Steal Like an Artist

10 Things Nobody Told You About Being Creative

Publisher: Workman Publishing

4.1

Language:English | Number of Pages: 144 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional

Isbn-10: 0761169253 | Isbn-13: 9780761169253 | Publish date:

Also available as: eBook

Category: Art, Architecture & Photography , Philosophy , Self Help

Do you like Steal Like an Artist ?

When asked to talk to students at Broome Community College in upstate New York in the spring of 2011, Austin Kleon wrote a simple list often things he wished he'd heard when he was their age: 'Steal like an artist; Don't wait until you know who you are to start making things; Write the book you want to read; Use your hands; Side projects are important; Do good work and put it where people can see it; Geography is no longer our master; Be nice (the world is a small town.); Be boring (it's the only way to get work done.); and, Creativity is subtraction.' After giving the speech, he posted the text and slides to his popular blog, where it quickly went viral. Now Kleon has expanded his original manifesto into an illustrated guide to the creative life for writers, artists, entrepreneurs, designers, photographers, musicians, and anyone attempting to make things - art, a career, a life - in the digital age. Brief, direct, and visually interactive, the book includes illustrative anecdotes and mini-exercise sections calling out practical actions readers can take to unleash their own creative spirits.

È arrivata una email da Praga è arrivata a tutti come sempre e come sempre è piena di risposte di cui come sempre nessuno ricorda le domande.

.repulsione, odio, disprezzo, disgusto, disagio,

.analogie, analisi, chiedere aiuto, contraddizione, dividere e riformulare, emotività, ...continue

.repulsione, odio, disprezzo, disgusto, disagio,

.l'ombra di Peter Pan

.tchüss

.è un coglione

.le acciughe e le olive nere

.ma che domanda è questa?

.non posso dire dove mi trovo e lo sai, New York.

Billund, grazie infinite per la scatola di mattoncini.

Treviso pensa che il coglione è lui e si è molto innervosito, se non sappiamo le domande a che servono le risposte?, ha detto lui. Ma noi le domande le sappiamo, le abbiamo fatte noi, le dobbiamo solamente ricordare, ha detto Vienna[2]. Stronzate, ha detto New York, se vuole rispondere deve farlo all'istante. Tu sei solamente incazzato perché Billund sa come rintracciare Praga e tu no, ha detto Vienna[2], un cazzo, ha detto New York, io mi sono stancato di farmi prendere per il culo da questa bambina di merda, e ha staccato. Sapete, ha detto Treviso, ho ricominciato a bere. Che c'entra?, ho detto io, e Treviso è scoppiato a piangere. Krakovia ormai si è ripresa del tutto e fino a quel momento non aveva detto niente, ma quando ha visto Treviso piangere ha detto, sicuramente il coglione sei tu, Treviso, la domanda l'avevo fatta io e la ricordo bene era, cosa pensi di Treviso? Treviso ha staccato senza salutare. È vero?, ha chiesto Vienna[2], cosa?, ho chiesto io, che c'entri tu? dico a Krakovia, ha detto Vienna[2], è vero che hai fatto quella domanda?, no, ha detto Krakovia, allora sei proprio una stronza, ha detto Vienna[2], meglio piangere una volta per tutte che piangere per ogni cazzata, ha detto Krakovia. Minchia, ha detto Vienna[2], che ultimamente parla spesso con Catania che non sta passando un buon momento con Cartagena, pare che Cartagena l'abbia tradita, ma io in queste storie non voglio entrare non voglio sapere niente quando le sento mi prude il culo e con la proboscide non ci arrivo e comincio a muovermi faccio un casino spacco tutto e non è bello.

很快能翻完的書,裡面有很多是老生常談,看完並不會立刻就變得很有創意,不過我倒是從書中得到了一些名人名言。
    會看這本書主要是想看作者對「偷」的解釋,作者說「模仿是一種練習,不是抄襲──抄襲是要把別人的成果佔為己有,模仿則是還原工程,好比技師拆了一台車是為了瞭解箇中原理。」,這番話將模仿跟抄襲做了清楚的區別,值得紀錄。

撇除聳動的標題,文字寫得很淺顯,但引發思考的東西卻很深。
    最重要的是,我們不該被侷限在那些既定的公式裡,do something.

Steal like an artist

Sulla copertina di questo libretto quadrato dalla copertina gommosa c’è un bollino rosso promozionale che riporta un’unica parola: “Beautiful”. A pronunciarla, l’autorevole voce di Chris Anderson, la mente che ha prodotto TED Conference e che di cose beautiful ha imparato a intendersi. Uno di cui fidarsi, insomma.
    E in effetti Steal Like an Artist, sottotitolo “10 Things Nobody Told You about Being Creative” (10 cose che nessuno vi ha detto sull’essere creativi), è beautiful sul serio: partendo dal presupposto che niente è originale, e che quindi ogni atto creativo consiste in realtà in un ripensamento di cose già pensate, è costruito come una lista di, appunto, 10 elementi, con riflessioni e suggerimenti dell’autore su come si possa coltivare questa “qualità”, della quale tutti parlano ma che pochi si prendono la briga di analizzare a fondo (una splendida eccezione in questo senso è Annamaria Testa, della quale avevo brevemente parlato qui e qui, e che alla creatività ha dedicato lavoro, pensieri, conferenze, libri – La trama lucente, per dirne uno – e persino un sito, Nuovo e utile).
    I dieci comandamenti di Kleon sono piuttosto semplici, come 2. Non aspettare di sapere chi sei per partire, 4. Usa le mani, 6. Il segreto: fai un buon lavoro e condividilo con gli altri, 7. Sii gentile (il mondo è piccolo) oppure 8. Sii noioso (è l’unico modo per fare le cose), ma il bello sta nel vedere come vengono sviluppati. Se ci avessi pensato prima, sarebbe stato un ottimo regalo di Natale per parecchie persone.
    (Ecco, mi sono bruciata l’idea).

BELLISSIMO!!!

I wrote a brief review here:

I loved the book and I will read it again and again and again and again!!