Storia confidenziale della letteratura italiana (4)

Cinquecento e Seicento

Editore: Rizzoli

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 390 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8817843652 | Isbn-13: 9788817843652 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fiction & Literature , History , Da consultazione

Ti piace Storia confidenziale della letteratura italiana (4)?

unico e imperdibile

Così è per Dossena. La sua conoscenza della letteratura italian ...continua

Dossena è sublime. Viene in mente un detto orientale, che fa più o meno come segue. "Date a un uomo un'oncia di intelligenza: diventerà infido come una serpe. Date a un uomo due once di intelligenza: diventerà saldo come una roccia". Così è per Dossena. La sua conoscenza della letteratura italiana è sicura, vasta, approfondita, di guida fidente quanto esigente. I lettori pigri faranno bene a lasciare libero il campo. In quarta di copertina sono riportati brevi giudizi, tutti encomiastici, di: Carlo Carena, Giorgio Manganelli, Indro Montanelli, Beniamino Placido, Grazia Cherchi, Remo Ceserani, Franco Fortini (!!!).

Me l'avessero chiesto, il mio ce lo avrei aggiunto volentieri, ma sono arrivato tardi.