Storia Moderna

By Vittorio Vidotto,Renata Ago

| Hardcover | 9788842072430

Like Storia Moderna ?

Descrizione
Dalle scoperte geografiche e dall'espansione economica del Cinquecento all'età napoleonica: è la periodizzazione di questo volume pensato esplicitamente per la didattica universitaria ma con tutte le possibilità di essere apprezzato anche Continue

Descrizione
Dalle scoperte geografiche e dall'espansione economica del Cinquecento all'età napoleonica: è la periodizzazione di questo volume pensato esplicitamente per la didattica universitaria ma con tutte le possibilità di essere apprezzato anche dal pubblico di libreria. Una trattazione classica della storia moderna arricchita dai risultati più innovativi della ricerca storiografica nel settore della storia sociale e culturale. Renata Ago insegna Storia moderna alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma La Sapienza. Vittorio Vidotto insegna Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Roma La Sapienza.

Esami di Storia

Arrivata alla quinta o sesta rilettura, non so più, finalmente ho capito chi sono i giansenisti: dei dissidenti cattolici, non sono protestanti. Insomma io ho un problema serio con la storia: se non ho una chiave di lettura (artistica, letteraria, musicale....) non mi si fissa in testa, mi risulta un interessantissimo e disperante elenco di milioni di avvenimenti che la mia intelligenza ha possibilità di trattenere solo in misura molto ridotta e non ha nessunissima possibilità di ripetere ad alta voce ad un'insegnante che maneggia a menadito la materia. Vengo colta dal sublime. Ma, visto che ne va della mia laurea, ce la farò ad averla vinta io.
    Secondo me, che in quanto studentessa con infinite resistenze alla materia forse sono un buon recensore, questo è un buono strumento pieno di rimandi interessanti all'economia, alla società e all'oggi, un bel manuale; buona Storia a tutti!!

Eleomora said on Sep 24, 2012 | Add your feedback

Un libro che mi ha fatta sudare, letteralmente, perché l'ho studiato in piena, e quanto mai torrida, estate.
    L'ho trovato scorrevole ed esauriente, ben scritto.

Valedeg said on Jun 29, 2012 | Add your feedback

E' decisamente sintetico come testo, tuttavia quando hai un programma d'esame molto ampio (nel mio caso 7 libri), ti facilita senz'altro il compito. Consiglio però, se non è lo stesso professore a consigliarne l'acquisto, di prenderne un altro meno s ...(continue)

E' decisamente sintetico come testo, tuttavia quando hai un programma d'esame molto ampio (nel mio caso 7 libri), ti facilita senz'altro il compito. Consiglio però, se non è lo stesso professore a consigliarne l'acquisto, di prenderne un altro meno sbrigativo.

Nicola Di Giovanni said on Aug 8, 2011 | Add your feedback

concordo con chi lo ha definito estremamente sintetico, quasi da scuola media. recentemente ho avuto tra le mani un manuale di storia per le superiori che copre buona parte del periodo storico trattato in questo testo. tra i due libri non c'è paragone, il testo scolastico è molto più dettagliato. forse sarà stato studiato per esigenze didattiche dovute al sistema universitario 3+2, però credo che sia davvero misero per un esame all'università

Perditempo said on Mar 11, 2011 | Add your feedback

Di solito non mi esprimo su libri universitari, ma cristo, con che criterio è scritto questo?

Pentothal said on Jan 19, 2011 | 4 feedbacks

I manuali di storia della Laterza sono davvero eccezionali, sia per come sono scritti che per la loro struttura. Si lasciano leggere con facilità e gli autori sono sempre grandi personalità del settore.

M.lle Fatigue said on Nov 11, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 331 Pages