Storia del Giappone

By Kenneth G. Henshall

| Mass Market Paperback | 9788804545309

Like Storia del Giappone ?

Il Giappone occupa una piccolissima parte della superficie delle terre emerse, ma controlla circa un sesto del potere economico mondiale. Centocinquant'anni fa era un paese di risaie e feudatari dispotici, in mezzo secolo è divenuto una potenza imper Continue

Il Giappone occupa una piccolissima parte della superficie delle terre emerse, ma controlla circa un sesto del potere economico mondiale. Centocinquant'anni fa era un paese di risaie e feudatari dispotici, in mezzo secolo è divenuto una potenza imperialista. È uscito dalla Seconda guerra mondiale annichilito dall'atomica, ed è riuscito a trasformarsi in superpotenza industriale e finanziaria. Risultati eccezionali che solo in parte si devono alla fortuna. Perché il successo del paese nel XX secolo deriva certo da una serie di circostanze favorevoli, ma anche dalla capacità dei giapponesi di volgere quelle circostanze a proprio favore e, in definitiva, da millenari valori e pratiche di vita profondamente radicati nella storia.

Chiaro, efficace e conciso fino all'ultimo capitolo. Nel senso che l'ultimo capitolo, come quasi tutte queste opere nel finale, diventa prolisso e pedante nell'incertezza di non saper ancora selezionare quali eventi recenti saranno davvero rilevanti ...(continue)

Chiaro, efficace e conciso fino all'ultimo capitolo. Nel senso che l'ultimo capitolo, come quasi tutte queste opere nel finale, diventa prolisso e pedante nell'incertezza di non saper ancora selezionare quali eventi recenti saranno davvero rilevanti storicamente.

felis said on Sep 4, 2013 | Add your feedback

Storia del Giappone

Completo e ben documentato questo libro che ripercorre la storia del Giappone dal 400 a.C fino ai nostri giorni.

Ne viene fuori il ritratto fedele ed esaustivo di una nazione che più volte è risorta dalle proprie ceneri, legata storicamente a valori quali il rispetto per l'autorità e le gerarchie sociali, per il duro lavoro e il successo personale che fosse legato a quello della nazione, all'apprendimento dei punti di forza degli altri, ad un acceso nazionalismo e ad una certa tendenza ad un isolamento sociale e culturale rispetto alle altre nazioni, in particolar modo, quelle occidentali.
    Si rivela un ottimo strumento per chi voglia conoscere, approfondire e padroneggiare aspetti e caratteristiche di una nazione tanto affascinante quanto aliena alle caratteristiche di quelle occidentali.
    Utilissimi, ai fini della comprensione, i riassunti degli argomenti trattati alla fine di ogni capitolo. Molto interessante.

Speedyalex said on May 23, 2013 | Add your feedback

Pillole di Sol Levante

Ho letto questo libro principalmente per conoscere la storia di un paese ai nostri antipodi sia geografici che culturali. Purtroppo è stata una delusione. Fino alla narrazione delle vicende del XIX secolo lo stile è confuso e si fa fatica a seguire il filo degli avvenimenti. Per quanto riguarda i due ultimi secoli invece si riesce a seguire bene e la narrazione è chiara e lo stile letterario è lineare. Rimane il problema delle note inserite a piè di pagina, che per la loro eccessiva lunghezza spesso sviano il lettore. Forse sarebbe stato più opportuno inserire direttamente nel testo le digressioni.

Il Giappone è molto lontano da Noi, ma lo sviluppo economico, sociale e religioso, per certi aspetti si è svolto parallelamente. Interessanti anche la cronaca del XX secolo che ha visto l'elevarsi a potenza militare prima della seconda guerra mondiale, la caduta accompagnata dalle due bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki e infine la rinascita economica del Paese che l'ha portato di diritto nell'annovero delle potenze mondiali.

Il libro può essere spunto per avvicinarsi all'argomento, ma rimane ugualmente un'opera non eccelsa.

Амэж Двc said on May 7, 2013 | Add your feedback

L'ho trovato interessantissimo e davvero ben fatto. Desideravo da sempre approfondire la storia del Giappone, che di solito è poco (o per nulla) trattata nei libri di scuola.

L'ho comprato e usato soprattutto per l'esame di maturità, dato che ho basato la mia tesina proprio sul Giappone, sulla sua storia (mi sono concentrata principalmente sul periodo Meiji) e tradizione.
    Davvero un ottimo acquisto, sono molto soddisfatta.

arya said on Jan 26, 2013 | Add your feedback

Lo ritengo un buon libro, poiché piuttosto completo nonostante la sua brevità. Forse si è dato troppo spazio al novecento a scapito dei periodi più antichi, dove c'è un po' di confusione.

Nimrod said on May 21, 2012 | 1 feedback

Il pregevole lavoro di Henshall ha il principale merito di tratteggiare il Giappone con semplicità ed efficacia, specialmente dal Novecento in avanti.

PPP said on Apr 19, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 321 Pages
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2005-05-31

Margin notes of this book