Storia dei popoli arabi

By Albert Hourani

Like Storia dei popoli arabi ?

questa storia degli arabi, scritta da uno di loro, è interessante. episodi storici come Lepanto e le Crociate non vengono nemmeno citati. e aiuta a ricostruire la storia recente, dal colonialismo francese e inglese in poi, che è il contesto da cui nascono molti atteggiamenti odierni

asolana said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Not easy to read, since it is mainly a book for scholar, but it is absolutely interesting and useful if you want to try to understand better a different culture.

Willie the Coyote said on Apr 29, 2014 | Add your feedback

I popoli del Medio Oriente (o Vicino Oriente nel caso in cui il lettore è Europeo), con i loro aspetti culturali e religiosi, sono negli ultimi tempi oggetto di animate discussioni, che molto spesso conducono gli interlocutori verso pericolose "approssimazioni" riguardo ai popoli medio-orientali. Queste "approssimazioni" sono dovute, a mio parere, ad una scarsa conoscenza (nulla direi che è maggiormente appropriato) del contesto sociale, culturale, politico ed economico del Medio Oriente, quasi incolmabile perla maggior parte della gente a causa della vastità dell'argomento.

Albert Hourani, erudito immenso dodato di un'avvincente capacità espositiva riesce a destreggiarsi in maniera decisa e sicura in una ricostruzione di dodici secoli di storia e civiltà araba. L'autore riesce a trasmettere in maniera chiara e pulita come i paesi del Vicino Oriente sono nati e si sono evoluti, dipingendone di volta in volta tutti i tratti caratteristici, partendo dalla fedeltà all'autorità e alla tradizione fino alla sete di rinnovamento spinte all'unità e a dirompenti crisi confluttuali. L'autore riesce a descrivere ogni nazione con le sue peculiarità storiche, geografiche, di tradizioni ed elementi di unicità che vengono sempre inseriti e analizzati in un quadro di esperienze comuni.

Consiglio nella maniera più assoluta la lettura di questo libro da parte di tutti coloro che vogliono veramente comprendere come i paesi del Medio Oriente sono nati e si sono sviluppati nel corso dei secoli, a tutti coloro che vogliono comprendere gli aspetti culturali e sociali della cività araba e a tutti coloro che vogliono comprendere il modo di pensare e di comportarsi delle popolazioni del Medio Oriente, per poter affrontare un discorso che sia "culturalmente paritario" con queste persone.

Infine, ritengo che sia saggio leggere questo libro per capire a fondo quali sono i tratti distintivi della cultura e della società europea. Non c'è modo migliore di capire veramente chi siamo se non confrontandosi con qualcuno che la pensa in maniera diametralmente opposta.

Greetings-

P.S.: vista la forma con cui è presentato il libro, ossia un Oscar Storia Mondatori, non si può avere la pretesa che il libro di Hourani sia un tomo completo ed esaustivo di Storia Araba. Da questo punto di vista, il testo può essere considerato come un'introduzione divulgativa alla Storia Araba, proponendo tuttavia un numero sufficiente di puntatori, tali a garantire al lettore una futura espansione delle proprie conoscenze. Ad ogni modo, l'estrema conoscenza che Hourani ha dell'argomento è inequivocabile, in particolare quella riguardante i vari movimenti ideologici.

Scimiot said on Jun 26, 2010 | Add your feedback

Piuttosto deludente, superficiale e noioso. Scarsa la competenza dell'autore in materia

Cg69123 said on May 4, 2010 | Add your feedback

In alcune parti l'autore si addentra troppo in profondità, andando ad usare troppo spesso vocaboli arabi. Io l'ho letto appuntandomi tutti i termini in arabo con rispettivi significati.

Molto utile. Indicato anche per un profano del settore.

Piccolo Lupo said on Apr 1, 2010 | Add your feedback

Sicuramente interessante, sia per quanto riguarda la parte strettamente storica che quando parla della società e dell'arte nelle varie epoche, è però piuttosto pesante, forse perchè tenta di dire tutto in un numero relativamente limitato di pagine. Comunque, nel suo genere è completo e può dare ottimi spunti di base, dai quali si può poi partire per approfondire questo o quel periodo con un minimo di coscienza di ciò che è accaduto prima e dopo.

Elipiccottero said on Jan 18, 2010 | Add your feedback