Storia dei servizi segreti in Italia

By De Lutiis Giuseppe

Like Storia dei servizi segreti in Italia ?

I servizi segreti, un altro segreto di stato

La verità è difficile da determinare. Quando si parla dei servizi segreti italiani è ancora più arduo determinarla.
    Il sistema di potere parallelo a quello ufficiale che, dal dopo guerra a oggi, è presente in Italia è qualcosa di unico al mondo.
    L'a ...(continue)

L'autore cerca di fare chiarezza e con dovizia di particolari presenta la "sua verità" che non sarà quella assoluta ma è qualcosa di illuminante. Le sue fonti sono le inchieste, i processi e le sentenze che via via hanno accompagnato la giovane repubblica e qualche dichiarazione da parte di alcuni protagonisti.
    Ne viene fuori un quadro inquietante, sconcertante a volte, ma rispondente alla realtà.
    La dipendenza dell'Italia verso il Patto Atlantico, la Nato e gli Stati Uniti d'America è sconcertante.
    Chi pensa ancora in termini di eversione di destra e di sinistra deve assolutamente leggere questo e altri libri del genere.
    Ci sono almeno altri due livelli superiori (alla destra e alla sinistra extraparlamentare) noti che, come burattinai, hanno usato la "manovalanza" di destra e sinistra a loro piacimento.
    E perché? Contrastare l'ascesa al potere del PCI. In Italia il PCI raggiunse delle percentuali altissime se paragonate al resto dell'Europa Occidentale. Tutte le varie stragi e la strategia della tensione sono state create ad arte per contrastarne la cavalcata al potere.
    In tutto ciò si inseriscono i nostri servizi segreti - militari prima e poi militari e civili - che invece di contrastare e colpire l'eversione, la hanno favorita, protetta e aiutata a sopravvivere a tutte le inchieste della magistratura. Troppo riduttivo riassumere questo libro con una semplice recensione. Si potrà anche obiettare che l'autore è di parte, ma il suo lavoro di ricerca è puntiglioso e preciso - ma pieno di difficoltà e "muri di gomma" da scavalcare anche!
    Libro ottimo da leggere. Sconcertante e rivelatore allo stesso tempo.

Saulo Baviera said on Nov 16, 2013 | Add your feedback

Un'opera essenziale per comprendere i passaggi cruciali della storia recente d'Italia.
    Assolutamente completo e decumentato. Vengono riportati soprattutto fatti, piuttosto che opinioni od elucubrazioni varie.
    Sconcertante...

Raffaello Quincey Taurino said on Jan 15, 2009 | Add your feedback

E' ben fatto, ma privilegia troppo la parte "cattiva" dei servizi, non evidenziando nemmeno un caso di funzione pubblicamente utile.

Superseve said on Jan 2, 2009 | Add your feedback

Libro "pesante" ma è pur sempre un pezzo di storia, che pochi trattano. Attuale, non sempre scorrevole, l'autore è forse il massimo conoscitore italiano del tema.

Ripeto16 said on Nov 19, 2008 | Add your feedback

indispensabile per capire molte cose...
    si legge come un giallo, peccato sia realtà...

Stefano60mi said on Jun 8, 2008 | Add your feedback

• Others 313 Pages