Storia dei servizi segreti in Italia

Editore: Editori Riuniti

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 313 | Formato: Altri

Isbn-10: 8835926904 | Isbn-13: 9788835926900 | Data di pubblicazione:

Genere: History

Ti piace Storia dei servizi segreti in Italia?

A parte il senso di nausea provocato dal contenuto
    (Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore)

A parte il senso di nausea provocato dal contenuto
    Il libro però risulta un po' sbilanciato su singoli episodi e su singoli protagonisti, a scapito della continuità espositiva e della chiarezza divulgativa (ad. es. tutto l'affaire Moro è saltato a piè pari e risolto in poche pagine tra "il caso Isman-Russomanno" e "il caso Dominic Perrone"....

I servizi segreti, un altro segreto di stato

La verità è difficile da determinare. Quando si parla dei servizi segreti italiani è ancora più arduo determinarla.
    Il sistema di potere parallelo a quello ufficiale che, dal dopo guerra a oggi, è presente in Italia è qualcosa di unico al mondo.
    L'autore cerca di fare chiarezza e con ...continua

L'autore cerca di fare chiarezza e con dovizia di particolari presenta la "sua verità" che non sarà quella assoluta ma è qualcosa di illuminante. Le sue fonti sono le inchieste, i processi e le sentenze che via via hanno accompagnato la giovane repubblica e qualche dichiarazione da parte di alcuni protagonisti.
    Ne viene fuori un quadro inquietante, sconcertante a volte, ma rispondente alla realtà.
    La dipendenza dell'Italia verso il Patto Atlantico, la Nato e gli Stati Uniti d'America è sconcertante.
    Chi pensa ancora in termini di eversione di destra e di sinistra deve assolutamente leggere questo e altri libri del genere.
    Ci sono almeno altri due livelli superiori (alla destra e alla sinistra extraparlamentare) noti che, come burattinai, hanno usato la "manovalanza" di destra e sinistra a loro piacimento.
    E perché? Contrastare l'ascesa al potere del PCI. In Italia il PCI raggiunse delle percentuali altissime se paragonate al resto dell'Europa Occidentale. Tutte le varie stragi e la strategia della tensione sono state create ad arte per contrastarne la cavalcata al potere.
    In tutto ciò si inseriscono i nostri servizi segreti - militari prima e poi militari e civili - che invece di contrastare e colpire l'eversione, la hanno favorita, protetta e aiutata a sopravvivere a tutte le inchieste della magistratura. Troppo riduttivo riassumere questo libro con una semplice recensione. Si potrà anche obiettare che l'autore è di parte, ma il suo lavoro di ricerca è puntiglioso e preciso - ma pieno di difficoltà e "muri di gomma" da scavalcare anche!
    Libro ottimo da leggere. Sconcertante e rivelatore allo stesso tempo.

Un'opera essenziale per comprendere i passaggi cruciali della storia recente d'Italia.
    Assolutamente completo e decumentato. Vengono riportati soprattutto fatti, piuttosto che opinioni od elucubrazioni varie.
    Sconcertante...