Storia Di Una Capinera

(Dedalus European Classics)

By Giovanni Verga

Like Storia Di Una Capinera ?

Un Verga irriconoscibile narra la storia di una giovane costretta a farsi suora contro il suo volere e a soffocare il suo amore (per altro ricambiato) per un uomo. Profondo, delicato e maledettamente triste.

NovemberRain said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Breve, triste e coinvolgente...

E' incredibile pensare che un'opera di simile delicatezza è stata scritta da un uomo!

«... la storia di un’infelice di cui le mura del chiostro avevano imprigionato il corpo, e la superstizione e l’amore avevano torturato lo spirito: una di quelle intime storie, che passano inosservate tutti i giorni, storia di un cuore tenero, timido, che aveva amato e pianto e pregato senza osare di far scorgere le sue lagrime o di far sentire la sua preghiera, che infine si era chiuso nel suo dolore ed era morto; io pensai alla povera capinera che guardava il cielo attraverso le gretole della sua prigione, che non cantava, che beccava tristamente il suo miglio, che aveva piegato la testolina sotto l’ala ed era morta.
    Ecco perché l’ho intitolata: Storia di una capinera. »

La lettrice sognatrice (libri & manga) said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Premetto che non mi piacciono i romanzi epistolari, mi fanno saltare i nervi.

Premetto che non mi piacciono i romanzi epistolari, mi fanno saltare i nervi.
    Chissà perché mi è girato di leggere Verga, visto che non sopporto i personaggi che non reagiscono! Nonostante tutto il romanzo è scorrevole, anche se un po' angosciante e irritante, mi è piaciuto e l'ho finito anche velocemente.

Elerwen said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Ho odiato la protagonista fino all'ultima pagina.
    Questo libro è di una depressione immensa.. All'inizio l'ho trovato anche carino, ma con lo scorrere delle pagine la protagonista era un continuo lamentarsi e "oh Dio, perché?!"
    Noioso e deprimente

SimonaFraser said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

L'analisi straziante di un'anima in pena magistralmente descritta. Fortemente emozionante.

Dina Malgieri said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

la disperazione pura di una donna costretta a farsi monaca contro il suo volere.. di una tristezza infinita

Simona said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

• English Books