Storia dei modelli atomici

By M. Chiara Montani

Like Storia dei modelli atomici ?

Un volume ricco e interdisciplinare, utile per lo studio e il ripasso dei modelli atomici, adatto non solo per prepararsi a interrogazioni e verifiche e per la stesura di tesine e ricerche, ma anche per chi desiderasse conoscere le basi teoriche e le Continue

Un volume ricco e interdisciplinare, utile per lo studio e il ripasso dei modelli atomici, adatto non solo per prepararsi a interrogazioni e verifiche e per la stesura di tesine e ricerche, ma anche per chi desiderasse conoscere le basi teoriche e le conseguenze pratiche di uno dei più affascinanti concetti scientifici di tutti i tempi. Il testo illustra la storia dell’atomo, dai primordi della filosofia della natura fino alle teorie del XX secolo; il tutto corredato da numerosi rimandi e approfondimenti sull’influenza dei modelli atomici sul pensiero filosofico, politico e artistico coevi.

Argomenti trattati
Dai filosofi della natura, Democrito ed Epicuro, alla ”rivoluzione“ chimica del Settecento; dalla nascita della teoria atomica ottocentesca alle modellizzazioni di Rutherford, Planck, Bohr; dalla meccanica quantistica di Heisenberg e Schroedinger all’applicazione pratica all’energia nucleare.

ATTENZIONE: "Non finito" per mia trascuratezza e pigrizia e NON perchè non meriti una lettura completa.
    Ci tornerò sopra, LO PROMETTO!

Fred Gleick said on Mar 24, 2009 | Add your feedback

• Others 187 Pages
  • Publisher: Alpha Test
  • Publish date: 2005-01-01

Groups with this in collection