Steal Like an Artist

10 Things Nobody Told You About Being Creative

By Austin Kleon

Like Steal Like an Artist ?

The talk went viral, and its author dug deeper into his own ideas to create "Steal Like an Artist," the book. The result is inspiring, hip, original, practical, and entertaining.

很快能翻完的書,裡面有很多是老生常談,看完並不會立刻就變得很有創意,不過我倒是從書中得到了一些名人名言。
    會看這本書主要是想看作者對「偷」的解釋,作者說「模仿是一種練習,不是抄襲──抄襲是要把別人的成果佔為己有,模仿則是還原工程,好比技師拆了一台車是為了瞭解箇中原理。」,這番話將模仿跟抄襲做了清楚的區別,值得紀錄。

無名 said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

sHow.D said on May 30, 2013 | Add your feedback

模仿,然後朝目標前進

mick said on May 12, 2013 | Add your feedback

Steal like an artist

Sulla copertina di questo libretto quadrato dalla copertina gommosa c’è un bollino rosso promozionale che riporta un’unica parola: “Beautiful”. A pronunciarla, l’autorevole voce di Chris Anderson, la mente che ha prodotto TED Conference e che di cose beautiful ha imparato a intendersi. Uno di cui fidarsi, insomma.
    E in effetti Steal Like an Artist, sottotitolo “10 Things Nobody Told You about Being Creative” (10 cose che nessuno vi ha detto sull’essere creativi), è beautiful sul serio: partendo dal presupposto che niente è originale, e che quindi ogni atto creativo consiste in realtà in un ripensamento di cose già pensate, è costruito come una lista di, appunto, 10 elementi, con riflessioni e suggerimenti dell’autore su come si possa coltivare questa “qualità”, della quale tutti parlano ma che pochi si prendono la briga di analizzare a fondo (una splendida eccezione in questo senso è Annamaria Testa, della quale avevo brevemente parlato qui e qui, e che alla creatività ha dedicato lavoro, pensieri, conferenze, libri – La trama lucente, per dirne uno – e persino un sito, Nuovo e utile).
    I dieci comandamenti di Kleon sono piuttosto semplici, come 2. Non aspettare di sapere chi sei per partire, 4. Usa le mani, 6. Il segreto: fai un buon lavoro e condividilo con gli altri, 7. Sii gentile (il mondo è piccolo) oppure 8. Sii noioso (è l’unico modo per fare le cose), ma il bello sta nel vedere come vengono sviluppati. Se ci avessi pensato prima, sarebbe stato un ottimo regalo di Natale per parecchie persone.
    (Ecco, mi sono bruciata l’idea).

Clarissapuntod said on Mar 21, 2013 | Add your feedback

• English Books