Storia del cinema italiano

By Mario Verdone

Like Storia del cinema italiano ?

Mario Verdone, nel suo solito stile incisivo e vivace, ripercorre l'itinerario della nostra cinematografia dai suoi esordi alla nascita della prima grande società, la Cines, all'avvento del sonoro e poi alla creazione di Cinecittà, sino ad arrivare a Continue

Mario Verdone, nel suo solito stile incisivo e vivace, ripercorre l'itinerario della nostra cinematografia dai suoi esordi alla nascita della prima grande società, la Cines, all'avvento del sonoro e poi alla creazione di Cinecittà, sino ad arrivare al punto più alto raggiunto dai nostri registi con lo sviluppo di quel neorealismo che ottenne i consensi entusiasti di tutto il mondo, offrendo un'immagine non edulcorata del nostro paese. Vengono poi affrontati nel volume i grandi della «seconda generazione», da Fellini ad Antonioni, sino ad arrivare ai «recentissimi», ai giovani autori da Nanni Moretti all'Archibugi, da Salvatores a Tornatore, che continuano a testimoniare con la loro opera la vitalità del nostro cinema. Una bibliografia, un'attenta cronologia, che va dal 1894 alla fine del 1994 e un elenco dei premi e dei maggiori riconoscimenti dati al nostro cinema completato il volume, fornendo un efficace contributo all'orientamento del lettore che voglia approfondire l'argomento.

Loginor Sign Upto write a review

• Others 96 Pages
  • Publisher: Newton & Compton