Storia catastrofica di te e di me

By Jess Rothenberg

| Hardcover | 9788806208042

Like Storia catastrofica di te e di me ?

«E lui ti dice che sei bella e tutt'a un tratto lo sei.
Ma ho una notizia da darvi: è un gran casino, in realtà, un gigantesco incubo che vi esploderà in mano. Non avete idea del pasticcio in cui vi siete ficcate. L'amore non è un gioco.
Le persone c Continue

«E lui ti dice che sei bella e tutt'a un tratto lo sei.
Le persone ci si tagliano le orecchie.
Ci si buttano dalla Torre Eiffel, oppure vendono tutto quello che hanno per trasferirsi tipo in Alaska e vivere con gli orsi grizzly, e poi finiscono sbranate e nessuno le sente urlare aiuto. Ecco com'è: innamorarsi è piú o meno come essere divorati da un grizzly.
E credetemi, io lo so».

Storia catastrofica di te e di me

E' molto coinvolgente nelle prime pagine e prospetta una trama davvero esilarante che però non si rivelerà tale; già dopo i primi capitoli, quando inizia la narrazione vera e propria, il romanzo assume un carattere quasi fantascientifico e il tutto perde di attrattiva per chi, come me, non predilige il genere e si aspettava altro. Tutto sommato l'idea di narrare dal punto di vista di una ragazza morta è interessante, ma è come se l'atmosfera venisse 'falsata' e il lettore fosse catapultato in un'altra dimensione in cui la storia diventa banale (un po' fuori luogo anche la descrizione dell'aldilà).

ARIANNA said on Jun 7, 2014 | Add your feedback

Brie, adolescente americana dal nome formaggesco, muore quindicenne e si ritrova catapultata in un universo alternativo, nè inferno, nè paradiso (nè tantomeno purgatorio, per chi se lo chiedesse), a cercare di comprendere perchè è morta e, soprattutto, se è possibile rimediare.
    Un libro simpatico, ma che non supera i confini del teen book. In diverse circostanze, le concatenazioni logiche lasciano un po' a desiderare e, soprattutto nel finale, c'è un bel po' di confusione. Se si imposta un romanzo su uno, o più, mondi possibili, è assolutamente necessario descriverli con cura e delimitarli: cosa è possibile fare o non fare ai personaggi di questo mondo possibile? Possono esprimere desideri, a quanto pare, ma non di tutti i tipi: perchè? E quali sono i vincoli dei loro spostamenti spazio-temporali? Tutto questo non è affatto chiaro e nuoce alla storia, che senza una coerenza interna rischia di essere un affastellamento di micro-situazioni non amalgamate.
    Il titolo porta un po' fuori strada, e tralascia l'unica caratteristica davvero interessante, ovvero il fatto che chi racconta parli dall'aldilà.

Crash said on Mar 15, 2014 | 1 feedback

Un libro molto piacevole da leggere

Brie e Patrick. Un storia che ha dell'incredibile, un amore che va oltre la morte; il dono di una vita e di una seconda possibilità. E poi, da contorno, i problemi di una sedicenne innamorata e abbandonata dal suo ragazzo, Jacob.
    Un libro che vale la ...(continue)

Un libro che vale la pena leggere!

Crystal Barbati said on Nov 11, 2013 | Add your feedback

E' possibile morire a quasi 16 anni perchè il tuo fidanzato ti dice che non ti ama più? Eppure quello che accade a Brie, morta di dolore possiamo dire, accade veramente. Il cuore spezzato letteralmente in due. E nessuno lo immagina perchè i medici non si sforzano di pensare con il cuore ma pensano con i metodi scientifici come dice la protagonista.
    Ed ora che si trova catapultata in una pizzeria dell'aldilà, cosa accade, come sarà la vita eterna? Brie si domanda, ora che è sola come mai si è sentita, quand'è che finirà quel dolore lancinante che il suo ex fidanzato le ha provocato?
    Deve sforzarsi di accettare il suo lutto, guardare con altri occhi ciò che è accaduto. Patrick, un suo coetaneo, un'anima ormai, è pronto ad aiutarla nella difficile accettazione.
    L'unico modo possibile è proprio tornando, anzi precipitando sulla terra!

Miwa said on Oct 18, 2013 | 1 feedback

Dolce e amaro, un po' humor nero e romantico. In ogni caso un libro che lascia un ricordo in sè. E poi ho adorato il fatto che ogni capitolo avesse il titolo di una canzone e che il titolo fosse attinente all'evolversi della storia.

NANA said on Jul 30, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Bello!!!

Mi è davvero piaciuto molto... finalmente una storia carina, emozionante, anche drammatica, sorprendente e con un finale spiazzante.. diciamo che la cosa più importante è quello che scopri verso la fine del libro, cioè che Brie aveva già vissuto in passato ed era la ragazza di Patrick. Mi piace come hanno sviluppato la trama, di come piano piano ci sia l'accettazione di Brie al fatto che è morta, di nuovo, peccato che subito lei non sappia e non ricordi quasi nulla... Patrick è adorabile, anche perchè è pronto a dannarsi per far rivivere la vita a lei... e il finale... consigliatissimo!!!

M Angil said on Jul 24, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 352 Pages
  • ISBN-10: 8806208047
  • ISBN-13: 9788806208042
  • Publisher: Einaudi (Stile libero Big)
  • Publish date: 2012-04-30
  • Also available as: Others

Margin notes of this book