Storia del Giappone

By Francesco Gatti,Rosa Caroli

| Paperback | 9788842081647

Like Storia del Giappone ?

Divenuta la seconda potenza economica del pianeta tra la fine della Seconda guerra mondiale e l'ultimo scorcio del Novecento, il Giappone è una realtà culturale apparentemente misteriosa e distante che sfida la nostra conoscenza e le no Continue

Divenuta la seconda potenza economica del pianeta tra la fine della Seconda guerra mondiale e l'ultimo scorcio del Novecento, il Giappone è una realtà culturale apparentemente misteriosa e distante che sfida la nostra conoscenza e le nostre categorie interpretative di osservatori occidentali. Con una metodologia storiografica innovativa, questa libro colma la lacuna raccontando a grandi linee le vicende storiche del Paese, nei suoi aspetti economici, sociali, politici e culturali dalle origini sino ai giorni nostri.

Scritto molto male

Secondo me un libro di storia deve raccontare i fatti in modo esauriente e seguire il più possibile l'ordine cronologico.

In questo caso tra i "come si vedrà in seguito" e i "come già accennato" (ripetuti fino alla nausea), non si approfondisce nulla. Infatti spesso vengono anticipati eventi che accadranno anni o addirittura secoli dopo il periodo di cui si sta parlando. Mentre arrivati al punto in cui si dovrebbe approfondire l'evento "accennato", viene per lo più ripetuto ciò che è stato detto in precedenza o ci si limita ad un "vedi cap". Quindi a fine capitolo si ha in testa un pout pourri di date e fatti,che senza l’aiuto della cronologia a fondo libro è difficile riordinare per ricostruire la storia.
    Inoltre, leggendo un altro testo sullo stesso argomento, ho trovato diverse contraddizioni tra le due esposizioni. Eppure le fonti bibliografiche erano le stesse...
    Un altro punto dolente sono le note: scelta inappropriata metterle al fondo. E’ davvero scomodo dover interrompere la lettura che già di per se non è molto scorrevole. Perciò visto che per ogni capitolo ci sono quasi sempre più di una trentina di note, ma non più di 3 riferimenti per pagina, non avrebbero potuto semplificare la vita al lettore scrivendole a piè? Tra l’altro sono informazioni che non possono essere trascurate,visto che il contenuto è rilevante nel 90% dei casi. Quindi perchè non inserire questi dati direttamente nel testo?

Maeryx said on May 2, 2014 | Add your feedback

Troppo poco piacevole... Ne ho letti di libri di storia, ma questo ti fa passare la voglia :-(

Alla fine ho abbandonato. Vuol dire troppe cose in pochissimo spazio. Illeggibile.

AngieLibreria said on Jan 16, 2014 | Add your feedback

L'ho trovato un pò superficiale sulla descrizione di alcuni eventi: gli autori probabilmente sono partiti dal presupposto che alcune cose sono già nella conoscenza dei lettori. Ad ogni modo anche la narrazione cronologica è molto confusionaria, si preferisce parlare di un aspetto (per esempio l'economia o la politica) in un lasso di tempo molto ampio, per ritornare sugli altri aspetti in un secondo momento. Ma così, almeno per me, è stato difficile individuare chiaramente un periodo storico con tutti gli avvenimenti connessi. Sicuramente da integrare almeno con la cronologia a fine libro.

Kabura said on Jul 13, 2011 | Add your feedback

Accademico

---
    Un volume ben strutturato. L'introduzione chiarisce con efficacia alcuni aspetti generali sulla vicenda giapponese, rendendo più fluida la lettura del testo.

---

Da riprendere quando posso contare su più tempo e maggiore leggerezza (troppo preso da chine e fisio..).

Cristiano Modanese said on Apr 10, 2011 | Add your feedback

Questo libro ha il compito non solo arduo ma quasiimpossibile di riassumere più di 10mila anni di storia giapponese, offermandosi ovviamente con più attenzione dal periodo Meiji in poi. Certi punti li trovo estremamente noiosi, specie quando si tratta di tutte le branchie e sottobranchie dei vari aspetti politici. A volte sembra lento e viene voglia di saltare a piedi pari 5 pagine. In altri punti, specialmente quelli religiosi e culturali, è di una bellezza disarmante. Capire il perchè usino certi rituali ed il significato che hanno tutte quelle paticolarità che noi a volte troviamo buffe, è stato davvero sorprendente.

Alyce said on Aug 13, 2010 | Add your feedback

Il testo tratta la storia del Giappone in maniera un po' troppo concisa e riassuntiva. L'ultima parte [epoca Meiji] è davvero troppo confusionaria. Da per scontato che si conoscano troppi eventi storici. La parte finale non segue un ordine cronologico degli eventi.

Wane said on Jun 29, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: 8842081647