Storia del popolo americano

Dal 1492 a oggi

By Howard Zinn

Like Storia del popolo americano ?

Quando, negli anni settanta, Howard Zinn si lanciò nel progetto di questolibro, insegnava storia da vent'anni. In base alla propria esperienza, avevaconstatato che la storiografia ufficiale ometteva numerosi elementi crucialidella storia statu Continue

Quando, negli anni settanta, Howard Zinn si lanciò nel progetto di questolibro, insegnava storia da vent'anni. In base alla propria esperienza, avevaconstatato che la storiografia ufficiale ometteva numerosi elementi crucialidella storia statunitense. Da qui l'idea di un testo che sottolineasse leatroci conseguenze dei conflitti armati e il costo umano delle decisioni preseda politici e uomini d'affari: un libro di storia nazionale che desse voce ai"vinti", alle donne, alle minoranze etniche e ai lavoratori. Howard Zinn(1922) è cresciuto nei sobborghi poveri degli immigrati a Brooklyn.Attualmente è professore emerito di Scienze politiche alla Boston University.

Necessaria ricostruzione della storia USA da una prospettiva differente da quella tradizionale.
    La bibliografia offre spunti interessanti, personalmente mi è venuta voglia di (ri)prendere in mano il buon vecchio Jack London.

sonicisidoro said on Oct 30, 2013 | Add your feedback

http://www.youtube.com/watch?v=5_v7QrIW0zY l'aveva inserito mesi fa nori nel suo blog ogni tanto lo riguardo e mi piace un mucchio io sarei stato bravissimo nella parte del soldatino con la casacca rossa e le braghe nere, quelli che e ...(continue)

l'aveva inserito mesi fa nori nel suo blog
    ogni tanto lo riguardo e mi piace un mucchio

io sarei stato bravissimo nella parte del soldatino
    con la casacca rossa e le braghe nere, quelli che

entrano in scena verso la fine

[radek] said on Apr 21, 2013 | 1 feedback

Bellissimo, scorrevole e interessante. Peccato per il MACROSCOPICO ERRORE in copertina: non è dal 1942 a oggi ma dal 1492... :P
    Comunque dovrebbe essere obbligatorio nelle scuole!

DevilsQueen said on Apr 11, 2013 | Add your feedback

Trova l'errore

Dalla copertina: Storia del popolo americano dal 1942 a oggi.

lauromanieri said on Dec 18, 2012 | 1 feedback

Altro esempio di crudeltà della storia.
    A partire dalla rivoluzione americana diventa imprescindibile, ma alla mia età un tale elenco di ingiustizie può diventare pesante.

ddred said on Dec 4, 2012 | Add your feedback

• Others 510 Pages
  • Publisher: Il Saggiatore
  • Publish date: 2005-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback

Groups with this in collection