Storia Di Una Capinera

(Dedalus European Classics)

By Giovanni Verga

Like Storia Di Una Capinera ?

la disperazione pura di una donna costretta a farsi monaca contro il suo volere.. di una tristezza infinita

Simona said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Un grido disperato. L'angoscia della perdita della libertà e dell'amore. La vita di una giovane donna che si spegne lentamente. Un Verga diverso ma sempre coinvolgente. Davvero bello

Ida said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

quando ho finito di leggerlo, poco fa, ero a letto...ho spento la luce, ho chiuso gli occhi e sentivo di avere il batticuore!

Clara Firrincieli said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

In un paio d'ore ho riletto questo romanzo di Verga che mi ricordo mi era piaciuto parecchio ai tempi del liceo e confermo l'impressione. Lo considero un piccolo e delicato capolavoro in cui lo stato della condizione femminile dell'epoca è descritto ...(continue)

In un paio d'ore ho riletto questo romanzo di Verga che mi ricordo mi era piaciuto parecchio ai tempi del liceo e confermo l'impressione. Lo considero un piccolo e delicato capolavoro in cui lo stato della condizione femminile dell'epoca è descritto molto bene.

ann8170 said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

A dispetto di quello che altri mi avevano detto, "Storia di una capinera", è per ora, tra i romanzi di Verga che più mi è piaciuto...forse perché sono più brevi gli strascichi di pena che l'autore fa vivere ai suoi personaggi.

Zefiroxxx said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

Una sorpresa inaspettata!

Questo romanzo breve di Verga , considerato a torto un lavoro "minore" mi ha davvero stupito e conquistato nonostante il mio timore un tantino "reverenziale" verso l'autore siciliano.

La storia vede una giovane ragazza del sud , Maria , essere avviata alla vita ecclesiastica (controvoglia diciamo) dal padre, che per motivi di indigenza economica non la può mantenere in casa. Prima di prendere i voti la ragazza , causa epidemia , si trasferirà per qualche mese con i suoi in campagna e li assaporerà le gioie vere che il mondo può offrire.
    Il romanzo è un delicato e realistico affresco sulla condizione delle donne nella storia umana , un ritratto di come spesso e volentieri queste mogli/figlie/ madri siano state soggette a imposizioni e condannate loro malgrado ad una vita che non desideravano.
    L'autore ci descrive sapientemente i sentimenti di Maria, gioviale e gaia 19enne piena di vita ed entusiasmo che purtroppo, consapevole del destino monacale che l'attende , cadrà presto in una forte crisi esistenziale, preda di timori , dubbi , problemi fisici, in un lento declino verso l'oblio.
    Verga riesce a coinvolgerci in toto in questa triste e umana vicenda , passando dai toni spensierati e fanciullescamente turbati della fase iniziale di racconto ai lugubri , oscuri e oppressivi toni della seconda , dove il cupo e angusto monastero prenderà il posto della solare campagna nell'esistenza della ragazza.
    Proprio la descrizione dello stato d'animo di Maria nella seconda parte di libro è davvero magistrale , una lenta ma progressiva agonia sia per la protagonista che per il lettore.
    Lo stile di Verga per quanto "classico" è scorrevole e fluido , grazie anche alla forma epistolare in cui il libro è scritto.
    Se proprio vogliamo trovare qualche pecca in alcuni punti l'opera diventa troppo lacrimosa , una scelta dello scrittore secondo me non troppo indovinata.
    In conclusione "Storia di una capinera" è un lavoro da leggere , meno famoso rispetto ai capisaldi verghiani ma assolutamente meritevole di maggiore fama e considerazione.

Polarpenter said on Jun 16, 2014 | Add your feedback

• English Books