Stoner

By John Williams

Like Stoner ?

Né pauvre dans une ferme du Missouri à la fin du xixe siècle, le jeune William Stoner est envoyé par ses parents — et au prix de quels sacrifices, à l’université pour y étudier l’agronomie. Hélas, ce grand garçon solitaire va découvrir les livres, la Continue

Né pauvre dans une ferme du Missouri à la fin du xixe siècle, le jeune William Stoner est envoyé par ses parents — et au prix de quels sacrifices, à l’université pour y étudier l’agronomie. Hélas, ce grand garçon solitaire va découvrir les livres, la poésie et le monde de l’esprit.

"La verità è che si possono scrivere dei pessimi romanzi su delle vite emozionanti e che la vita più silenziosa, se esaminata con affetto, compassione e grande cura, può fruttare una straordinaria messe letteraria" (dalla postfazione di P.Camer ...(continue)

"La verità è che si possono scrivere dei pessimi romanzi su delle vite emozionanti e che la vita più silenziosa, se esaminata con affetto, compassione e grande cura, può fruttare una straordinaria messe letteraria" (dalla postfazione di P.Cameron)

Alrun said on Oct 2, 2014 | Add your feedback

Muy recomendable

He disfrutado mucha con esta lectura. Me ha hecho reflexionar sobre el sentido de la vida, el estoicismo, lo que quedará de nosotros cuando nos marchemos, a través del relato de Stoner, un profesor universitario desde el principio (su nacimiento) hasta su final. Una prosa muy elegante.

DEIRMA said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

elogio della normalità. un buon libro, senza dubbio scritto magistralmente. il racconto di una vita banale, di un uomo normale, dalle prime esperienze coscienti fino alla morte. pochi i momenti intensi, nessuna vera svolta nella vita, nessun colpo di scena. eppure si resta incollati alla pagina, tutto scorre veloce e si arriva alla fine d'un fiato.
    l'ho letto volentieri, bisogna ammetterlo. ho apprezzato il personaggio, la sua coscienza, la sua integrità e le sue scelte. ho sorriso quando finalmente ha raggiunto le sue piccole vittorie personali. eppure non mi ci sono davvero affezionata, probabilmente perchè non mi è mai piaciuto stare dalla parte dei perdenti. anzi, no, non è la parola giusta, stoner non è un perdente. è solo normale, come tutti noi. e la normalità non fa notizia, non resta attaccata, non merita cinque stelline.

hyacinthgirl said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

libro molto bello. Alcune pagine sono meravigliose, da storia della letteratura

Gimatteo said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/09/john-williams-stoner.html

Hella said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Così bello che non ho volutamente letto le ultime pagine, non mi era mai capitato di prendere una decisione del genere.
    Quasi a voler, quanto più a lungo possibile assaporare il gusto di questa lettura.
    Non è una storia comune, è una vicenda straordi ...(continue)

Non è una storia comune, è una vicenda straordinaria di un uomo che prova per una vita intera a cercarsi.
    Amo questo personaggio!
    Credo, anzi sono certo, che Stoner sia un uomo eccezionale e percepire quanto lo sia , è di coloro che in lui si ritrovano.

didi said on Sep 28, 2014 | Add your feedback