Storia dell'Irlanda

Un'eredità rischiosa

Editore: Bompiani

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 270 | Formato: Altri

Isbn-10: 8845246523 | Isbn-13: 9788845246524 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Brocchieri V. B.

Disponibile anche come: Paperback

Genere: History

Ti piace Storia dell'Irlanda?

Nulla di particolarmente elaborato o approfondito. Nient'altro che la trasposizione su libro di un documentario della BBC sull'Irish Republican Army, quindi di taglio televisivo, come avverte l'autore all'inizio dell'opera, ma con un certo ritmo. Personalmente, non ho tratto particolari informazioni aggiuntive sulla storia dell'IRA; chi volesse studiare il movimento repubblicano irlandese dovrebbe certamente orientarsi su altro (quale il monumentale "Storia segreta dell'IRA" di Ed Moloney).

Dopo un bellissimo viaggio in Irlanda, ho avuto proprio necessità di approfondire la storia dell'isola. Il libro è molto interessante, ma essendo scritto da un giornalista inglese dà una lettura degli avvenimenti generale, ma non so quanto imparziqale. Vorrei trovare testi magari meno scorrevoli ma più super partes

Robert Kee, giornalista della BBC inglese, ha approfondito la storia dell'ultimo secolo dell'Irlanda, cercando di spiegare i meccanismi che si sono innescati e che hanno impedito e impediscono a tutt'oggi di trovare una soluzione soddisfacente per il conflitto nordirlandese.

Questo libro è la trasposizione su carta di una serie di trasmissioni televisive della BBC.
    Di positivo c'è che ha mantenuto la semplicità e le caratteristiche di chiarezza proprie di un documentario televisivo e per questo si è meritato il mio giudizio.
    Il giornalista che ha curato l' ...continua

Il giornalista che ha curato l'opera ha seguito l'ordine cronologico degli avvenimenti e questo mi ha consentito finalmente di avere un quadro della situazione attuale dell'Irlanda e del percorso che ha portato fino ai giorni nostri.
    Il mio consiglio a coloro i quali volessero approfondire questo argomento e farsi una buona idea della questione irlandese, è quello di vedere un paio di film: "Michael Collins" e "Il vento che accarezza l'erba" e poi leggere prima "Una stella di nome Henry" di Roddy Doyle e per ultimo proprio questo libro di Robert Kee che permette di collegare tutto quanto visto e letto prima.

Secondo me, ottimo libro. Ripercorre la storia dell'Irlanda e dell'Irlanda del Nord dall'antichità agli anni 90. È abbastanza sintetico, ma molto utile per comprendere le radici storiche del conflitto nordirlandese.

Non l'avrei mai letto se non avessi prima letto "Una stella di nome Henry". Ma ho avuto voglia di saperne di più sulla storia dell'Irlanda e ho trovato questo libro, nato da una serie di documentari TV, e mi è sembrato molto adatto per una neofita dell'argomento. Consigliato.