Storia del Regno delle Due Sicilie

By Angelantonio Spagnoletti

Like Storia del Regno delle Due Sicilie ?

La rinascita del localismo e la messa in discussione del processo di unificazione hanno riportato l'attenzione anche del pubblico non specialista sulle realtà statuali che il Risorgimento spazzò via dalla carta politica della Penisola. Continue

La rinascita del localismo e la messa in discussione del processo di unificazione hanno riportato l'attenzione anche del pubblico non specialista sulle realtà statuali che il Risorgimento spazzò via dalla carta politica della Penisola. Questo volume è il primo frutto di un più vasto programma inteso a rispondere a tale domanda di informazione aull'Italia preunitaria. Più che una esposizione generica degli avvenimenti, il libro presenta un esame della struttura dello stato, della sua articolazione amministrativa, della sua stratificazione sociale, della sua economia, mettendo in luce l'evoluzione e la crisi del Regno nel funzionamento stesso delle sue strutture istituzionali e sociali.

L'ho letto perchè dovevo fare la tesi in Storia Moderna, poi l'ho fatta in Letteratura Latina

pepearmando said on Jul 31, 2012 | Add your feedback

Lettura forse un po' troppo 'avanzata'. L'autore dimostra la disinvoltura propria del sapiente, ma scrive un'analisi per chi l'argomento lo conosce già abbastanza bene. Eccellente, consiglio però di leggere qualche altro volume di Storia delle Due Sicilie, prima di affrontare Spagnoletti

El Dome said on Jul 23, 2012 | Add your feedback

Libro molto interessante sulla Storia del Regno delle Due Sicilie, ma unico, grave, punto a sfavore è il fatto di incentrarsi troppo sul decennio napoleonico. L'inizio e la fine del regno son trattati molto sommariamente.

Ferdinando Russo said on Feb 4, 2012 | Add your feedback

• Others 360 Pages