. Questo libro, però, non è solo una scarica di adrenalina, ma anche una finestra sul mondo. Questo libro mi ha aperto la mente e gli occhi, e personalmente amo i libri così. Ha cambiato il mio modo di pensare e di vedere il surriscaldamento globale e la società più in generale. Sono stata molto aiutata dal fatto che il protagonista, Peter Evans, è una persona assolutamente comune: un giovane (mi pare abbia trent'anni) avvocato in carriera, un po' un sempliciotto all'inizio del libro, di una bellezza normale ... insomma, un uomo normalissimo. Questo permette anche di immedesimarsi in lui, ed entrare ancora di più nella storia. Tutti gli altri personaggi, poi, sono grandiosi, ognuno a modo suo. Dai commenti, mi ero spaventata perché tutti dicevano che ha davvero tanti personaggi. In realtà, essendo io abituata ai libri di George Martin non ho avuto molti problemi da questo punto di vista; anche perché alla fin fine i personaggi veramente importanti sono 5/6. E poi mi piacciono moltissimo i libri con tanti personaggi. Insomma, un libro che consiglio a tutti gli amanti di scienze, attualità e azione/avventura. Mi sono sentita davvero partecipe della storia e mi è dispiaciuto girare l'ultima pagina.

Romanzo molto intelligente dal quale si possono estrarre molti ottimi spunti per discussioni interessanti e porsi alcune domande sul nostro pianeta e su come lo viviamo.
    50% ambientalismo e scienza 50 ...continua

50% ambientalismo e scienza 50% thriller...100% Michael Crichton!