Stella avvelenata

By Sebastiano Vassalli

| Hardcover | 9788806162771

Like Stella avvelenata ?

Un giovane chierico di Casale Monferrato, nel 1441, viaggia verso Parigi, dovedovrebbe concludere i suoi studi universitari. A Parigi non arriverà mai. Peruna serie di vicissitudini, raggiunge invece il porto di La Rochelle e da lìsi im Continue

Un giovane chierico di Casale Monferrato, nel 1441, viaggia verso Parigi, dovedovrebbe concludere i suoi studi universitari. A Parigi non arriverà mai. Peruna serie di vicissitudini, raggiunge invece il porto di La Rochelle e da lìsi imbarca alla volta dell'Oceano con l'intenzione di fondare una coloniafelice nell'isola di Atlantide. Con questo romanzo Sebastiano Vassalli ciracconta la storia avvincente di una scoperta dell'America fuori tempo. Unastoria che è anche una potente metafora del rapporto fra gli uomini e iltempo. Di come la memoria si cancelli in poche generazioni, ma possariaffiorare dopo secoli con significati del tutto mutati.

Un viaggio fantastico verso l'isola di Antartide, la scoperta dell'America 50 anni prima della spedizione di Cristoforo Colombo.Un viaggio nel mistero verso una nuova terra, con dei personaggi un po' particolari, ma anche il viaggio nella natura umana, curiosa, crudele,malvagia, egoista e nello stesso tempo capace di amare e lottare.

Annabox said on Jun 17, 2013 | Add your feedback

Se ho cominciato a leggerlo è perché Sebastiano Vassalli è Sebastiano Vassalli - l'autore di splendidi libri come La chimera e La notte della cometa - e anche perché aprendolo a casa mi sono imbattuto in una pagina su La Rochelle, città fortezza sull'Atlantico, battuta dai venti e dalle piogge, percorsa da fremiti di libertà e ansie di partenza.

L'ho cominciato e l'ho portato anche a termine, come non faccio spesso, in questi mesi. E potrei cavarmela dicendo: si fa leggere, Stella avvelenata, ma certo non uno tra i migliori di Vassalli.

Peccato, però, c'è qualcosa che manca, che non fa davvero decollare una volta per tutte, in questa storia di Leonardo, chierico ddi Casale Monferrato che diretto a Parigi per studiare teologia finirà per imbarcarsi su una nave diretta verso l'America - l'America che ancora non è l'America, siamo nel 1441, ma un sogno oltre il mare, una vaga possibilità di una nuova Atlantide.

Alla fine rimani con qualche aspettativa delusa. Che bella, però, questa idea di una scoperta prima del tempo e fuori del tempo, avventura di libertà e rigenerazione di uomini e donne pronti a sciogliere gli ormeggi per inseguire un mondo finalmente perfetto.

E come è intrigante pensare a quante e quali scoperte fuori del tempo ci sono state nella nostra storia, condannate all'oblio, condannate appunto a non fare storia.

Paolo Ciampi said on Dec 16, 2012 | Add your feedback

Storia inverosimile, tirata per i capelli. L'ho letto e finito perchè non avevo nient'altro in quel momento. Un romanzo pseudostorico veramente disgustoso.

Giuseppe said on Jun 15, 2012 | Add your feedback

Protagonista un giovane che tenta di farsi prete andando a studiare a Parigi. Il ragazzo è italiano e vive in un paesino alla fine del 1400, poco prima della scoperta dell’America.

Alterne vicende lo porteranno ad unirsi ad una compagnia in partenza per Atlantide (nient’altro che l’America stessa), posto che il capitano sostiene di aver già visitato e dove ha vissuto esperienze paradisiache.
    Il viaggio è durissimo, gli indigeni sempre maldisposti, ma il protagonista riuscirà a trovare una moglie che lo seguirà al ritorno nella sua patria.
    Qui riprenderà una vita al seguito del clero romano, visto che al suo paese nessuno lo riconosce più e nemmeno è ben accolto.

Massimo Semprini said on Feb 10, 2012 | Add your feedback

Un romanzo scritto benissimo, avvincente, avventuroso, esotico, misterioso. Un viaggio alla ricerca di Atlantide, e alla scoperta di un nuovo continente inesplorato nel quale i protagonisti fanno i conti con la natura selvaggia ma soprattutto con se stessi e con la natura umana. Letto d'un fiato, mi ha fatta sognare.

Morgana(piumosa) said on Nov 5, 2011 | Add your feedback

E' il libro di Vassalli che meno mi è piaciuto: la storia non decolla ed i personaggi non aiutano.

Onda78 said on Jun 20, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 238 Pages