Storia del popolo americano

Isbn-10: 8842811076 | Isbn-13: 9788842811077 | Data di pubblicazione:

Traduttore: E. Mannucci

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Storia , Politica

Ti piace Storia del popolo americano?

Quando, negli anni settanta, Howard Zinn si lanciò nel progetto di questolibro, insegnava storia da vent'anni. In base alla propria esperienza, avevaconstatato che la storiografia ufficiale ometteva numerosi elementi crucialidella storia statunitense. Da qui l'idea di un testo che sottolineasse leatroci conseguenze dei conflitti armati e il costo umano delle decisioni preseda politici e uomini d'affari: un libro di storia nazionale che desse voce ai"vinti", alle donne, alle minoranze etniche e ai lavoratori. Howard Zinn(1922) è cresciuto nei sobborghi poveri degli immigrati a Brooklyn.Attualmente è professore emerito di Scienze politiche alla Boston University.

Sei stelle, ci fossero

Il sistema capitalista era per sua natura malsano, instabile, imprevedibile e sordo ai bisogni umani perché mosso da un unico motivo fondamentale, il profitto dell’impresa.

In questa frase si possono ...continua

In questa frase si possono racchiudere i cinque secoli di storia che vanno da Cristoforo Colombo a Bill Clinton. La storia di un popolo fatta da persone il cui unico fine è l'accumulare ricchezze a scapito dei più deboli. Da Colombo che schiavizza i primi nativi che incontra, allo schiavismo, alle prevaricazioni sui pellerossa, fino allo sfruttamento degli immigrati.

La finalità è sempre la stessa, aumentare il proprio patrimonio, dando alle classi più povere le briciole tanto per stemperare i conflitti sociali. Creando, nei momenti di crisi, uno spirito patriottico tale da agglomerare e tenere uniti. La storiografia e gli storici compiacenti poi danno una mano. La rivoluzione del 1776 organizzata solo per motivi economici contro l'Inghilterra. Guerra Civile solo per il predominio economico tra i contendenti. Dello schiavismo e degli schiavi importava ai sudisti quanto ai nordisti. Zero.
    Prima guerra mondiale solo per opportunità economica, come la seconda che vede gli USA entrare in campo solo dopo essere stati attaccati. E poi Reagan... La distruzione e l'annientamento economico e sociale delle conquiste civili.

Crisi economiche periodiche in cui i ricchi si arricchiscono sempre di più e i poveri scendono sempre più in basso. Molto dettagliata e esaustiva la parte in cui l'autore menziona e riporta le numerose battaglie civili: pacifismo, lavoro, femminismo.

Interessante infine la riflessione sul post Guerra Fredda in cui, dopo avere messo su un imponente e costosissimo apparato militare, è necessario creare un nuovo nemico post URSS che garantisca guerre e finanziamenti alla macchina militare. Peccato che il libro termini con la presidenza Clinton, perchè Zinn avrebbe trovato conferma a questa sua ultima tesi con gli avvenimenti dell'undici settembre e nella creazione del nemico islam degli ultimi quindici anni .

Da leggere e più che altro da far leggere ai figli e ai nipoti.

Necessaria ricostruzione della storia USA da una prospettiva differente da quella tradizionale.

La bibliografia offre spunti interessanti, personalmente mi è venuta voglia di (ri)prendere in mano il buon vecchio Jack London.

l'aveva inserito mesi fa nori nel suo blog
    ogni tanto lo riguardo e mi piace un mucchio

io sarei stato bravissimo nella parte del soldatino
    con la casacca ro ...continua

l'aveva inserito mesi fa nori nel suo blog
    ogni tanto lo riguardo e mi piace un mucchio

io sarei stato bravissimo nella parte del soldatino
    con la casacca rossa e le braghe nere, quelli che

entrano in scena verso la fine

Altro esempio di crudeltà della storia.
    A partire dalla rivoluzione americana diventa imprescindibile, ma alla mia età un tale elenco di ingiustizie può diventare pesante.

Cito lo stesso Zinn a fine libro per dare un commento della mia lettura.

Cito lo stesso Zinn a fine libro per dare un commento della mia lettura.
    Si tratta di un libro di parte nel quale si racconta la storia non dal punto di vista degli stati (e quindi dei loro governanti) ma da quello dei ceti medi e delle minoranze etniche (definire i nativi minoranze giá fa riflettere circa il valore morale ed umano del colonialismo al quale da più di cent'anni si é sostituito il capitalismo). È una lettura chiave per capire meglio perché nelle crisi economiche e finanziarie a rimetterci è sempre il popolo. Cito ancora una volta Zinn. Loro sono l'un per cento e noi il 99 e ci manipolano affinché facciamo guerra tra di noi e mai contro di loro. È un libro che suscita rabbia nei confronti della politica contigua negli affari delle grandi industrie che muovono i fili delle sorti del pianeta. Per chi ha uno spirito realmente radicale e non di accontenta delle briciole misere che ci concedono.

"Il libro" sugli Stati Uniti d'America

È "IL LIBRO" della Storia degli Stati Uniti d'America. Inutile spiegare perché la sua storia è estremamente importante per la storia dell'uomo moderno e della nostra società. L'evoluzione e la crescita di questa nazione è rappresentativa della nostra evoluzione.
    Zinn propone la storia degli Stati Uniti vista con gli occhi degli indiani, degli schiavi, degli immigrati, delle donne, dei lavoratori e degli emarginati, piuttosto che delle elites politiche ed economiche.
    È il libro storico più completo, giusto e critico sugli Stati Uniti.

Molto facile da leggere, diverso dai soliti libri di testo, questo libro presenta la storia "segreta" dell'America, quella storia che non si legge sui libri normali, presentando le nefandezze e le contraddizioni che accompagnano dal 1492 la nazione più "democratica" del mondo dal punto di vista delle persone o dei popoli che hanno subìto le scelte dei potenti americani.