Storia catastrofica di te e di me

Editore: Einaudi (Stile libero Big)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 352 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8806208047 | Isbn-13: 9788806208042 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Stefania Di Mella

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Ti piace Storia catastrofica di te e di me?

«E lui ti dice che sei bella e tutt'a un tratto lo sei.
Ma ho una notizia da darvi: è un gran casino, in realtà, un gigantesco incubo che vi esploderà in mano. Non avete idea del pasticcio in cui vi siete ficcate. L'amore non è un gioco.
Le persone ci si tagliano le orecchie.
Ci si buttano dalla Torre Eiffel, oppure vendono tutto quello che hanno per trasferirsi tipo in Alaska e vivere con gli orsi grizzly, e poi finiscono sbranate e nessuno le sente urlare aiuto. Ecco com'è: innamorarsi è piú o meno come essere divorati da un grizzly.
E credetemi, io lo so».

... l'inferno non è un luogo di dolore e sofferenza in cui si brucia vivi. E' molto, molto peggio. L'inferno è quando le persone che ami di più ti prendono l'anima e te la strappano. E lo fanno perché possono.

Un pomeriggio d'estate di due anni fa, una ragazza sola e incompresa, condannata, alla ricerca della sua identità, mi raccontò della sua esperienza con la morte e mi rivelò della sua frustrazione: si era ritrovata nella sala d'aspetto di una pizzeria convinta di poter trovarci qualcuno che potesse dargli qualche spiegazione, valida e concreta, capace di comprendere la sua diffidenza, le sue paure. E, invece, sperduta e indifesa, anima contrita appena sfuggita dalla lotteria della vita, non aveva ottenuto nulla di sperato. L'aldilà sembrava un posto magnifico, con la luce perpetua della luna che proiettava su un piccolo e magico mondo, ma instabile dove i ricordi si rimescolavano senza posa mentre svanivano.
    Il bello ma tenebroso Patrick, un giovane che sembrava uscito da un film degli anni ottanta, motociclista incallito e amante delle corse, moderno di testa, ma ancora ben radicato nella sua epoca, non condivideva il suo pessimismo. Secondo lui c'era una ragione se erano stati guidati in una realtà prevalentemente spirituale, costretti a questa condizione di riposo che non ha alcun fondamento logico. Inclinazione che continuerà a vivere e prosperare in loro. Niente che si possa dimenticare completamente; niente che si possa sostituire.
    Nelle mie spassionate letture ho letto molte storie in cui si parlava di morte. Di chi sopravviveva e riusciva ad accettarla. Chi, invece, soffriva per qualche tempo, settimane, mesi, ma, alla fine, con i ricordi che entravano a far parte del passato. Col passare degli anni ho accumulato un discreto numero di romanzi che narrano questo tipo di storie. Alcune tristi ed indimenticabili. Altre strane, ma originali come questa.
    Avvolgente e accogliente come una morbida vestaglia. Completamente assuefatti, ma, consapevoli della realtà che ci circonda. La nostra coscienza si bea di questo, e talvolta veneriamo l'essenza della storia per carpire qualcosa che rischiari le tenebre del nostro spirito.
    Storia catastrofica di te e di me, nonostante non possa considerarsi come la novità del secolo, è una lettura semplice e talmente carina che tiene compagnia per qualche giorno. Una storia originale in grado di far palpitare i cuori di chiunque, drammatico e piacevole che convince e soddisfa, nonostante il target a cui è indirizzato.
    Potenzialmente addetto a un gruppo di consumatori adolescenti, che riscontrano nelle pene d'amore di Brie e Patrick la mancata storia d'amore che, come il canto di una sirena, attira sugli scogli.
    E' un irresistibile piacere e un toccante romanticismo, infatti, quello che si avverte sin dalle prime pagine. Una scrittura spassosa e priva di punti morti, la solidarietà del lettore nei confronti dei protagonisti, un'accogliente pizzeria con pochissimi clienti, le vicissitudini di una normale teenager che in poco tempo vedrà rovesciarsi il suo universo personale: essere rintanata in una solida cella, in un mondo luminoso e vaporoso. Una ragazza semplice ma coraggiosa, ingenua e romantica che attraversa silenziosa il buio di questo strano cosmo, completamente perduta. Un'anima vagabonda che, in un battito di ciglia, ha trovato la sua metà andata perduta nell'altro mondo. Due entità instabili come loro, pronti ad implodere o ad amalgamarsi, che non avrebbero dovuto stare lontani. Piuttosto dovrebbero essere possessori della persona amata, perché l'amore esige tutto e con pieno diritto.
    In prossimità del mese di luglio, come un moto repentino, Storia catastrofica di te e di me mi ha condotto nell'aria fumosa e luminosa di un vecchio locale, in un mondo affascinante apparentemente simile al nostro, popolato da strane creature che camminano vagabonde alla ricerca di una meta.
    Tra ragazzi gay e cool, amici poco sinceri ma affettuosi, segreti o rivelazioni sconcertanti sopiti dal tempo, in compagnia di una viaggiatrice lasciata sola nell'immensità del cosmo, questo piccolo libriccino è indubbiamente un racconto carino che non rende di certo la storia d'amore fra Brie e Patrick un'icona indimenticabile nel panorama degli amori forti e indomiti, ma una semplice bozza a cui speravo venisse dato un po' più di spessore.
    Avventurieri, seri e coscienziosi, vivono in un mondo "alieno", dominato da regole del tutto diverse, che sono perfettamente logiche ai loro occhi e, come solitari aggregati di metallo nelle vuote tenebre del cosmo, s'incontrano per caso, per poi affiatarsi per sempre. Corpi senza vita che conducevano la vita di un qualsiasi normale adolescente che non annoiano. Appassionano nel loro idillio e per la loro bellezza, impedendoci di rimanerne indifferenti, trascinandoci in un caleidoscopio di situazioni sul gesto dell'amore più intimo. Delicato e passionale. Entità incerte non ancora pronte ad amalgamarsi o ad implodere.
    Romantico, scorrevole e, nella sua stranezza, innovativo, Storia catastrofica di te e di me è una giostra di sensazioni sconsiderate e folli dettate dal cuore umano che potrebbero inquinare il nostro spirito. La storia fluttua silenziosa in un paesaggio spoglio in cui spicca la graziosa figura di una ragazza a cui è stato spezzato il cuore. Letteralmente. Il suo temperamento la fa apparire forte e determinata, ma la sua condizione da fantasma la renderà quella che è: perennemente ansiosa e protettiva nei riguardi dei suoi cari, ma impulsiva e un po' immatura sulle scelte che dovrà compiere.
    Ennesimo racconto a sfondo adolescenziale, che trascina il lettore in un mondo in cui si fondono realtà e finzione, quello della Rothenberg è un romanzo che ha vasti richiami ad altre letture. Un romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi.

E non c'è niente di "elettrizzante" nell'innamorarsi. Ma proprio niente. Alla fine quello che succede è che ti ritrovi a stare sempre da cani, più fuori che mai, devastata dalla paura che finisca male e che la tua vita ne esca rovinata per sempre.

3 STELLINE E MEZZO

Un bel libro! Troppe poche 3 stelline e troppe 4! Nel complesso romantico ma molto originale, una trama diversa dalle solite che rende il libro romantico ma non da diabete! Ebbrava Jess!

Ci sono davvero poche cose da dire su questo libro.
    La prima è: ne avevamo veramente bisogno? Onestamente, no.

Ci sono davvero poche cose da dire su questo libro.
    La prima è: ne avevamo veramente bisogno? Onestamente, no.
    La seconda è: ragazzi, veramente, vi assicuro che finisce proprio così come avete immaginato a pagina trenta.
    La terza è: ma perché lo ha pubblicato Einaudi e non, che so io, la Nord? O la Mondadori? Questa domanda non ha ancora una risposta, se volete darmela nei commenti mi fate felice.

Si tratta di uno young adult che narra situazioni già viste e sentite in altri libri, film, serie tv. Di nuovo c'è solo che la protagonista è morta e non si tratta di un angelo, un vampiro, un angelo caduto, una strega, una sacerdotessa o una sirena. Per il resto tutto come sempre, c'è l'happy ending.
    Niente insomma, se ce lo avete e avete superato i 18 anni regalatelo alla vostra cuginetta adolescente. Se non ce lo avete bene, continuate così.

Fine.

Storia catastrofica di te e di me

E' molto coinvolgente nelle prime pagine e prospetta una trama davvero esilarante che però non si rivelerà tale; già dopo i primi capitoli, quando inizia la narrazione vera e propria, il romanzo assume un carattere quasi fantascientifico e il tutto perde di attrattiva per chi, come me, non predilige il genere e si aspettava altro. Tutto sommato l'idea di narrare dal punto di vista di una ragazza morta è interessante, ma è come se l'atmosfera venisse 'falsata' e il lettore fosse catapultato in un'altra dimensione in cui la storia diventa banale (un po' fuori luogo anche la descrizione dell'aldilà).

Brie, adolescente americana dal nome formaggesco, muore quindicenne e si ritrova catapultata in un universo alternativo, nè inferno, nè paradiso (nè tantomeno purgatorio, per chi se lo chiedesse), a cercare di comprendere perchè è morta e, soprattutto, se è possibile rimediare.
    Un libro simpatico, ma che non supera i confini del teen book. In diverse circostanze, le concatenazioni logiche lasciano un po' a desiderare e, soprattutto nel finale, c'è un bel po' di confusione. Se si imposta un romanzo su uno, o più, mondi possibili, è assolutamente necessario descriverli con cura e delimitarli: cosa è possibile fare o non fare ai personaggi di questo mondo possibile? Possono esprimere desideri, a quanto pare, ma non di tutti i tipi: perchè? E quali sono i vincoli dei loro spostamenti spazio-temporali? Tutto questo non è affatto chiaro e nuoce alla storia, che senza una coerenza interna rischia di essere un affastellamento di micro-situazioni non amalgamate.
    Il titolo porta un po' fuori strada, e tralascia l'unica caratteristica davvero interessante, ovvero il fatto che chi racconta parli dall'aldilà.

Un libro molto piacevole da leggere

Brie e Patrick. Un storia che ha dell'incredibile, un amore che va oltre la morte; il dono di una vita e di una seconda possibilità. E poi, da contorno, i problemi di una sedicenne innamorata e abbandonata dal suo ragazzo, Jacob.
    Un libro che vale la pena leggere!

E' possibile morire a quasi 16 anni perchè il tuo fidanzato ti dice che non ti ama più? Eppure quello che accade a Brie, morta di dolore possiamo dire, accade veramente. Il cuore spezzato letteralmente in due. E nessuno lo immagina perchè i medici non si sforzano di pensare con il cuore ma pensano con i metodi scientifici come dice la protagonista.
    Ed ora che si trova catapultata in una pizzeria dell'aldilà, cosa accade, come sarà la vita eterna? Brie si domanda, ora che è sola come mai si è sentita, quand'è che finirà quel dolore lancinante che il suo ex fidanzato le ha provocato?
    Deve sforzarsi di accettare il suo lutto, guardare con altri occhi ciò che è accaduto. Patrick, un suo coetaneo, un'anima ormai, è pronto ad aiutarla nella difficile accettazione.
    L'unico modo possibile è proprio tornando, anzi precipitando sulla terra!

Dolce e amaro, un po' humor nero e romantico. In ogni caso un libro che lascia un ricordo in sè. E poi ho adorato il fatto che ogni capitolo avesse il titolo di una canzone e che il titolo fosse attinente all'evolversi della storia.

Bello!!!

Mi è davvero piaciuto molto... finalmente una storia carina, emozionante, anche drammatica, sorprendente e con un finale spiazzante.. diciamo che la cosa più importante è quello che scopri verso la fine del libro, cioè che Brie aveva già vissuto in passato ed era la ragazza di Patrick. Mi piace come hanno sviluppato la trama, di come piano piano ci sia l'accettazione di Brie al fatto che è morta, di nuovo, peccato che subito lei non sappia e non ricordi quasi nulla... Patrick è adorabile, anche perchè è pronto a dannarsi per far rivivere la vita a lei... e il finale... consigliatissimo!!!