Stephen Hawking

Una vita alla ricerca della Teoria del Tutto

Editore: Rizzoli

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 437 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8817053376 | Isbn-13: 9788817053372 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: D. Didero , M. Carozzi

Genere: Biography

Ti piace Stephen Hawking?

Questa è l'incredibile storia vera di un uomo che ha dedicato la sua vita a scrivere il libretto di istruzioni per l'universo. Dalla nascita sotto le bombe all'infanzia nella grande casa che risuonava di musica e di bizzarro lessico familiare. Dai giorni di scuola, leader naturale tra i compagni che lo soprannominarono "Einstein" nonostante i voti scarsi, alla terribile scoperta dei primi sintomi di una malattia degenerativa incurabile, la sclerosi laterale amiotrofica. È il 1963 e Stephen Hawking ha ventun anni. Secondo i dottori gliene restano da vivere al massimo altri due. Con la minaccia di una morte prematura che incombe sulla sua testa, questo svogliato studente di fisica di Oxford si lancia nel campo delle ricerche cosmologiche, rendendosi conto che c'è "una quantità di cose importanti che avrei potuto fare se la mia condanna fosse stata sospesa". Oggi, sta per festeggiare il settantesimo compleanno, è un genio riconosciuto del nostro tempo, e la radiazione che porta il suo nome potrebbe trovare una conferma definitiva. Questa è anche la storia di una grande avventura del pensiero. Kitty Ferguson, che da oltre vent'anni collabora con Hawking, intreccia con sapienza al racconto della sua vita quello della sua ricerca: la conciliazione fra la relatività generale e la meccanica quantistica, la Teoria M e la prospettiva di una "Teoria del Tutto", il paradosso dell'informazione, l'espansione dell'universo e la possibile esistenza di un multiverso iperdimensionale.

Un divulgazione (quasi aggiornata) sulla cosmoologia moderna

Il libro racconta la biografia di Hawking e i progressi della cosmologia da lui in parte condizionati. Non è aggiornato agli ultimi esperimenti del CERN.

Devo ammettere che non ci ho capito molto, è un libro difficile da leggere se non si ha una preparazione universitaria. Ciononostante ti lascia in mente una incredibile sensazione: l'immensità del cosmo, il tempo, l'universo.......