Storia del signor Sommer

By Patrick Süskind

| Others | 9788878195837

Like Storia del signor Sommer ?

Chi è il Signor Sommer che s'incontra fin dal titolo del libro e che leillustrazioni di Sempé mostrano come una sagoma lontana che attraversa ilpaesaggio a grandi passi? Sommer si muove come il personaggio di uno di queiprodigi che abit Continue

Chi è il Signor Sommer che s'incontra fin dal titolo del libro e che leillustrazioni di Sempé mostrano come una sagoma lontana che attraversa ilpaesaggio a grandi passi? Sommer si muove come il personaggio di uno di queiprodigi che abitano nelle favole: se l'Orco è la paura, se la Fata è ilmiracolo, Sommer è il viaggio, la continua partenza, il continuo ritorno.

Un lungo racconto, un protagonista che resta impresso, un narratore simpatico. Un ambiente d'acquerello, come le bellissime illustrazioni di Sempè. Libro da leggere con piacere e da tenere in mano e guardare col altrettanto piacere.

leselust 2000 said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

...claustrofobia...

"...i pensieri più cupi mi ribollivano dentro. Quello che aveva causato in me quel tumulto, che mi aveva messo in quello stato di agitazione fino ad avere i brividi, non era stata la sfuriata della signorina Funkel, non la minaccia di botte e di restare chiuso in casa, nè la paura di qualcosa. Era piuttosto l'orrido riconoscimento che il mondo intero non era altro che un'unica, iniqua, malvagia, infame bassezza. E la colpa di quest'infame bassezza era degli altri. E per la precisione di tutti. Tutti quanti e senza eccezione."

"Non si potevano avere le due cose insieme: vendicarsi del mondo e continuare a vivere nel mondo."

Feuer-bach said on Feb 15, 2014 | Add your feedback

in realtà il voto sarebbe 3.5/5

un racconto breve e ben scritto, una lettura scorrevole, una favola che sul finale ci porta a riflettere sul coraggio che occorre per vivere e per morire.

però non mi ha convinta del tutto, forse perchè mi aspettavo una storia diversa, forse perchè il lettore non viene per niente accompagnato verso la scoperta del senso più profondo del libro, ma abbandonato a se stesso...

Una piccola nota per l'edizione della TEA, è bellissima, molto curata e gli acquerelli di Sempè che si integrano perfettamente con il testo e riescono a dargli una dimensione quasi surreale.

Lostinmybrain said on Feb 13, 2014 | Add your feedback

和荒謬的人事物莫名其妙交織在一起的童年啊!真是心有戚戚焉......