Storia Di Una Capinera

(Dedalus European Classics)

By Giovanni Verga

Like Storia Di Una Capinera ?

Maria è una giovane siciliana orfana di madre che viene costretta a ritirarsi in convento dopo il secondo matrimonio del padre.

Durante un’epidemia di colera, Maria lascia temporaneamente il convento e si rifugia in campagna insieme alla sua famiglia. A contatto con la natura, conosce la libertà e i turbamenti di un sentimento prepotente, l’amore.

Maria inizia una fitta corrispondenza con l’amica Marianna ed è attraverso di essa che noi lettori veniamo a conoscenza degli intimi turbamenti della giovane donna: Maria è al contempo felice di questo nuovo sentimento e straziata dalla consapevolezza che presto sarà costretta a tornare in convento.

E infatti quel momento arriva molto presto.

Chiusa in convento, sola con i suoi tormenti interiori, Maria si lascia morire.

E’ il primo romanzo epistolare che leggo e non è andata per niente male, anzi.

E’ stupefacente come un autore uomo riesca ad esprimere il punto di vista e a cogliere, ma soprattutto ad esprimere, la sensibilità di una giovanissima donna.

Un’ottima prova per Giovanni Verga e un’ottima lettura per tutti.

Anto_s1977 said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

Dramma femminile

Triste resoconto di una vita spezzata a causa delle regole della società.

Marianna said on Oct 10, 2014 | Add your feedback

Un Verga irriconoscibile narra la storia di una giovane costretta a farsi suora contro il suo volere e a soffocare il suo amore (per altro ricambiato) per un uomo. Profondo, delicato e maledettamente triste.

JustBreathe said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Breve, triste e coinvolgente...

E' incredibile pensare che un'opera di simile delicatezza è stata scritta da un uomo!

«... la storia di un’infelice di cui le mura del chiostro avevano imprigionato il corpo, e la superstizione e l’amore avevano torturato lo spirito: una di quelle intime storie, che passano inosservate tutti i giorni, storia di un cuore tenero, timido, che aveva amato e pianto e pregato senza osare di far scorgere le sue lagrime o di far sentire la sua preghiera, che infine si era chiuso nel suo dolore ed era morto; io pensai alla povera capinera che guardava il cielo attraverso le gretole della sua prigione, che non cantava, che beccava tristamente il suo miglio, che aveva piegato la testolina sotto l’ala ed era morta.
    Ecco perché l’ho intitolata: Storia di una capinera. »

La lettrice sognatrice (libri & manga) said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Premetto che non mi piacciono i romanzi epistolari, mi fanno saltare i nervi.

Premetto che non mi piacciono i romanzi epistolari, mi fanno saltare i nervi.
    Chissà perché mi è girato di leggere Verga, visto che non sopporto i personaggi che non reagiscono! Nonostante tutto il romanzo è scorrevole, anche se un po' angosciante e irritante, mi è piaciuto e l'ho finito anche velocemente.

Elerwen said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Ho odiato la protagonista fino all'ultima pagina.
    Questo libro è di una depressione immensa.. All'inizio l'ho trovato anche carino, ma con lo scorrere delle pagine la protagonista era un continuo lamentarsi e "oh Dio, perché?!"
    Noioso e deprimente

SimonaFraser said on Aug 14, 2014 | Add your feedback