Storia del cinema italiano

3.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 96 | Formato: Altri

Isbn-10: 8879838105 | Isbn-13: 9788879838108 | Data di pubblicazione:

Genere: Art, Architecture & Photography , Non-fiction , Da consultazione

Ti piace Storia del cinema italiano?

Mario Verdone, nel suo solito stile incisivo e vivace, ripercorre l'itinerario della nostra cinematografia dai suoi esordi alla nascita della prima grande società, la Cines, all'avvento del sonoro e poi alla creazione di Cinecittà, sino ad arrivare al punto più alto raggiunto dai nostri registi con lo sviluppo di quel neorealismo che ottenne i consensi entusiasti di tutto il mondo, offrendo un'immagine non edulcorata del nostro paese. Vengono poi affrontati nel volume i grandi della «seconda generazione», da Fellini ad Antonioni, sino ad arrivare ai «recentissimi», ai giovani autori da Nanni Moretti all'Archibugi, da Salvatores a Tornatore, che continuano a testimoniare con la loro opera la vitalità del nostro cinema. Una bibliografia, un'attenta cronologia, che va dal 1894 alla fine del 1994 e un elenco dei premi e dei maggiori riconoscimenti dati al nostro cinema completato il volume, fornendo un efficace contributo all'orientamento del lettore che voglia approfondire l'argomento.

Efficace contributo

L'autore, nel suo solito stile incisivo e vivace, ripercorre l'itinerario della nostra cinematografia dai suoi esordi alla nascita della prima grande società, la Cines, all'avvento del sonoro e poi alla creazione di Cinecittà, sino ad arrivare al punto più alto raggiunto dai nostri registi con lo sviluppo di quel neorealismo che ottenne i consensi entusiasti di tutto il mondo, offrendo un'immagine non edulcorata del nostro paese.

Cinema di corsa

Una storia veloce e stringatissima del cinema italiano fatta da Mario Verdone, critico e padre del regista Carlo. E' una sorta di "bignami" che può essere utile per un semplice quadro d'insieme, senza pretese di approfondimento.