Stella errante

By J. M. G. Le Clezio

| Mass Market Paperback

Like Stella errante ?

Nobel per la letteratura nel 2008.

Nobel per la letteratura nel 2008.
    Costruito come un chiasmo, due vite perseguitate e sofferenti che si toccano in un punto al centro del romanzo. Ed echi che ricorrono in entrambe: l'attesa con lo sguardo proteso dalla speranza; l'acqua gocciolante, il ricordo di ciò che è stato attraverso colori, rumori, luci. Una capacità descrittiva che coinvolge tutti i sensi e rende il racconto uditivo e visivo a rafforzare la storia dolente. Davvero tocca corde profonde senza indulgere sull'emozione, stemperando il dolore in una dimensione fredda.

Semola said on Feb 2, 2013 | Add your feedback

Il profumo dell'avventura si intreccia con l'essenza della realtà contemporanea. Le donne sebbene molto giovani, sono sensibili, molto fragili e contemporaneamente molto forti.

Maipisensa said on Jan 6, 2012 | Add your feedback

Lo so che non si puo' giudicare un autore da un solo libro, e può darsi che Stella errante non sia il suo migliore, ma da un premio Nobel mi sarei aspettato di più. Un libro di una immensa tristezza, ma ben scritto.

scirocco said on May 25, 2011 | Add your feedback

Questo libro mi ha lasciato sensazioni contrastanti: in alcune parti il racconto è emozionante, poetico e molto concreto nel contempo, ma è anche molto lento per lunghi tratti e questo mi ha reso pesante la lettura.
    La sofferenza dei personaggi, sen ...(continue)

La sofferenza dei personaggi, senza patria e senza pace, emerge palpabile dalle pagine di questo libro: ma insieme ad essa, rimane una chiara sensazione di speranza, di voglia di ricercare la verità, la libertà e la gioia di vivere in pace.
    “Non sapevo nemmeno io che cosa stessi cercando, che cosa volessi vedere. Era come se avessi una piaga dentro al cuore, volevo vedere il male, capire ciò che mi era sfuggito, quello che mi aveva proiettata in un altro mondo. Mi pareva che se avessi trovato la traccia la traccia di quel male avrei potuto finalmente andarmene, dimenticare, riprendere la mia vita…avrei potuto di nuovo viaggare parlare, scoprire paesaggi e volti, vivere nel presente. Ho poco tempo. Se non trovo dov’è il male avrò perso la mia vita e la mia verità. Continuerò a essere errante”.

Lunabluxxx said on Jan 31, 2011 | Add your feedback

Di facile e veloce lettura , ma non banale .E' la storia nella Storia di Ester, una ragazzina ebrea che sperimenta il razzismo all'epoca della seconda guerra mondiale e poi, adulta, altre tristi vicissitudini in Israele , quando anche là spirano venti di guerra tra israeliani e palestinesi .Per questo la protagonista è paragonabile a una stella errante, insieme alla palestinese Nejma, alla ricerca di una patria e di un'identità che entrambe faticano a trovare .

Gn Mazzoni said on Dec 4, 2010 | Add your feedback

Non mi ha tenuta con gli occhi incollati, soprattutto nella seconda parte. é stato difficile finirlo. Mi aspettavo chissà che da un premio Nobel. Le scenografie romanzesche sono descritte accuratamente, a volte sono belle, ma spesso prolisse e ripetitive. Il ritmo è lento e soprattutto nella prima parte ci sono fastidiose ripetizioni di passaggi e frasi. Sarà la traduzione?
    Esther è la stella errante di questo romanzo. Siamo a Nizza, dove l'occupazione italiana ha creato un ghetto: gli ebrei vengono schedati e tenuti a bada. Dopo l'arrivo dei nazisti intenzionati a fare molto di più degli italiani e la morte del padre, che sui monti aiutava i partigiani, Esther è costretta a fuggire con la madre. Per non farsi riconoscere non viene chiamata nemmeno col suo vero nome, ma Hèlène. Tolta l'identità, la famiglia, gli amici, un posto dove stare, inizia una lunga fuga tra le Alpi, atroce, disumana e con nel cuore la Terra Promessa. Questa fuga la cresce, la fa grande, da piccina a donna. E sembra non finire mai. Lungo il viaggio verso Gerusalemme, Esther incrocia il destino di una profuga palistinese: Nejma, profuga dopo la nascita dello stato d'Israele e i successivi conflitti arabo-israeliani. Due vite da profughe, devastate, segnate per sempre.
    Altra perplessità: grande l'idea di intrecciare due personaggi così e mostrarli simili, ma le storie sono mal incastrate. Il racconto di Nejma sembra far perdere il filo del discorso, qualcosa a parte all'interno del romanzo. Non mi ha convinta.

Bibi said on Oct 22, 2010 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 279 Pages
  • ISBN-10: A000204092
  • Publisher: Mondolibri (su licenza il Saggiatore)
  • Publish date: 2009-06-01
  • Also available as: Paperback , Others