Sto lat samotności

4.4

Language:Polski | Number of Pages: 349 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , Spanish , Portuguese , French , German , Italian , Japanese , Dutch , Swedish , Catalan , Latvian , Turkish , Greek , Croatian , Hungarian , Norwegian , Finnish , Danish , Czech , Romanian

Isbn-10: 8374952903 | Isbn-13: 9788374952903 | Publish date:

Also available as: Hardcover

Do you like Sto lat samotności ?

The rise and fall, birth and death, of the mythical town of Macondo through the historyof the Buendia family.

Non scriverò la trama del libro perchè la si può trovare ovunque.Posso dire che è un libro che andrebbe letto tutto d'un fiato,un libro che tiene sospesi fra la realtà e la fantasia in un continuo gioco di spazio tempo.Capisco perchè non hanno fatto un film tratto da quest'opera,chi avrebbe il coraggio di tradurre in immagini una poesia!?

Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez

Libro del Mese di Giugno 2014

SINOSSI

Libro del Mese di Giugno 2014

SINOSSI
    E' la storia centenaria della famiglia Buendia e della città di Macondo. In un intreccio di vicende favolose, secondo il disegno premonitorio tracciato nelle pergamene di un indovino, Melquiades, si compie il destino della città dal momento della sua fondazione alla sua momentanea e disordinata fortuna, quando i nordamericani vi impiantarono una piantagione di banane, fino alla sua rovina e definitiva decadenza. La parabola della famiglia segue la parabola di solitudine e di sconfitta che sta scritta nel destino di Macondo, facendo perno sulle 23 guerre civili promosse e tutte perdute dal colonnello Aureliano, padre di 17 figli illeggittimi e descrivendo in una successione paradossale le vicende e le morti dei vari Buendia.

RECENSIONE
    "Cent'anni di solitudine" non ha certo bisogno di presentazioni: scritto dal Premio Nobel Gabriel Garcia Màrquez, è la sua opera più celebre ed una pietra miliare della letteratura del Novecento.
    Sei generazioni della famiglia Buendia si susseguono lungo il romanzo: sempre dagli stessi nomi e dallo stesso destino segnate. Una saga familiare fatta di uomini, ma anche - in fin dei conti, soprattutto - di donne, che trova la sua essenza nella sua stessa ambientazione, l'immaginaria città di Macondo, fondata proprio dai Buendia e metafora della situazione sudamericana e dell'umanità tutta.
    Potrebbe essere complicato districarsi tra i vari José Arcadio e gli Aureliano, ma è proprio questa ripetitività dei nomi a contribuire al senso di circolarità del romanzo, del destino, della vita. Così come potrebbe essere difficile seguire una narrazione molto veloce e tanto povera di dialoghi quanto densa di personaggi, eventi e suggestioni, non fosse per la prosa eccezionale e lo stile evocativo eppure pulito di Garcia Màrquez.
    "Cent'anni di solitudine" è un romanzo poetico e malinconico, in cui sogno, soprannaturale e realtà vengono sapientemente mescolati tra loro. Un romanzo che accompagna il lettore a Macondo, lo fa vivere insieme alla famiglia Buendia per un secolo e gli fa scoprire una verità universale: la solitudine dell'uomo, intrinseca in lui ed ineluttabile, in qualsiasi tempo ed in qualsiasi luogo.

RECENSIONE A CURA DI ZIABETTY

Passa a trovarci!!
    www.ilclubdellibro.it

increíble

Se ha convertido en mi libro favorito. Al principio no lo entendía, hicieron falta 75 páginas hasta que empezó a engancharme. Y a partir de ahí no podía parar de leer.
    Este libro tiene todo lo que una ...continue

Este libro tiene todo lo que una novela debe tener: está escrito con un estilo exquisito, la historia es perfectamente genial, me hizo sentir y, sobre todo, me hizo pensar.
    La gente suele decir en sus reseñas que pese a las innumerables muertes no es un libro triste. Yo creo que es tristísimo: trata del olvido, la muerte, y, sobre todo, la soledad. Naces solo, mueres solo, pero también vives solo. Y lo único que puede salvarte es el amor.

Del generale che fondeva l'oro

Ho iniziato ad inserire la mia libreria proprio da qui, perchè, si tratta di uno dei miei libri preferiti. Non posso dire che si tratti del primo libro di Gabriel Garcia Marquez che ho letto, perchè non sarebbe vero e soprattutto perchè per arrivare qui avevo percorso parecchi suoi libri. Ho amato ed amo la sua scrittura, da così tanto tempo, che a volte mi sento addirittura cambiata dalle sue parole. Macondo, per le settimane in cui leggevo questo libro è stata casa mia, ed a volte mi trovo a ritornarvici alla ricerca di qualche consiglio. L'immagine che più mi è rimasta impressa nel corso del tempo, è quella di Aureliano, uomo sconfitto più da se stesso che dalla vita che, non economicamente,continuava a realizzare pesciolini in oro per poi fondere le monete che guadagnava nella rivendita. E' l'immagine cardine del mio ricordo, ed è la parte di questo libro che porto con me ogni giorno. Credo sia un libro che vada riletto nel corso degli anni, perchè crescendo i punti di vista cambiano e si può raggiungere una diversa comprensione.

Galli da combattimento e bimbi con code di maiale

Svalicate le prime 50 pagine (che mi avevano già bloccate in altre occasioni) il libro scorre come un fiume in piena. In classico stile sudamericano, la storia è raccontanta con il genere del "realismo magico", dove i fatti quotidiani si mischiano a superstizione, artifizio narrativo e voglia di stupire. Un libro che è anche uno spaccato di straordinaria quotidianetà, lontana dalla nostra realtà e per questo affascinante. Non c'è spensieratezza nella famiglia Buendia, e i cent'anni di solitudine lasciano malinconia e tristezza anche in chi legge: per me, un libro che va letto nel momento giusto, per apprezzarlo ed affrontarlo senza esserne travolti!

Senza speranza

Capolavoro sì, capolavoro no. Mi ripromettevo da anni di leggere questo libro, che ho ripescato in mezzo ad altri libri conservati come le pergamene di Melquíades. Ho scoperto come una saga familiare può essere totalmente antieroica. Non c'è un solo personaggio davvero positivo, tutti hanno delle ombre grandi o piccole, visibili nelle storie che perdono di senso lette una ad una ma lo acquistano viste nel loro insieme, nell'ottica di un'unica famiglia Buendía, che nasce con Macondo e della città ne segue le sorti, infrangendo una a una tutte le speranze. La critica sociale poi è fortissima. C'è quasi tutto: l'incomunicabilità, l'egoismo, la natura benigna o matrigna, ma anche l'amore, l'anticonformismo, i valori... Forse la storia poteva esaurirsi con la fine delle gesta del colonnello Aureliano, il resto è un precipizio verso la fine. Il racconto infatti poi si perde un po' e si risolleva solo nelle ultime pagine. Un grande romanzo che è comunque difficile da dimenticare.

薄薄的書, 卻讀了二年~

終於在今天看完了第一遍, 好像回到學生生讀咆哮山莊或未央歌的狀況. 但百年孤寂橫跨的時間如此長又如此魔幻寫實, 我想, 要真正進入作者這本創作的核心需得再閱讀一次才能達成 ~

魔幻寫實

應該已是第三遍閱讀百年孤寂這本小說了吧!但每次仍然驚嘆於作者能於如此的篇幅中,描述一個家族六代的故事。而馬奎斯最為人所知的魔幻寫實風格,更讓這本小說,像一本有點荒謬卻又充滿真實的故事,故事中死去的人的靈魂生活在房子四周,高祖母易嘉蘭活到一百二十歲,皺縮得像個出生的嬰兒,甚至家中有個神性般的女子瑞米迪兒,最後隨著被單乘風而去,這些細節使這個故事聽起來很荒誕,但是老邦迪亞對於新事物的著迷,小邦迪亞主導的自由黨戰爭,席根鐸所看到的被掩蓋的大屠殺事實,卻又像是新興發展國家動盪卻又充滿生機的寫照,閱讀這本書是一種奇妙的新奇體驗!